S.Margherita: nominata l’intera giunta Valenti

di Francesco Sciara
Il sindaco Francesco Valenti ha assegnato ieri mattina, 15 maggio, le deleghe assessoriali. Eccole in dettaglio:
Leonardo Ventimiglia: vicesindaco, lavori pubblici (LL.PP), rapporti con il Consiglio Comunale, protezione civile;
Vita Morreale: politiche sociali e giovanili, pubblica istruzione, sport;
Basilio Scaturro: bilancio e tributi e attività produttive;
Melchiorre Ferraro: agricoltura, zootecnia, parchi, ville e giardini, decoro urbano, viabilità, sanità.
Lo storico dell’arte Tanino Bonifacio, già designato assessore, invece è stato nominato direttore scientifico del Parco del Gattopardo. Un ritorno, per Bonifacio, ai vertici del Parco del Gattopardo da lui diretto dal 2002 al 2007.

I neo assessori, un po emozionati, hanno giurato nella stanza del sindaco, alla presenza del segretario comunale Alfonso Sabella, di alcuni consiglieri comunali e di semplici cittadini che hanno assistito pubblicamente all’assegnazione delle deleghe.

Da notare, l’assegnazione della delega al decoro urbano. Caldeggiata dai cittadini, che desiderano avere un paese più pulito e accogliente, la costruttiva proposta è stata prontamente recepita dal sindaco Francesco Valenti che ha provveduto ad inserire questa delega. Continua così l’opera della nuova Amministrazione comunale impegnata a rendere la città del Gattopardo un paese più vivibile, pulito e accogliente. Così come auspicato anche dall’arciprete don Filippo Barbera.
Con l’assegnazione delle deleghe, il governo cittadino è diventato operativo.

66 commenti

  1. Non sono soddisfatto, ho sprecato il voto, pensavo che con il sindaco Valenti potesse cambiare la politica a S.M.B. ma così non è stato. Stesse facce, stessi giochetti politici. Non ho visto la delega al Turismo. Mi chiedo un paese dove l’unica risorsa potrebbe essere il turismo e non date delega. I misteri della vita.
    Sig. sindaco è partito con il piede sbagliato…

    • scommetto che se magari vedevi tra questi nomi qualcuno che piaceva a te andava tutto bene , vero? non saresti stato ne’ deluso , nè indignato….

  2. Bella squadra. Ci sono le premesse per potere dare tanto al paese…
    Buon lavoro a tutti!!

  3. Come mai <bonifacio non ha avuta nessuna delega?
    Eppure durante tutta la campagna elettorale era lui il designato!
    Da dove spunta basilio Scaturro? Dal cilindro magico di quale alchimia pseudo-politica?
    Come elettore della lista Valenti sono rimasto molto deluso per questa scelta che avalla la vecchia modalità di soddisfare "qualcuno"!
    Mi chiedo come mai fino al giorno delle elezioni nessuno ha fatto il nome di questo sconosciuto (o meglio già conosciuto) Basilio!
    Se avessi avuto questo sentore non avrei votato…..si sento "tradito" e preso in giro!
    Non condivido affatto questa scelta fatta alle spalle degli elettori!

    • Bravo,ti sei svegliato solo ora ,poveretto,perche` non stavi attento prima,non sai che dietro ua persona ce ne sta sempre unaltra,peccato che ora e troppo tardi, ora vi l’annacati Margheritara.

  4. Scommetto che tra qualche giorno spunterà anche il nome di Raimondi a coprire qualche incarico……(Ricordo a tutti che Raimondi ebbe ad affermare, qualche settimana prima dell’inizio della campagna elettorale, che Giorgio Mangiaracina era stato il miglior Sindaco degli ultimi 50)!
    Se spunta anche lui nella compagine amministrativa la mia delusione sarà TOTALE!!!!! ( e come la mia quella di centinaia di margheritesi che avevano riposto in Valenti un’aspettativa di cambiamento).
    E’ proprio vero che “tutto cambia per tutto restare allo stesso modo”!!!!!

