Attività produttive – Relazione attività amministrativa margheritese ( giugno 2013 – dicembre 2014)

smb relazione

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

I “Ficodindia Fest” 2013-2014 si sono svolti nel mese di ottobre all’interno del tessuto urbano della nostra cittadina, in particolare in quello spazio architettonico e storico incantevole che è Piazza Matteotti, antistante il Palazzo Filangeri di Cutò.

Il progetto, nel 2014 ha promosso non solo il Ficodindia, ma anche la Vastedda della Valle del Belice, è stato realizzato dalla nostra Amministrazione in stretta collaborazione con Enti Pubblici e Privati: Assessorato Regionale all’Agricoltura, S.O.A.T. di Menfi, Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita di Belice, Consorzio di Tutela della Vastedda Valle del Belice D.O.P., Istituzione Giuseppe Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Cantina Corbera, Associazione Pro-Loco “Gattopardo Belice, Associazione Strade del Vino Terre Sicane, Compagnia delle Aziende del Gattopardo, Coltivatori e produttori Ficodindia di Santa Margherita di Belice.

All’interno degli spazi del “Ficodindia Fest” sono stati allestisti N° 25 appositi spazi espositivi promozionali nei quali è stato possibile degustare e acquistare prodotti tipici locali e prodotti trasformati.

Gli spazi espositivi e promozionali sono stati assegnati ai produttori di Ficodindia e ai produttori di prodotti tipici trasformati come vino, olio, formaggi, insaccati, conserve vegetali, marmellate, confetture, birre artigianali, miele e prodotti biologici, tutti rigorosamente siciliani;

Altri Stand sono stati destinati alla zona food per la somministrazione di alimenti, per i punti informativi per i visitatori e Biglietteria.

Il “Ficodindia Fest” 2014 ha offerto un Viaggio Simbolico e Reale nella dimensione del Gusto ed è stato strutturato in particolare in N° 4 aree tematiche

1. Food: degustazioni delle ricette a base di ficodindia elaborati dagli Chef e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero;
2. Espositiva: esposizione promozionale dei prodotti tipici del territorio delle “Terre Sicane”. (prodotti sopra elencati)
3. Spettacoli e Cultura: comprendente manifestazioni artistico-culturali, quali spettacoli di musica, teatro, folkloristici, gare gastronomiche e passeggiate guidate tra gli stands.
4. Itinerari del Gusto nelle Pasticcerie e Ristoranti cittadini: è stato un itinerario che ha coinvolto gran parte dei ristoranti margheritesi aderenti al “Ficodindia Fest” attraverso la propria specifica attività e in una logica di filiera di vendita del prodotto Ficodindia. Le pasticcerie hanno messo in vendita dolci a base di ficodindia, i Bar hanno prodotto gelati al ficodindia e i ristoranti hanno offerto, per le due giornate, un menù a base di ficodindia