Servizi Sociali e Sanità – Relazione attività amministrativa margheritese ( giugno 2013 – dicembre 2014)

smb relazioneSERVIZI SOCIALI E SANITA’
Relativamente al settore sociale, particolare attenzione è stata rivolta alle richieste delle fasce più deboli della cittadinanza margheritese attraverso progetti mirati, quanto più possibili rispondenti alle loro esigenze ed ai loro bisogni. Il Servizio Civico, nato come un’alternativa all’assistenza economica, ha come scopo principale “la promozione e la valorizzazione della persona”, favorendone l’integrazione nel tessuto sociale, mediante il suo impiego in attività lavorative a favore della collettività. Le attività previste dal Regolamento, di conseguenza, hanno inteso rimuovere situazioni di disagio socio – economico e familiare e si sono concentrate soprattutto sulle seguenti aree: custodia, pulizia e manutenzione di strutture pubbliche e pulizia del paese.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, sono state avviate le attività di Servizio civico, che hanno coinvolto ad oggi 62 soggetti. L’Amministrazione Comunale ha destinato ancora una volta gran parte del fondo di riserva del Bilancio comunale del 2013 e del 2014 alle attività del Servizio Civico.

Considerata la particolare congiuntura economica e la delicata situazione di alcuni nuclei familiari, inoltre, sono stati concessi sussidi economici, in favore di famiglie indigenti, di famiglie con soggetti portatori di handicap, di famiglie con problemi di salute. Le famiglie meno abbienti sono state sostenute in modo particolare durante il periodo delle festività natalizie e pasquali, sia attraverso l’erogazione di sussidi straordinari, sia attraverso la distribuzione di derrate alimentari.

Nell’ambito della 328/2000 (legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) e del Distretto socio-sanitario n.7  (di cui fanno parte i comuni di Sciacca, Santa Margherita, Menfi, Sambuca, Montevago e Caltabellotta), si sono inseriti i seguenti progetti: Progetto trasporto disabili presso centri di riabilitazione, (Rimborso spese) finanziato con i fondi della 328, rivolto a soggetti in situazioni di handicap grave e di malati oncologici che frequentano centri di riabilitazione; Progetto ADI (assistenza domiciliare integrata per anziani e disabili), finanziato con i fondi della 328, rivolto a n.9 anziani e n. 11 disabili, che prevede l’erogazione di voucher o buoni di servizio;

Centro aggregativo, servizio rivolto a 40 bambini; il centro aggregativo è attivo due volte a settimana e prevede tutta una serie di attività ludicoricreative per permettere ai bambini che lo frequentano di trascorrere il tempo libero all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Sostegno alla genitorialità-Prevenzione del disagio giovanile, rivolto alle scuole, basto su tre attività: percorso formativo ed esperienziale con genitori di alunni di seconde e terze di secondaria di primo grado; percorso formativo ed esperienziale con genitori di bambini frequentanti il primo anno di scuola dell’infanzia; attivazione sportello di ascolto presso le scuole medie del distretto, destinato ad alunni e genitori.

Inserimento lavorativo disabili, che prevede per ogni soggetto un percorso “lavorativo” di tre ore al giorno, per la durata di sei mesi. Il progetto, che ha già inserito 4 soggetti all’interno di cooperative del territorio e della biblioteca comunale, ha una spiccata valenza educativa, in quanto finalizzato all’inserimento ed all’integrazione, nel tessuto sociale, del disabile, appunto attraverso attività a carattere lavorativo.

Sono in fase di realizzazione i progetti Lavorando, finalizzato all’inserimento nel tessuto sociale di soggetti ex detenuti o ex tossicodipendenti, sempre tramite attività a carattere lavorativo e  Comunità solidale, a sostegno di famiglie che versano in condizione di disagio socIo-economico. E’stato poi approvato, con deliberazione n. 5 del 12 maggio del 2014,del Comitato dei sindaci del Distretto socio-sanitario D7, il Nuovo Piano di Zona.

I nuovi progetti che interessano il comune di Santa Margherita, da attuare nei prossimi mesi, sono finalizzati al reinserimento di persone o nuclei familiari in condizione di svantaggio o fragilità sociale, al potenziamento del trasporto di persone che frequentano centri di riabilitazione, all’inclusione lavorativa di fasce deboli nel tessuto sociale, anche tramite l’erogazione di Borse-lavoro e di voucher. Di particolare interesse è il Servizio civico distrettuale, finanziato con fondi della 328, che si attuerà nei prossimi mesi.

È in itinere anche il progetto “Home Premium Care 2012”, a seguito dell’Accordo di Programma sottoscritto dai Comuni del D.7 e dalla Direzione regionale dell’INPS. Il progetto, finanziato dal Fondo Credito e Attività sociali, si rivolge a fasce della popolazione definite “né/né”, cioè né indigenti, né troppo benestanti. L’Accordo di Programma stabilisce che l’INPS trasferisca in modo diretto alle famiglie che richiederanno l’assistenza le risorse economiche per remunerare gli assistenti familiari da assumere con regolare contratto.

In ambito distrettuale, si inseriscono anche il PAC (piano azione e coesione) anziani, ed il PAC infanzia. Quest’ultimo,in particolare, con un budget di € 84.000,00, prevede un progetto di micronido che il Comune di Santa Margherita deve realizzare con Montevago. Il micronido prevede una struttura all’interno di uno dei due comuni, che ospiterà 12 bambini da 0 a tre anni (8 di Santa Margherita e 4 di Montevago).

L’Amministrazione Comunale ha inteso sostenere, all’interno di strutture che assicurino una dignitosa convivenza di tipo familiare e, al contempo, la socializzazione e il reinserimento nel tessuto sociale, cittadini con disagio psichico o mentale particolarmente grave.

Il Comune di Santa Margherita ha ottenuto anche il finanziamento di € 63.923,12 per un progetto relativo ai Cantieri di servizio, secondo le Linee guida emanate dall’Assessorato regionale delle Politiche sociali e della Famiglia. Il progetto, che coinvolge 19 cittadini margheritesi, prevede lavori di spazzamento e scerbatura di strade urbane, aree comunali, di manutenzione ordinaria degli elementi di arredo urbano, di pulizia delle caditoie.

È stata sottoscritta, inoltre, una Convenzione con la Cooperativa Quadrifoglio, per tirocini formativi rivolti a n. 8 extracomunitari inseriti nella rete dello S.P.R.A.R., in base alla quale i soggetti ospiti svolgeranno attività di pulizia del paese e di pubblica utilità, fermo restando l’importanza dell’inserimento sociale.

È stato realizzato il collegamento, attraverso un servizio bus navetta, tra Santa Margherita e il Bivio Gulfa, in corrispondenza della fermata dell’autolinea Gallo.

Per quanto riguarda il settore della Sanità, sono stati effettuati interventi di disinfestazione e di derattizzazione che hanno interessato sia i locali comunali e scolastici, sia le aree urbane. In sede di variazione di Bilancio, sono stati inseriti contributi per l’attuazione di un progetto rivolto alla prevenzione del tumore alla mammella e per la Casa della Salute