  5. Caro Mario informati bene perchè la delega al turismo assieme a quello del personale e spettacolo ce l ha il Sindaco Valenti, quindi prima di criticare e rimanere delusi documentati grazie.

  6. Ritengo che sia un inutile esercizio criticare a qualunque costo… Come sia inutile dire essere delusi perche’ non ha delegato … Sappiate che il Sindaco puo’ trattenere a se tutte le deleghe che ritiene opportuno condurre in prima persona! A sei mesi poi possiamo giudicare quello che ha iniziato a fare. Il resto delle critiche mosse oggi sono buchi nell’acqua! Se sieti capaci a bucare l’acqua fate pure… Il mare sa contenere..

    • So che significa avogare a se le deleghe, so che significa designare, ma non capisco come mai le designazioni che fino alla fine sono state date (anche da Valenti) per certe, adesso sono cambiate.
      Non è critica ma solo costatazione di fatto!

    • Scusate ma la squadra non era pronta prima delle elezioni… Cosa e successo dopo… qualche consigliere ha preso più voti di quelli previsti e si è impuntato.
      Se è così e vecchia politica

  7. mamma mia come siete noiosi..e datevi una calmata..sembrate tutti sedotti ed abbandonati… e che èèèèèèèèè?? il sindaco si è appena seduto su quella poltrona, dategli un po di fiato, non si può criticare solo perchè ha cambiato un nome.(.che poi Scaturro mi sembra competente per il ruolo che va a ricoprire.)..quindi, diamo loro del tempo, magari fra sei mesi ne riparliamo..ma a desso no, non si può criticare a due giorni dall’insediamento e che diamine!!!…. Mio caro Sindaco buon lavoro!! (e mi sa che ne avrai tanto di lavoro) forza e coraggio!!

  8. In effetti non è che il nome di Basilio Scaturro faccia fare salti di entusiasmo
    Mi pare un nome “A TRIDICI”
    La delusione è condivisa da moltissimi elettori del Sindaco Valenti

  9. Purtroppo mi sa che devi un po studiare……
    io non so comunque cosa significa AVOGARE!!!!!!
    Conosco semma il il termine avoCare !
    Poi capisco che per te non esiste differenza tra il termine DESIGNARE e NOMINARE….. basterebbe studiare un po….

    • Avocare con la g è stato un errore di battitura! ( mi fucili?)
      Chi “designa” per tutta la campagna elettorale, senza nessuna soluzione di cambiamento, e subito dopo nomina altre persone…..non mi suona di “coerenza” piena!
      (se non mi sono espresso correttamente chiedo venia)!

  10. Uomo tigre, che lotti con furore,
    Il turismo è oggi… scusa potrebbe essere oggi la fonte principale dell’ economia di santa margherita belice così come della Sicilia tutta. E’ fondamentale che vi sia una persona che porti avanti tutte le iniziative in tal senso. ma tu sai quante incombenze ha il sindaco, non penso altrimenti non avresti data una risposta del genere. Un vero assessore al turismo deve darsi da fare per organizzare una fruttuosa estate margheritese, organizzare eventi per il periodo di pasqua e di natale, per la festa di ficodindia, ecc ecc
    Avrei visto benissimo per questo assessorato Tanino Bonifacio che avrebbe sicuramente portato avanti il turismo e il parco letterario
    saluti
    RITORNO A DIRE SCONTENTO PER QUESTI ASSESSORI
    e speriamo che non vi siano altre brutte notizie

    • Cosa vieta al Prof.Bonifacio di occuparsi di Turismo, Cultura e Spettacolo all’interno del suo ruolo nel Parco Letterario? Anzi, è certo che saranno tutti “argomenti” che saranno oggetto del lavoro del Professore.

      • ben detto..e sarà sicuramente cosi..perciò auguri e buon lavoro professore.

      • Non sono d’ accordo. Tanino Bonifacio è stato nominato direttore scientifico del Parco del Gattopardo non assessore del Turismo. Come può invadere il campo del sindaco, come può finanziare programmi che non sono di sua pertinenza, cosa direbbero gli altri assessori. Non prendiamoci in giro pur di accontentare il vice sindaco e Basilio Scaturro è stata sconvolta la squadra iniziale. Sarei stato più contento se in sindaco avocava a se la delega ai lavori pubblici (LL.PP), settore molto delicato, e dava la delega al turismo a una personalità di spicco.

