S.Margherita di Belìce: salta l'equilibrio di bilancio

2e9di Francesco Graffeo

La maggioranza non è in grado di assicurare il numero legale in consiglio comunale e salta l’importate seduta consigliare di approvazione degli equilibri di bilancio. In aula, ieri sera, all’appello del Presidente Leo Ventimiglia, erano presenti sei consiglieri della maggioranza e sei della minoranza. Degli otto consiglieri fedeli al Sindaco, mancavano Francesco Genco e Fabrizio Viola, per la minoranza Michele Ciaccio, assente per motivi di salute.

La minoranza a quel punto ha ribadito le assenze ingiustificate della maggioranza ed ha fatto mancare il numero legale, nonostante le vane rassicurazioni del Sindaco Franco Santoro che “presto gli assenti della sua compagine sarebbero arrivati”. Nulla di fatto e la seduta è stata rinviata di un’ora. Al contrappello erano presento solo 4 consiglieri della minoranza ed il Presidente del consiglio.

Seduta rinviata dunque a questa sera alle 7.30. In discussione vi è  lo storno dei fondi al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011, la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi per l’anno 2011.

All’esame dei 15 consiglieri anche il regolamento sui beni pubblici comunali e l’approvazione di un ordine del giorno, già adottato dal Comune di Sciacca, di adesione al Comitato Permanente, contro la chiusura del Tribunale di Sciacca. Parla di “amministrazione allo sbando” il consigliere Francesco Ciaccio , mentre Paolo D’Antoni,  aggiunge sul punto degli equilibri di bilancio  “il Sindaco dovrà spiegarci come ha fatto fronte rispetto ai mancati introiti degli oneri concessori, che ammontano ad oltre 600 mila euro, quando invece dalle carte le entrate previste sono pare alla spesa per 26.556.643,29 euro”.