Santa Margherita di Belìce: forse ci sarà Report

Report(2099)  Gira voce che le telecamere di Report, il programma d’inchiesta di Rai3, condotta da Milena Gabanelli, nella giornata del 15 giugno, sarà nel nostro territorio e si occuperà di Santa Margherita di Belìce e di Montevago.
Non conosciamo l’argomento.
Non sappiamo neanche se è una bufala, come tante ne girano ultimamente, o no.
In attesa di conferma o di smentita, noi ne diamo notizia.

16 commenti

  1. Caro Filippo Rabito, cosa c'entra la "Corbera"  e cosa significa sarebbe anche ora.

    Penso invece che è arrivata l'ora di finire di parlare anzi scrivere a sproposito.
    Spesso si parla per luoghi comuni e per sentito dire, in quel caso e meglio informarsi e sarebbe si ora.
    Se non c'è altro da scrivere e si scherza con l'economia di due paesi allora meglio tacere. 
    Saluti a tutti Peppino Infantino

  2.   Non capisco perché Infantino si agiti e si innervosisca all’idea di un’inchiesta di Report che accerti  situazioni passati e presenti alla  “ Corbera”
    Piuttosto è triste che non se ne parli
    Perché piuttosto non inizia lui a spiegarci?
    Luoghi comuni?………..
    Si scherza con l’economia?
    Ma dove vive?
    Ma vada a spasso per i campi, incontrerebbe vigneti e vigneti abbandonati
    Ve ne saranno di più il prossimo anno
    Caro Infantino ma lo sai quanto bene farebbe la Gabanelli a Santa Margherita?
    Le inchieste di Report sono serie serissime, quanto ci aiuterebbe questa inchiesta!!!!!!!!!!!!!!! noi soci, proprio noi, cosa abbiamo da temere?
    Ci aiuterebbe a capire visto che nessuno lo fa
    Rosy

  3. Bhè, che alla Cantina Corbera qualcosa di anomalo sia successo sia sotto gli occhi di tutti. Non accuso nessuno perchè potrebbe non essere successo nulla. Ma la Guardia di Finanza ha indagato e penso indaghi ancora. E, conoscendo il tipo di servizi realizzati da Report terremoto e Corbera sembrerebbero i due argomenti maggormente papabili… Aggiungerei anche Bes perchè no… Non penso verranno a fare un servizio sul Gattopardo

    Saluti
     

  4. Pare che il ciclone che attraversa l’Italia si fermi davanti ad ercolini sempre-in-piedi
    È solo apparenza perché l’ercolino della Galbani è storia, ha cambiato spot.
     “ Tiramu acqua cu lu panaru” e  “Ammucciamu lu suli cu lu crivudocchiu”
    è il passato,  è fuori ciclo “ La megghiu parola è chidda chi un sì dici”
     Però il ciclone gira, arriva  energia VERDE,  giovani come Filippo Rabito ed altri  parlano, scrivono,  giovani che sono scappati dalla “Corbera” parlano,  scrivono ,sì,  anche qui  a Santa Margherita giovani che sono alla Corbera  non delegano più
    Padri,  Madri, zii, cugini, nipoti, sì, siamo tutti interessati alla “Corbera”
      

  5. In risposta a Peppino Infantino:
     
    C’entra la Corbera  e come se c’entra!!!
     
    Tu piuttosto, come ti permetti da Amministratore della Corbera di invitare Filippo o chicchessia al silenzio?
    E che è un invito all’omertà?
    Gli unici che hanno scherzato con l’economia di due paesi sono stati gli Ex Amministratori della Cantina.
    Comunque, ti comunico che verrà proprio “REPORT”.
    Se ti dà fastidio la loro presenza o il loro servizio, puoi sempre andare a guardare qualche partita di calcio, come del resto hai fatto il 3 aprile durante l’approvazione del bilancio della Corbera.
    Ps.
    Augurandomi che darai il benvenuto alla Gabanelli e a tutti i suoi operatori, spero che sarai capace di spiegare perché tanti soci compreso mio padre, sono ancora oggi  creditori.
    Chiudo salutando tutte le persone che dicono quello che pensano.

    Toni Rosalia 
     
     
     
     
      

  6. Peppino forse una battuta di questa in altri tempi sarebbe stata ingoiata ma con la situazione economica dei 2 centri urbani che gravitano attorno alla Corbera, direi che è stata quantomeno infelice.

    Come puoi pretendere omertà e censura? Forse per rispondere attendi le più motivate domande fatte da Report? Come  ben sai la Corbera non è solo un affare privato copribile da segreto o da censura ma è un argomento pubblico perchè quel denaro gira e da(va) vita ad almeno i 2 paesi.