        • Sono d’accordo……
          Il fatto che sconvolge è la nomina di una persona non solo non “designata” ma neanche “accennata” durante tutta la campagna elettorale.
          Non mi sembra molto coerente nei confronti di tutti i cittadini che hanno votato la lista Valenti anche per i nomi “designati”.
          Il fatto che dà da pensare è che si sta iniziando col piede sbagliato…..sembra di tornare al codice “Cercelli”!

          • …. CERCELLI !!!!
            ma allora devi studiare sul serio !!!! caro CORICOSU!!!
            Sei già bocciato in partenza… fai troppi errori parlando di politica… mi sa che prima di criticare in questo campo (politico da bar) devi farti un corso accelerato! Attenzione a scegliere professori adatti! Altrimenti tra una … avoGazione ed un CERCELLI … non capiamo piu nulla! (inizia dalla parola Cencelli!!!)

          • La correzione dell’errore di battitura è stata tempestiva!… Se poi tu vivi per “cancellare” ciò che affermano gli altri, hai qualche problema nel relazionarti visto che non hai nulla da dire se non il fatto di spulciare gli errori di battitura. Potresti impiegarti in qulache giornale per fare il correttore di bozze….di botte….di cozze….insomma fai tu!

          • Hai qualche problema anche tu sulla capacità di lettura?
            Io sono cAricosu o non cOricosu!

        • caro mario studiati un po legge perchè forse non sai ancora che è legge che il vice sindaci si occupi anche dei lav pubblici……io sono per l’informazione e non per le critiche senza conoscere le cose

          • Voce libera, per favore….ILLUMINACI! Potresti riportare la fonte legislativa secondo cui al vice sindaco va la delega assessoriale ai lavori pubblici? Grazie in anticipo per questa dritta!

          • non ho bisogno io per illuminarvi…..l’unica cosa che non capisco è perchè si deve andare contro e criticare per forza….forse perchè tu sei fra quelli “chi un ci calao” che Valenti è sindaco”?? ….è quindi deve per forza criticare e andarci contro!!??

          • Hai ragione, a mia nun mi calau! Ma il problema al momento non è questo! Visto che tu sei “per l’informazione e non per le critiche senza conoscere le cose”…volevo, con il tuo aiuto, iniziare a conoscere le cose! Dammi questa dritta, per favore! Oppure devo pensare che sei tu il primo a parlare tanto per aprire la bocca? O tanto per continuare a dire, come la maggior parte di quelli a cui calau Valenti che scrivono in questo blog, che gli Altri sono ignoranti??? Mi sa che lo state prendendo come vizio!

          • mi dispiace si valenti un ti calao..e ti sbagli il problema è proprio questo!!!picchi si c’era n’atro un dicivi nenti..io non ero ne per valenti nè per maggio…mi sono fatto un’idea ascoltando i comizi!!!io prima di dire che una persona un mi cala la canuscio è ho avuto il piacere di conoscere Valenti e mi piacio….farai sicuramente anche tu parte di quelle persone che giudicano solo per l’apparenza o per sentito dire….certa gente ctitica sulo picchi un ci piace a prescindere valenti e critica la qualsiasi….VALENTI E’ SINDACO CHE VI PIACCIA O NO!!!! ….comunque ti l’ha fare calare pi forza perchè per 5 anni lui ci sarà ormai è il tuo sindaco….non so il numero della legge questa dritta me l’ha dato una persona che la conosce e che con la legge ci lavora….e cmq un minnifutti nenti chi ha la delega o meno di questo o quello l’importante è che lavori bene e per poter giudicare un lavoro prima si deve dare il tempo di iniziarlo…..l’unica cosa che penso al momento è che le deleghe sono state date a persone giuste in maniera attinente alla professione e capacità….nessuno si lamentava però quando è stato dato l’assessorato alla pubblica istruzione qualche anno fa…. maggio ha perso non perchè non lo meritasse ma perchè in 4 o 5 comizi tutti abbiamo sentito solo critiche per giunta cattive qualcuno è arrivato ad accusare che le mogli compiacenti ecc…..ecco perchè la lista liberi ha perso perchè criticava e non proponeva……come continua a fare qualcuno tutt’ora…nella vita si deve essere propositivi e non critici….solo che siamo abituati solo a criticare!!

