Selinunte: Nasce la Provincia Culturale Selinuntina

15217028_nasce-la-provincia-di-selinunte-1(2147)Riceviamo e pubblichiamo..
Oggi 15 luglio alle 17 presso il Baglio Florio, all’interno del Parco Archeologico di Selinunte, il Distretto di Selinunte si darà vita alla Provincia culturale Selinuntina.
Saranno presenti l’On. Baldo Guicciardi, deputato questore dell’ARS, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Prof. Roberto La Galla e il Presidente del Distretto Dott. Michele Botta, Sindaco di Menfi.
Durante l’incontro verranno presentati i risultati del censimento delle risorse culturali attive nel territorio selinuntino; la ricerca frutto della collaborazione tra il Distretto di Selinunte e il Dipartimento di Beni Culturali Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università degli Studi di Palermo, ha l’obiettivo di stimare la consistenza della produzione culturale locale e la valutazione delle sinergie progettuali esistenti e potenzialmente attivabili tra pubblico e privato. Inoltre, scopo del censimento che ha visto la collaborazione dei cittadini dei Comuni soci del Distretto, è quello di dimostrare che il processo di distrettualizzazione sarà il fattore determinante per l’innalzamento produttivo di cultura, vista non solo come eredità, ma come produzione viva e contemporanea del territorio

Favorire l’incontro tra le comunità selinuntine per mezzo dello stimolo di una nuova produzione culturale, sarà l’inizio della costituzione di una provincia culturale selinuntina, che non darà vita ad una pesante e dispendiosa macchina politica, ma sarà l’incontro di comunità responsabili e consapevoli protagoniste del loro territorio e del loro futuro.
L’evento è inserito nel programma UNIVERCITÁ OUTDOOR, patrocinato dall’assemblea regionale siciliana e realizzato in collaborazione con il PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE E CAVE DI CUSA e l’Università degli Studi di Palermo, e ha l’intento di rafforzare la presenza della massima istituzione scientifica della Regione Siciliana in tutti i contesti culturali della nostra isola.
La giornata si concluderà Alle ore 19.00 con il Concerto del duo prodotto dai conterranei Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina, “IOTATOLA”, che proseguono il loro tour di presentazione dell’album DIVENTO VIOLA, dopo la vittoria a Musicultura 2010.