Riconoscimento di Cavaliere della Repubblica per l’appuntato scelto Francesco Morreale

20150601_162948di Francesco Sciara
L’appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri Francesco Morreale, di Santa Margherita di Belìce, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana in occasione del 69° Anniversario della fondazione della Repubblica che è stato celebrato, martedì 2 giugno, ad Agrigento.

A Villa Bonfiglio si è svolta la tradizionale cerimonia alla presenza del Prefetto di Agrigento Nicola Diomede, delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia, di scolaresche e associazioni di combattenti agrigentine.

Al Teatro Pirandello sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, una medaglia d’onore per le vittime del terrorismo e due medaglie d’onore ai cittadini deportati ed internati nei lager nazisti.

Onorificenze che il Presidente della Repubblica ha voluto conferire in considerazione di particolari benemerenze.

La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno di Mameli ad opera del coro di Santa Cecilia diretto dal maestro Alfonso Lo Presti.

Le onorificenze di Cavaliere sono state consegnate a quattro rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri:  Francesco Morreale, di Santa Margherita di Belìce, Stefano Zammuto, Paolo La Quatra e Antonino Caldarella.

L’appuntato scelto Francesco Morreale presta servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sciacca. Si è arruolato nell’Arma dei carabinieri nel 1995 e da allora è sempre stato in prima linea.

Per questo motivo, nel corso della sua carriera ha ricevuto numerose  gratificazioni per avere evidenziato elevatissime capacità professionali e spiccato intuito investigativo in complesse indagini che hanno portato all’arresto di  sodalizi criminali dediti ai furti e alle rapine in abitazioni della provincia, allo spaccio di droga e ad altre azioni criminali perpetrate in un territorio caratterizzato da alto indice di criminalità comune e mafiosa.

Adesso, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere.

“Personalmente – dice Francesco Morreale – è una grande soddisfazione ricevere l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. E’ una gratificante tappa della mia carriera di Carabiniere che cerco di onorare con tanto impegno e scrupolo nel lavoro di ogni giorno. E’ una gioia che voglio condividere con la mia famiglia, con gli amici e con i colleghi di lavoro con i quali ho un ottimo rapporto”.

Nell’ambito della manifestazione sono state consegnate altre onorificenze. Per l’impegno e il merito nella società civile  hanno ricevuto il riconoscimento: Guglielmo Montalbano medico radiologo, Calogero Bellavia, commerciante, ed Elio Sciarratta della Protezione Civile.

Onorificenze di Ufficiale all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai capitani dei Carabinieri Girolamo Cavallaro e Giuseppe Asti.

Medaglia d’oro vittime terrorismo al Carabiniere scelto Francesco Sarnella, e medaglie d’onore ai deportati Calogero Geremia di Menfi e Angelo Gibaldi di Licata.