          • ora sulo picchi unn’acchianao chiddo chi ci piacia si ci deve andare per forza contro….e l’assessore ai lp unn’è bono….e i giovani dove sono….MARINO ROSALIA CIACCIO GIAMPAOLO AQUILINO su vecchie!! e le donne dunni su!!!pare chi si un ci la fisciro è curpa di Valenti’ la verità è che nella società di oggi le donne sono sottovalutate anche dalla legge perchè per mio modestissimo parere la legge deve garantire la presenza delle donne non solo in lista ma anche al consiglio….e che cavolo basta!!!manco s’assittato chi già ni lamentamo!!!sulo chisso è bono a fare lu margheritaro!!!

          • e quindi il problema è questo che certa gente critica solo perchè valenti è sindaco!!!la pecca la deve trovare per forza!!!ma non solo perchè è valenti ma anche perchè di solito chi vince e non ci piace solo perchè eravamo schierati da un’altra parte fa per forza antipatia!!si è detto tanto…. di Valenti…. 1 che non abita a smb certo picchi ni la casa vicino a Di vita un ci sta iddo!! solo perchè lavora a Palermo non sta in paese!!! o fa antipatia picchi ha un bel posto e quindi è antipatico!!beato lui che c’è l’ha!!se lo sarà meritato avrà studiato anche lui e ha fatto i sacrifici come tutti per arrivare lì!!! 2 chi sa solo parlare e dire belle parole…dico io almeno dopo 5 anni c’è uno che sa parlare….3 che non è umile!! certo perchè chi ha soldi perchè fa un lavoro ben retribuito non è umile o perchè usa paroloni non è umile o conosce certi paroloni forse perchè è preparato!!…bel modo di valutare l’umiltà della gente… 4 una cosa che non ho sopportato è quella di rinfaccirgli che è figlio di Gasparino Valenti…una cosa alquanto patetica a mio avviso!!!! a suo tempo Valenti avrà dato una mano a qualcuno e ad altri no…non si può accontentare tutti!!!usiamo il cervello in maniera più utile facendo critiche costruttive e fondate

  11. Curioso di sapere chi si aspettava una “politica nuova” da una persona che da decenni ci prova e ci riprova…. Questa era una vostra illusione, e non una sua delusione!

    • a nenti sumuuuuuuuuuu ancora nama a bidire , noto che tutti stanno diventando professori tutti buoni a giudicare e correggere i compiti in classe , ma fatemi il favore , nn mortificate le persone che voi nn sapete nemmeno parlare altro che scivere , ( ps riferito ai commentatori di questo blog )

      • donneunite parli o parlate perchè vi brucia???secondo me si!!! a nenti semu?? effettivamente si….non siamo a niente…. perchè non si può giudicare niente…..quindi facciamoli lavorare anzi facciamoli iniziare poi giudicheremo

  12. Non ho votato Valenti, però penso che il Sindaco si deve giudicare tra cinque anni!!!! Buon lavoro Sindaco, e lasci perdere le chiacchere. P.S. un consiglio per l’assessore Morreale Vita: pretendere “maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine per vietare la vendita di alcolici e sigarette ai minori di anni 16”

    • A trovarli i vigili!
      Tutti impegnati solo il sabato al mercato!
      Ma i controlli dell’utilizzo del suolo pubblico da parte di bar, agricoltori che posteggiano i loro trattori e rimorchi nelle piazzette……dove sono?
      Le regole dovrebbero essere fatte rispettare!!!!!
      Mi auguro che tornino a fare i vigili quelli che sono stati imboscati dietro una scrivania (La Sala, Tumminello, Milano, Montelione) perchè non tornano a svolgere il lavoro previsto dal concorso che hanno superato per “meriti indiscussi ed inopinabili”?