    Sarebbe bello invece sapere se l'opera del vostro Consiglio di Amministrazione e dei connessi Presidenti (e lo dico senza ironia o doppi sensi) sta dando qualche risultato.
    Non ti chiedo di fare una relazione in un luogo che è sicuramente inappropriato ma dare anche un segno pubblico di speranza non puo' fare che bene alla comunità.

    E poi… non ti arrabbiare se qualcuno tocca qualche nota dolente… chi amministra deve essere abituato ad iincassare piccoli colpi, almeno fino a quando questi colpi non diventano chiare offese diffamanti.

    Saluti
    Innocenzo

  7. Premessa 
    scrive Rabito Filippo “Magari si tratta di Cantina Corbera – sorriso – sarebbe anche ora…”
     
    "Report" è la migliore (e forse unica) trasmisisone di inchiesta di tutta la tv pubblica. Assimilabile – – a Current (Canale 130 di Sky.
     
    La richiesta del Rabito (il sorriso è indicativo) alliude ad una nuova inchiesta su Cantina Corbera , aggiunge infatti sarebbe anche ora ….
     
    Ora di inchieste su Corbera né sono in corso diverse, alcune in fase di conclusione. Dette inchieste sono svolte dagli organi preposti – tipo Procura della Repubblica – Guardia di Finanza – Nas ecc. – penso quindi che nonostante l’indiscutibile bravura  della Gabanelli  non ci sia bisogno di ulteriori inchieste ( del resto non penso che la vicenda Corbera abbia rilevanza nazionale).
    Magari, questo si,  augurerei non un servizio ma una puntata intera di “Report” su Corbera, convinto che questa ipotesi non potrebbe che fare bene alla Cantina,
     
    Penso, così come riferitomi dai comitati spontanei, che “Report” si occuperà della “Vendemmia Verde”, cioè il finanziamento euorpeo per” buttare” giù la produzione di uva prima della raccolta naturale – in definitiva – il pagamento per non produrre.  
     
     Detto questo occorre attenzionare il post del Rabito iò quale non ha fatto altro, dal mio punto di vista, che una battuta, aggiungo  fuori luogo.
    Scundomi per  Il mio fastidio, ma non si può sottacere che si è revocato un luogo comune, in quanto la stessa è sintomatica di un tipico pregiudizio Margheritese – Montevaghese per cui vale “fatti la nomima è vai a letto”. Cari soci e non,  frequentatori del blog, è arrivato il momento di dare tutti una mano a risollevare le sorti di Cantina Corbera , del resto questo hanno chiesto la stragrande maggioranza dei soci nell’assemblea del 27/06/2010 – data di elezione del nuovo Cda.
     
    Quindi aldilà delle facili battute, ricordiamoci che la Cantina Corbera e i suoi soci (ed io sono socio) sono state nient’altro che vittime e questo viene spesso perso di vista per l’inveterato utilizzo del binomio Corbera=Malaffare, per cui la responsabilità sarebbe dell Cantina Corbera e non eventualmente degli ex amministratori,   attenzione a non “buttare  il bambino conl’acqua sporca”.
    In definitva , e mi rivolgo personalmente a te Rabito, non sono io che voglio impedire libertà di pensiero a nessuno, ma sé non si hanno argomenti su un tema non occorre per forza
    tirare in ballo la Cantina Corbera . Un ultimo ripetitivo augurio faccio alla vilipendiata Corbera perché il mantenimento della sua continuità è già stato un successo.
    Infine, sperando di essere stato chiaro,  per chiunque desideri delucidazioni sono sempre disponibile, magari in Cantina.  

  8. Allora.
    1) in quanto cittadino italiano, conosco bene che le indagini le fanno le forze dell'ordine e non una testata giornalistica;
    2) in quanto "figlio di socio" conosco bene che la colpa non è della cantina Corbera che non essendo essere umano non può essere considerata colpevole in se ma chi ne detiene l'amministrazione;
    3) premesso che ritengo (a titolo totalmente personale) presunti colpevoli non solo chi in sede giudiziaria verrà eventualmente ritenuto colpevole, ma anche i soci che per anni hanno taciuto e non si sono ribellati (forse perchè non sapevano o non volevano sapere).
    Detto questo quello che le mie parole volevano dire è che sicuramente un'inchiesta giornalistica potrebbe far luce su un tema di cui tutti sono diretti interessati ma del quale nessuno ha notizia (dico anche giustamente essendo le indagini ancora aperte). 
    E nonostante come detto sopra, ritengo per certi versi colpevoli i soci per il loro "silenzio" a tempo debito sono ben a conoscenza che i primi danneggiati da tutto questo saranno proprio loro e la cantina stessa.

