Salvalarte

VILLA_E_CAFE_HOUSE_IL_27-11-2008_(10)(440) “Guarda tutte le foto”  Ancora transennato il Tempietto del Cafe House.
Villa Belvedere in stato di abbandono.
Intanto domani Venerdì SALVALARTE di nuovo a S.Margherita per valorizzare la villa del Gattopardo.

Transennato e puntellato il monumentale chiosco del Cafè House  che si trova nella villa Belvedere di S. Margherita di Belice. “Stiamo lavorando per definire un progetto per il suo recupero” affermava il Sindaco Franco Santoro nell’aprile scorso.
Dopo le sollecitazioni promosse da un pensionato margheritese, Antonino La Sala, che in reiterate segnalazioni aveva segnalato lo stato di pericolo in cui versa il tempietto, citato anche negli scritti di G. Tomasi di Lampedusa, il comune belicino , nove mesi fa, è intervenuto prontamente con un intervento di salvaguardia. Del pericolo di crollo era stata informata, dallo stesso pensionalo, anche la Soprintendenza ai beni culturali di Agrigento. I funzionari della Soprintendenza, infatti, avevano effettuato un sopralluogo constatando “le cattive condizioni statiche in cui versava il tempietto in stile neoclassico del Cafè House sia nelle sue colonne che nel cornicione soprastante”. Successivamente in una nota diretta al Sindaco Santoro, la Soprintendente, Dott.ssa Gabriella Costantino, aveva evidenziato le responsabilità nascenti in caso di “rovina” del monumento. Poi ad aprile è arrivato l’intervento dell’Amministrazione con la messa in sicurezza del chioschetto. 
Il 19 maggio scorso , per salvare il patrimonio artistico di S. Margherita, addirittura gli organizzatori di SALVALARTE BELICE hanno fatto anche con un sit-in di fronte al monumento del Café House per sollecitarne il restauro. Presente  Legambiente Sicilia guidata da Gianfranco Zanna  e l’amministrazione comunale. Ancora oggi il monumento si trova nelle condizioni che vediamo nelle foto, mentre domani la location di SALVALARTE, di nuovo presente a Santa Margherita, presso il Teatro Sant’Alessandro   promuove una nuova iniziativa per la valorizzazione del Giardino del Gattopardo. “Speriamo che non finisca come il Cafè House e la villetta Belvedere” dice l’attento pensionato La Sala. 

 Francesco Graffeo

 Guarda le FOTO

VILLA_E_CAFE_HOUSE_IL_27-11-2008_(10)

1 commento

  1. E cu si ci assittau ni sa panchina……Platinet????????

I Commenti sono chiusi.