      • Prendersela con i vigili è “un tiro al piccione” gratuito!! I vigili di cui stai parlando svolgono il proprio lavoro in maniera onesta e dignitosa e penso anche che gli ex che hai citato non sono imboscati come hai scritto tu, ma svolgono tutti altre mansioni all’interno del Comune . Piuttosto ti ricordo che certe affermazioni, dettate per lo più da segni di impotenza, squilibrio o debolezza, possono essere oggetto di denuncia penale da parte delle persone lese. Per risalire all’ identità di chi scrive “GASSATE” basta contattare la Polizia Postale che nel giro di pochi minuti risale all’indirizzo I.P. di chi scrive e ti assicuro che si passano grossi guai………
        P.S. TANTO VA LA GATTA AL LARDO, CHE CI LASCIA LO ZAMPINO

  13. certo che iniziate bene voi del blog volete difendere l’indifendibile, ma come si fa voi della lista la città nel c…. a prendere in giro gli elettori e in particolare le pecorelle belanti della popolazione di SMB?……..semplicissimo!!!!!!!!!!!!!!basta attuare la legge delle spartizioni politiche, ancora una volta è avvenuto quanto volevasi dimostrare…..solo la cittadinanza non è stata lungimirante.
    INIZIAMO: 1) Basilio Scaturro al posto del designato assessore Bonifacio
    2) il politico (forse) Raimondi va ad occupare la poltrona di DIRETTORE ARTISTICO del Parco Letterario (o forse del circo politico)
    3) il genero Francesco Ci…. come promesso in accordi pre-elettorali riscalderà la poltrona di PRESIDENTE del CONSIGLIO
    4) Bonifacio va a ricoprire il ruolo di DIRETTORE Scientifico
    5) la non eletta CALCAGNO va a ricoprire il posto di GORI SPA……
    per ora fermiamoci avremo tempo e modo per analizzare ulteriori sviluppi del circo equestre della politica margheritese. E BRAVIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!! come siete eccelsi nelle spartizioni alla faccia delle anzidette pecorelle—————

  14. Cosa c’entra Basilio Scaturro nella neonata amministrazione non l’ha capito nessuno
    Si è in tempo a riparare?
    Magari con un gesto di eleganza considerato che non lo vuole nessuno si dimette
    Bonifacio è li perché è adatto al ruolo che gli è stato assegnato
    La Calcagno non è stata eletta e quindi se ne deve prendere atto, comunque ha dato un bel contributo, non dimentichiamolo
    Non dimentichiamo i consiglieri di minoranza, chi sono non dimentichiamolo, non possiamo permettere che i nuovi amministratori di maggioranza se ne dimentichino, anzi è l’occasione giusta per far sì che alla prossima risultino definitivamente nel dimenticatoio
    Sono in questo momento vigili, presenti e pronti a tutto
    Sindaco, Assessori, mi raccomando, sempre all’erta, sempre presenti,la popolazione vi ha scelto, che sia la svolta tanto attesa

  15. Che schifo, tante belle parole e poi… non si riesce mai ad avere il paese nel cuore! se così fosse, le cariche verrebbero attribuite per capacità e professionalità non per … assurdo vedere persone già con incarichi in altre precedenti impastate… gli uomini dovrebbero avere parola altrimenti sciascia li definirebbe in ben altro modo… dietro le figurine ci sono persone con a cuore l’interesse proprio … dimostrate di amare il paese, rinunciate ai compensi domandoli

    • cara letizia voglio solo ricordarti una cosa…tu scrivi le cariche devono essere date per capacità e professionalità…..non per difendere Scaturro che non è che mi faccia tanto simpatia…..però la carica data a lui mi sembra inerente alla sua professione non credi??? sempre meglio dell’assessore alla pubblica istruzione di qualche anno fa!! ci sei?? quindi anche se Scaturro non era designato ma è stato nominato io credo che l’unica cosa di cui dobbiamo fragarcene è che svolga bene il suo lavoro

  16. Ecco…inizia il corri corri generale: “quella sedia è mia.”….”a te la sedia, a me spetta la poltrona”…. e tutti i buoni e veritieri propositi vengono spazzati via dalla forza impetuosa del “pretendere” in virtù dei fatidici numeri elettorali.
    Ma il bene comune così tanto ribadito dove sta?
    La meritocrazia e il “diamo spazio ai giovani” non esiste più?