    I margheritesi si sa, sono così, tutti pronti a salire sul carro del vincitore e pronti a scenderne nel momento della tempesta. Lo facciamo (mi ci includo) in tutti i campi dalla vita politica, a quella religiosa (ahimè). E' una cosa che dico con molto rammarico…

    Comunque in conclusione, come tutti, spero che questa faccenda si risolva al meglio, per la cantina, per i soci e per il paese, se qualcuno ha sbagliato pagherà ma non sareo noi a decidere chi e come.
    Da buoni margheritesi ci ritireremo a dire "Mischinazzo, comunque era un bravo picciotto"

    P.s. Bhe, anche la vendemmia verde è obbietivmente uno scandalo a livello europeo, che ad un'attenta riflessione potrebbe essere anche di più alto interesse per una trasmissione come "Report".

  9. Scusate, ma, premettendo che Non sono socio nè della Corbera nè di alcuna altre cantina, (non essendo produttore, ma vivendo comunque sul territorio, e vivendo quindi la realtà locale, e la conseguente crisi, chiedo semplicemente : PERCHE' FASCIARSI LA TESTA PREVENTIVAMENTE, E GRIDARE "AL LUPO AL LUPO" PRIMACHE LO STESSO SI MANIFESTI ? E questo lo dico ai sostenitori ed agli oppositori di quello che mi sembra sia ormai diventato ormai un tormentone monotematico decisamente DOC, per restare in tema. C'è qualcuno che sappia REALMENTE su cosa verterà il previsto servizio della Gabanelli ? potrebbe essere la Corbera, così come il tema della ricostruzione, o la crisi del ficodindia o quella della dismissione dell'amianto, o mille altri argomenti, sull'identificazione dei quali tutti ci trasfrmiamo in "investigatori allo sbaraglio", lanciando e rimpallando accuse e rivendicazioni più o meno concrete ed attinenti al tema. Attendiamo con calma, piuttosto, che si accendano i riflettori, cerchiamo di capire su cosa gli stessi si accenderanno, e poi, semmai, discutiamo con cognizione di causa e serietà, sia sul tema specifico, sia su tutto quanto ad esso correlato e correlabile. La Gabanelli è giornalista seria ed attenta, e non oscurerà certo, le voci che si leveranno, per denunciare eventuali malesseri o discrasie del sistema, sia esso cantinistico, ricostruttivo, sociale o produttivo che sia. Ma se cominciamo a litigare, precisare, puntualizzare, disqisire ed arzigogolare su ciò che ancora è in itinere, e di cui non sappiamo ancora quasi nulla, mi sembra che tutti (mi ci metto ovviamente anch'io) si faccia solo la figura dei celebri MUSICANT DI BREMA, o se vogliamo quella dei famosi GALLI di Renzo di Manzoniana Memoria.Apettiamo quindi e, se abbiamo ragioni da esporre e far valere, prepariamole per tempo e con RAZIOCINIO. Urlare, ormai lo si sà, conquista forse qualche punto di share, ma non risolve certo il problema di base.
    Giacomo Giuffrida Samonà

  10. Lungi da me dare giudizi definitivi su alcunchè. Penso che gli ultimi due post dimostrino che si può parlare (scrivere) senza "urlare"  e si possa, in un dibattito garbato, conveniire o no ma con rispetto.
    Mi corre l'obbligo infine di invitare tutti i soci a manifestare maggiore partecipazione e a presenziare alla riunioni e/o assemble. La presenza dei soci mi rassicura e mi conforta; la critica costruttiva e il controllo sul mio operato e su quello sull'intero Cda è cosa gradita.
    Annuncio che presto (probabilmete domenica 26) ci sarà una riunione informativa e che oggi si è svolta presso l'aula Magna della facoltà di Agraria dell'Universita di Palermo l'audizione pubblica per la "D.O.C. Sicilia" e l'I.G.T. Terre si Siclia, noi "Corbera" eravamo presenti.

       

  11. Peppino, visto che hai l'approccio giusto, perchè non porti in consiglio la proposta di realizzare un blog, tipo quello del movimento per intenderci, dove si dedica lo spazio ai soci e si pubblicano avvisi/annunci e comunicazioni che possono essere rese disponibili facilmente ai soci e/o a tutti?

    In sostanza l'idea di creare un blog, separato dal sito corberavini.it, ha proprio l'intenzione di non "contaminare" il sito commerciale con quello di servizio ai soci.

    I costi sono pari a ZERO! Occorre solo che un impiegato volenteroso pubblichi, di volta in volta, gli avvisi etc etc …

    Ovviamente Noi del Movimento faremo da sponda alla Vostra scelta per pubblicizzare l'iniziativa.

    Se vuoi maggiori delucidazioni non esitare a contattarci (sai come fare), il nostro supporto sarà sempre presente e soprattutto gratuito.

  12. Domani pubblicheremo un post con tutti i dettagli della visita di Report nei nostri territori.
    State sintonizzati!!!!!

I Commenti sono chiusi.