Rifiuti abbandonati a Santa Margherita Belìce: “Tolleranza zero”. Dalla spazzatura si tenta di risalire all’autore

rifiuti-linea-duradi Francesco Graffeo “Tolleranza zero nei confronti di quei cittadini incivili che abbandonano i rifiuti per le strade e periferie di Santa Margherita”. Dai proclami della scorsa settimana, si è passati all’azione. In una zona bonificata giorni prima, e nella quale erano stati affissi dei cartelli di divieto assoluto di abbandono dei rifiuti, la polizia municipale ha provveduto a sequestrare della spazzatura, gettata sul ciglio di strada nella località Cannitello. Sul posto anche l’assessore al decoro urbano, Tanino Bonifacio. Dall’esame dei rifiuti sono stati trovati dei scontrini, tra i quali alcune ricevute di pagamento effettuati con la carta di credito. Ora si tenterà di risalire all’autore del gesto. Rischia, adesso, una pesante sanzione da 600 a 1800 euro.

“Santa Margherita con i suoi cittadini è una bella realtà altamente civile e socialmente sensibile al rispetto dell’ambiente” dice l’assessore Bonifacio. ”Purtroppo, malgrado lo sforzo dei cittadini margheritesi, dell’amministrazione comunale, ancora oggi qualche persona incivile, si ostina a buttare i rifiuti ai bordi delle strade. Per fortuna il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine come carabinieri, corpo forestale e vigili urbani, è risultato molto efficace. Infatti proprio la polizia municipale, a cui va il mio sentito ringraziamento, ha sequestrato un sacchetto contenente spazzatura, abbandonato sul ciglio strada bonificata giorni prima dalla Sogeir. Ora si sta procedendo con i riscontri trovati nel sacchetto”.

Bonifacio conclude “Siamo convinti che il sistema della raccolta rifiuti può e deve essere migliorata, ma nulla può giustificare un gesto così lesivo nei confronti della città di Santa Margherita e dei suoi abitanti”.rifiuti-linea-dura