    • La meritocrazia ed il “diamo spazio ai giovani” (e alle donne aggiungo io) esistono solamente durante la campagna elettorale. Così come l’utilizzo del tanto citato cuore. Successivamente tutto ciò viene cancellato per lasciare spazio ad un bell’articolo di pelletteria : il portafoglio! Ma che sia griffato, mi raccomando! Altrimenti è difficile distinguere l’élite dagli ALTRI…

      • lillitilli amica mia…..ma a te chi te lo dice che le donne non ci sono????o i giovani???? ahi ahi si parla sempre senza sapere

        • Peccato che penso di saperne più di te! Starai pensando che pecco di modestia, ma pensalo pure…a me va bene così! Voglio vedere queste donne e questi giovani che cosa faranno in questa amministrazione, oltre a mettere, in qualche ristretto nr di casi, il nome! Purtroppo la politica mi ricorda molto l’opera dei pupi: belle marionette…e qualche puparo che gestisce! E comunque ancora aspetto di vedere il fiume di presenza di donne e giovani!

          • certo forse perchè ci sei dentro anche tu?? quindi sai come vanno le cose?? i giovani ci sono sempre la squadra è sempre la stessa solo che gli elettori hanno dato più voti ad altre persone……non è colpa di valenti se il corpo elettorale ha fatto salire alcuni…..ma ti assicuro che valenti ha 15 consiglieri sempre e cmq….

  17. E se lo dice Lillitilli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    In fatto di GRIFFE chi volete che la supera?
    Comunque vorrei rispondere all’ipotetico “ caricosu” sul problema dei trattori dinanzi ai bar
    Ogni mattina per andare a zappare e trattoriare trovo la mia limousine addormentata
    Per favore signor carico su, vuole venire lei a svegliarla?
    Solo così i suoi occhi non si addolorano nel vedere un miserabile trattore invece di una ferrari, o di una maserati , quando è al bar come me o davanti a qualsiasi bar
    Suppongo che lei usa per lo meno uno jet privato per andare al lavoro
    Roba da pazzi!!!!!!!!!!!!
    Vuole che i vigili mi vietino di andare al bar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vuole dettare legge ai vigili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Non hai capito nulla…..Io mi riferivo ai bar che usano il suolo pubblico per i loro tavoli.
      I trattori di cui parlavo sono quelli parcheggiati sulle piazzette pubbliche invece di essere parcheggiati negli scantinati dei loro propritari.
      Prima di dire qualcosa cerca di leggere bene e di comprendere il messaggio!

    • Per la cronaca, io non sono la Lilli che pensate! La fate così stupida da mettere il suo nome storpiato come pseudonimo??? Ma fatemi il piacere!!!

  18. Ma che cosa avete in testa,ma lo capite che santa margherita sta sprofondando, non si trova lavoro,ci sono padri di famiglia che al sabato non anno i soldi da dare alle moglie per fare la spesa, e voi vi preoccupate a scrivere e a commentare il lavoro che svolgono gli ipiegati del comune,o dei trattori posteggiati davanti ai bar,io mi rivolgo a voi ragazzi che vi trovate ancora a santa margherita,domai andate al comune e parlate con il nuovo sindaco dicendogli che crea dei posti di lavoro per quei genitori che il sabato non riescono a dare i soldi alle mogli per fare la spesa.

    • Non temere Ultimo presto con questi 4 musei ke creeranno lavoreremo tutti………..ma fatemi il piacere!!!non avete capito proprio nulla!!!!non è di questo ke Santa Margherita ha bisogno e lo sapete bene tutti quanti, la cosa più triste è ke tutti voi li avete scelti consapevoli ke Santa Margherita non vive e non potrà mai vivere di turismo.

