Santa Margherita di Belìce: Carnevale 2011

idea_suggerimento(1834)         Come capita da qualche anno a questa parte, il Carnevale è anche portatore di polemiche.
Infatti, negli ultimi anni, alle polemiche per chi viene nominato come vincitore, si è unita la polemica del percorso delle sfilate in quanto, come è stato anche dibattuto su questo blog anni or sono, venivano “favoriti” alcuni bar, a discapito di altri.

E’ chiaro che avere le sfilate nelle vie adiacenti o nelle vicinanze dei propri bar, facilita il commercio per quei bar appunto. Pensiamo ai genitori con figli a seguito che consumano bibite, cibi caldi, patatine e tutto ciò che si può trovare all’interno di un bar.

La polemica nasceva per il fatto che il percorso era sempre unico o quasi, toccava pochi bar e arrivava a tarda notte in piazza… ipotesi maliziosa peraltro avvalorata dal fatto che i bar coinvolti fossero particolarmente “vicini” a protagonisti dell’Amministrazione.

Ora, non essendo noi a conoscenza di dove sarà posizionato il palco per le esibizioni; però, presumendo che sarà nella Piazza Emanuela Loi (come gli ultimi anni), visti anche i lavori in Via Libertà, abbiamo pensato di proporre 4 percorsi alternativi, uno per ogni giorno di sfilate carnevalesche, in modo da accontentare tutti (o quasi) i bar del paese, aiutandoli nel loro commercio.

Ecco la nostra idea:

Percorso 1: Raduno in Via Leonardo da Vinci, poi Via San Francesco, Via Libertà, Piazza E.Loi;

Percorso 2: Raduno in Via Malaparte, poi Via Tomasi di Lampedusa, Via Dante, via XV Gennaio, Piazza E.Loi;

Percorso 3: Raduno ex Quadrivio (alla statua del Gattopardo rampante), poi via UmbertoI, via Libertà, Piazza E.Loi

Percorso 4: Raduno davanti nuovi Circoli, via Traina, via Duca D’Aosta, via San Francesco, Via Libertà, Piazza E.Loi

vie carnevalesche Secondo noi, in questo modo, tutti i bar vengono coinvolti, il centro vive un po’ di festa, la gente ha modo di vedere le sfilate sotto casa (senza dover per forza andare cercando i carri) e le polemiche diminuiscono.

2 commenti

  1. Cari Amici de Il Movimento, buon pomeriggio.

    Dunque, premesso che siamo pienamente d'accordo sul fatto che il Carnevale, come tutte le altre feste cittadine, è una festa di tutti e per tutti (esercenti inclusi) e che quindi tutti hanno diritto di trarre beneficio, benessere, gioia e serenità, stati che variano dal semplice e sano divertimento all'arricchimento di flusso di cassa per gli esercenti, voglio precisare alcune cose: l'Associazione Sogni d'Oro di cui io sono il Presidente, promotrice di diverse iniziative per l'organizzazione del Carnevale Margheritese e di proposte ben acolte e apprezzate, ha subito avuto una particolare senibilità verso questo "problema".

    Cosa ha pensato? Ha fatto due ragionamenti, due riflessioni:

     

    Prima riflessione

    1) E' giusto che tutti gli esercizi, in particolar modo quelle che hanno l'orario di chiusura dopo le 20.00, quindi i BAR, hanno diritto ad avere un percorso ad hoc, per un benefit economico;

     

    Seconda riflessione

    2) Guardandoci negli occhi ci siamo detti: "Ragà ma quanti BAR ci sono nel nostro paese, ma sono davvero tanti.

     

    Da queste due riflessioni sono nate delle conclusioni:

    "Cerchiamo di proporre nella nostra idea di programma con le relative iniziative, due percorsi che vedono impegnate le Sfilate dei Carri, in giorni alterni in percorsi diversi:

    1° e 3° giorno (Percorso A), 2° e 4° giorno (Percorso B).

    In questo modo “accontenteremo”: Bar Controcorrente, Bar Sorelle Valenti, Bar Dejvù, Bar Amodei, Bar Ex Titanic, Bar Gattopardo, Bar Bavetta, Bar Barone, Bar Harem, Bar Makao, Bar  F1, Bar Caffè House, Bar  Filangeri, Bar Sorsi & Morsi. I percorsi saranno concentrati nel centro del paese. Perfetto, ma rimangono fuori alcuni Bar come il Bar Hantheus, il Bar Barbera, il Bar D’Agostino, il Bar della Signora Lilla… Effettivamente sì, ma non si possono accontentare tutti. Quando a Milano fanno un concerto di MTV in piazza Duomo, purtroppo i Bar di Piazzale Loreto, non giovano dell’evento e questo è il prezzo da pagare del non prezzo pagato per avere un Bar in Centro.
    Purtroppo sembra ingiusto, ma si cerca di fare il meglio e non la Perfezione, cosa che assolutamente non esiste.”

     

    Il percorso da NOI proposto è stato ben accolto dall’Amministrazione e anche dagli esercenti che hanno fatto solo complimenti alla nostra idea che a quanto pare è condivisa dal Movimento.

     

    Ultima cosa: Il palco molto probabilemnte sarà montato in piazza Matteotti. Abbiamo una bella piazza, un magnifico sfondo come il Palazzo Filangeri e si pensa di fare il Carnevale in Piazza Manuela Loi?
    Sono un pò perplesso al riguardo.

     

    Un ultimo appunto: Credo che sappiate bene delle nostre iniziative (Sogni d’Oro), Facebook, Blog, Bar… Perché non pubblicate un post sulle interessanti iniziative che sono state proposte? Così ha fatto Recca nel web-giornale “Il corriere di Sciacca” ( http://www.corrieredisciacca.it/?id=1104 ) in maniera spontanea e precisa e poichè ho stima dello "staff" de Il Movimento, il presente Post me lo sarei aspettato magari dopo averne pubblicato uno sul nostro programma o semplicemente commentare con la vostra idea-suggerimento, il Post sul Carnevale.

    Chiedete giustamente di commmentare i vostri post, di "manifestarsi" per dire la propria idea e/o opinione e mettere la faccia in quello che si pensa, ma chiedo, ovviamente in amicizia, perchè non commentate i Post che sono nel Blog http://assognidoro.wordpress.com/

     

    Con la stima di sempre,
    Onorio Di Giovanna

  2. Caro Onorio,
    siamo contenti della vostra proposta. In effetti la perfezione non esiste o è difficile da raggiungere.
    In verità, questo post era stato messo in programmazione già da due giorni però, avendo avuto altri argomenti da trattare, come facilmente puoi notare, era stato programmato per oggi.
    Se altri ne hanno parlato, come Recca, è una casualtà, di cui siam contenti. Più se ne parla, più territorio copre la notizie e più successopuò avere l'iniziativa. 
    Detto ciò, seguiremo con interesse lo sviluppo della tua/vostra Associazione e perchè no, siamo anche disposti a collaborare e confrontarci. Non possono che uscirne soltanto miglioramenti, per entrambi, come del resto abbiamo fatto in passato, allorquando pubblicizzammo la vostra iniziativa nel periodo natalizio.

    La stima è reciproca,
    Lo "staff" del Movimento

I Commenti sono chiusi.