SCIACCA: Gianbecchina in mostra

Locandina_mostra_ceramiche2(831) Riceviamo e pubblichiamo…….  
Inaugurazione sabato 12 settembre, ore 20,00 
Complesso Monumentale San Francesco, Sciacca
Esposizione dal 12 settembre al 25 ottobre, 2009

Le iniziative di celebrazione del centenario della nascita del grande maestro Gianbecchina, fanno tappa nella città termale di Sciacca con la mostra  “Gianbecchina tra pittura e ceramica. Omaggio di Sciacca e dei suoi maestri ceramisti”.
L’evento espositivo, che sarà inaugurato sabato 12 settembre alle ore 20.00, al Complesso Monumentale San Francesco, offrirà al grande pubblico la possibilità di godere della visione di venti opere in ceramica inedite del pittore Gianbecchina, realizzate nei primi anni Ottanta a Sciacca. Le maioliche in esposizione rappresentano un aspetto assolutamente inedito ed originale del maestro di Sambuca di Sicilia, opere realizzate nelle botteghe di ceramica di alcuni suoi amici, bravi maestri maiolicari. La mostra conterrà, anche, una interessante sezione nella quale diciotto ceramisti saccensi hanno realizzato degli elaborati dedicandoli al maestro, opere in maiolica che, con linguaggi creativi ed originali diversi, interpretano alcune importanti pitture del genio della luce siciliana.
In questo modo così originale la Città di Sciacca, città della ceramica e dell’arte, rende omaggio ad uno dei più importanti interpreti dell’arte figurativa del ‘900. La mostra sarà accompagnata da un catalogo d’arte con testi storici e critici ed un ampio apparato iconografico delle opere presenti in mostra.

Image Hosted by ImageShack.us

Nel corso della presentazione alla stampa nella Sala Giunta del Comune, il sindaco di Sciacca, Vito  Bono, ha dichiarato: “Questa mostra rappresenta la felice occasione di fare incontrare la nostra importante e antica tradizione artigianale della ceramica con l’opera del maestro Gianbecchina che nella nostra Sciacca, fatta di bellezze e di luce mediterranea, ha trovato una sua personalissima e intima ispirazione creativa”. Lo storico dell’arte, Tanico Bonifacio ha sottolineato, nel corso del suo intervento, che: “L’esperienza della pittura maiolicata di Gianbecchina, vissuta in quella “Terra della Luce” che è Sciacca, appartiene al bisogno di ricerca dei saperi, per sperimentarsi e sperimentare nuovi mondi creativi. L’incontro tra il maestro Gianbecchina  e la città di Sciacca assume una valenza fortemente simbolica di vita, di creazione e di nascimento culturale che appare protetto e favorito dalla volontà di Efesto quel dio, che tra gli dei Olimpici, forgia i metalli e soprattutto insegna il sacro mistero delle arti”.
L’evento espositivo è curato dallo Storico dell’Arte Tanino Bonifacio e dall’Architetto Alessandro Becchina, figlio del maestro Gianbecchina, promossa dall’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Regione Sicilia, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dal Comune di Sciacca, dall’Archivio Gianbecchina e sostenuta da Tele Radio Sciacca. La serata inaugurale sarà presentata dall’attrice Stefania Blandemburgo, che si alternerà in letture dedicate al maestro Gianbecchina.  
Gianbecchina Articolo Sul Giornale Di Sicilia

1 commento

  1. Tutte belle parole ma oggi, domenica 13 settembre alle ore 19.00 circa, vado con la mia famiglia per visitare la mostra e con grande sorpresa e stupore trovo il cancello chiuso!! solo belle parole… e poi Sciacca si riscopre con la vocazione turistica!!! Complimenti!!!!

I Commenti sono chiusi.