      • cara giulia sei un’emerita ignorante e con il cervello fermo al 1823 come minimo……ci sono paesi che vivono con il turismo!!! il turismo crea occupazione!! anche i musei che tu critichi danno occupazione!!! perchè se non hai ascoltato i programmi durante i comizi questi musei saranno dati in mano ai cittadini ad associazioni……più persone vengono a visitare il nostro paese più soldi ci lasciano!!!e quello che si dovrebbe fare è quello di farli rimanere di più da noi!!!ti faccio un esempio…..qualche domenica fa a smb c’è stato il raduno delle confraternite della prov di agrigento….hai idea di quanti soldi hanno portato queste persone più di 1000 ti informo a smb!!! i ristoranti erano pieni e questo significa che per far fronte a tutta questa gente i ristoranti hanno preso più personale…..quindi ragazzi che studiano all’alberghiero hanno lavorato…..tu pensa se questa affluenza ci fosse più spesso!!! che dici!!! ti ho fatto capire l’importanza del turismo???

        • Cara offensiva voce libera, non è creando il museo che si risolve il mondo! Se prima non cerchiamo di creare l’indotto…dei ns futuri mille musei potremo solo fare cartoline (che non verranno mai spedite e che rimarranno a fare bella mostra di se nei tabacchini!). Se non sistemiamo le nostre strade, se non miglioriamo i nostri servizi (vedi ristorazione, pernottamento, ecc…), se non iniziamo a credere nei nostri prodotti (vastedda, ficodindia e tradizioni culinarie margheritesi varie) a cosa può servirci un museo? A garantire ai bar 10 caffè mensili in più e qualche cono gelato? Pensi che l’obiettivo del turismo sia questo?

          • lilliiii o chiunque tu sia….hai ragione infatti tutti i musei aperti dovrebbero essere chiusi. Non servono a nulla. L’indotto non è quel che tu dici, informati!
            La cultura non ha mai portato a nulla……continua a sguzzarti nel brodo della tua ignoranza e magai capirai qualos’altro i inteessante!

          • cara lillitilli lo sapevo che qualcuno pensava che fossi stato offensivo…..ma dire che una persona è ignorante al mio paese non è offensivo…ignorante significa che non conosce bene la materia…..la mia affermazione sui musei o sulla domenca delle confraternite era per spiegare che il turismo può portare benessere pensavo che si capisse che le strade i servizi di cui tu parli era una cosa ovvia è tutto legato anche il museo aperto è un servizio che dai al visitatore o no?? quindi non di poca importanza

        • Cara voce libera,vedi che con i musei non si risolve il problema della disoccupazione,forse il passatempo di qualche persona,ti faccio notare che l’economia del nostro paese si basa sull’agricoltura,sull’edilizia,e sulla pastorizia,cio’ significa che 80% della popolazione Margheritese svolge questo tipo di lavoro,” quindi,quando prendi le persone per ignorante con il cervello fermo al 1823 fatti fare un encefalogramma per capire che forse il tuo e fermo al 1822″. I contadini,i muratori,gli allevatori,non gli interessa niente se i ristoranti sono pieni o vuoti di persone, ma fammi capire,ma tu’ percaso possiedi un ristorante?
          Prima di tutto devono aggiustare le strade per far arrivare i pulman,poi devono costruire gli alberghi,così nel frattempo anche qualche muratore lavora e andarsi a mangiare la pizza con la famiglia,e prendere il caffe al bar del paese,visto cosa ci vuole a far alzare l’economia a Santa Margherita di Belice.!!!!!!

          • caro ultimo ho già risposto non mi va di riscrivere le stesse cose!!!lo so che smb è prevalentemente un paese di agricoltori ma la cosa non nega l’altra…..se può portare benessere in più

  19. Direttamente da Wikipedia: “Si dice indotto industriale, di solito, l’insieme di sotto industrie o artigiani che producono parti elementari necessarie alle grandi industrie per realizzare i prodotti finiti. Negli ultimi vent’anni la parola indotto ha preso un significato più ampio, infatti si considera lavoro indotto anche quello che non è direttamente connesso alla grande industria. Ad esempio in un indotto vi sono compresi tutti i “servizi” diretti e indiretti che fanno poi funzionare il polo industriale, la zona industriale o il distretto industriale quindi sono considerati nell’indotto: bar, edicole, ristoranti, mense, trasporti di persone, trasporti pesanti ed ogni altra possibile attività che si possa immaginare nel contesto di una “area” industriale. Le attività dell’indotto intese come servizi sono quelle attività che prestano offerte commerciali e tecniche di supporto logistico alla vocazione principale dell’area industriale.” Quindi, al posto di impiegare tutto il vs tempo a dire la magica parola “ignoranti”…perchè non vi degnate di aprire un libro??? Anche se devo dire che, caro “ballottagio”, io ti ringrazio perchè sentirsi dare dell’ignorante da una persona che chiude lo stesso commento con una chicca come questa “continua a SGUZZARTI nel brodo della tua ignoranza e MAGAI capirai QUALOS’altro I INTEESSANTE!” è un vero complimento! Quindi mille grazie! Per la cronaca: non ho mai detto che i musei non servono a nulla e che andrebbero chiusi! HAI CILECCATO! APPROFONDIRE LA COMPRENSIONE DEL TESTO! E RIPASSARE LA GRAMMATICA!

    • L’analisi del testo è qualcosa che ti appartiene. Io, ignorante ed incapace, non capisco nulla o quai. “So di non sapere” e la cosa mi ha fatto prendere coscienza che l’ignoranza e la consapevolezza di esserlo mi rende felice!
      Tu, che sei un pozzo di scienza, che inviti ad aprire i libri consulti Wikipedia?
      Volevo sollevarmi dalla mia ignoranza ma tu mi stai stimolando a rimanere in basso…..salire alla tua altezza mi imbarazzerebbe moltisimo. Spero che tra noi due possa esserci sempre questa distanza culturale.
      Anzi le darò del “Lei” augurandomi che Ella possa continuare a darmi dl “Tu” poichè tra noi due deve esserci una sostanzial differenza!
      Le porgo i miei più distinti Saluti e la riverisco ignorantemente (ci sta sto avverbio?).

    • Ripetiamo qui quello che ti abbiamo scritto come risposta alla tua richiesta: per pubblicare qualsiasi pensiero e qualsiasi articolo come “articolo principale” richiediamo una firma chiara e reale; in mancanza di ciò non pubblichiamo nessun articolo. Per i commenti, come abbiamo sempre detto, il discorso è diverso.

  20. Ho letto l articolo del Giovane Margheritese sinceramente è un articolo che va pubblicato a prescindere se è firmato o meno.Il suddetto è pieno di contenuti che per chi ha fatto o vuole fare politica vi deve trovare punti di riflessione .Fare politica vuol dire andare incontro ai bisogni della gente,fare politica vuol dire fare in modo che tutti si sentano rappresentati dal sindaco di turno e dai propri consiglieri, fare in modo che pur non facendo miracoli si possa avere una efficente’ macchina amministrativa’ che possa permettere a ciascuno di noi di poter realizzare le proprie iniziative in qualsiasi campo.Al giovane Margheritese vorrei dire che non ha perso ha semplicemente votato…. purtroppo la politica quella sporca viene intesa Amici e magari troppo e Nemici da togliere di mezzo. NOI tutti dobbiamo fare in modo che la politica sia un mezzo per cui tanti giovani tanti margheritesi si avvicinino alla vita amministrativa del nostro paese e ne siano protagonisti senza giovani che abbiano perso ma tanta tanta gente che vuole lavorare per migliorare il proprio paese

  21. Scusate qualcuno mi potrà dire quali incarichi hanno avuto:Armato,Calcagno,Scarpinata e Turano?io nn li ho più sentiti nominare…Visn sembrati pochi i voti ke hanno permesso la vittoria?

I Commenti sono chiusi.