Decoro Urbano – Relazione attività amministrativa margheritese ( giugno 2013 – dicembre 2014)

smb relazioneDECORO URBANO
Per ciò che concerne la pulizia ed il decoro urbano del paese, si sono realizzati importanti interventi.
La campagna di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, ha avuto inizio nelle scuole. Il progetto educativo Festa di Primavera si è svolto in tre giornate ed ha visto la presenza di un esperto della società Sogeir che ha realizzato delle lezioni di educazione ambientale. Tale iniziativa è stata rivolta agli alunni della Scuola Elementare e Media dell’Istituto Comprensivo G. Tomasi di Lampedusa, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente, alla prevenzione dell’abbandono dei rifiuti e al decoro urbano.

Il programma relativo il decoro urbano, la pulizia della città e la prevenzione dell’abbandono rifiuti è stato poi strutturato mediante una strategia che ha compreso diverse fasi operative così elencate:

– Pulizia straordinaria di aree cittadine;

– Affissione di cartellonistica informativa;

– Produzione di materiale informativo per sensibilizzare al decoro e alla pulizia della città;

– Riorganizzazione del servizio di raccolta settimanale dei rifiuti solidi urbani; – Implementazione del servizio di Polizia Municipale per il controllo e la repressione dell’abbandono rifiuti;

– Regolamento Comunale per l’istituzione degli orti cittadini;

– Istituzione del servizio di video-sorveglianza degli spazi urbani del centro storico

Nel mese di aprile 2014, attraverso una raccolta straordinaria della spazzatura e dei rifiuti solidi urbani effettuata in n° 4 giorni dagli operai Sogeir, in collaborazione con gli operai del nostro Comune, si sono raccolti circa 15 quintali di spazzatura e di materiali abbandonati in alcune aree delle vie cittadine e di spazi pubblici delle zone periferiche della città.

Al fine di comunicare ai cittadini, in maniera chiara ed inequivocabile, l’assoluto divieto di discarica dei rifiuti si è provveduto inoltre a produrre e ad affiggere nelle vie urbane ed extraurbane circa 120 pannelli in forex cm 100×70 . Tali pannelli, in particolare, sono stati affissi in spazi e in aree pubbliche che, purtroppo, erano state utilizzate come aree di conferimento di materiale vario, poi bonificato dagli operai della Sogeir e dal Comune di Santa Margherita di Belice.

L’Amministrazione Comunale ha puntato molto sulla comunicazione quale strumento di sensibilizzazione e formazione al rispetto del decoro urbano e dell’ambiente. Per questa ragione si sono prodotti specifici materiali cartacei, distribuiti in ogni nucleo familiare con il porta a porta e nei locali pubblici.

Il materiale di comunicazione prodotto è così elencato: – N° 250 locandine; – – N° 15.000 volantini; – N° 5.000 pieghevoli (Sogeir). Si è ripristinato, con una nuova forma organizzativa, la raccolta settimanale porta a porta, dei rifiuti solidi urbani.

I cittadini margheritesi con una telefonata al numero telefonico dell’ufficio Urp del Comune di Santa Margherita di Belice, hanno avuto ed hanno la  possibilità di prenotare il servizio settimanale di prelievo dei propri rifiuti solidi urbani. La buona collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, i dipendenti del Comune e i lavoratori Sogeir, ha evitato un vero e proprio inquinamento ambientale derivante dall’abbandono di televisori, frigoriferi, cucine e tanto altro per le strade e per le campagne della nostra città.

Ecco i numeri del buon successo della raccolta dei Materiali Solidi Ingombranti, forniti dalla Sogeir e dall’Ufficio Urp del Comune di Santa Margherita di Belice, relativi il semestre febbraio-luglio 2014: Lavatrici: 24; Frigoriferi: 36; Piccoli elettrodomestici: 28; Cucine: 15; Televisori: 118; Computer, stampanti, scanner: 44; Radio-stereo: 14; Materassi: 88; Divani: 38; Mobilio vario: 65; Pneumatici: Kg 100; Scatole di farmaci: 180.

Dopo la pulizia straordinaria delle aree urbane ed extraurbane e la collocazione di apposita segnaletica di divieto di discarica, si è provveduto ad istituire, attraverso il Comando di Polizia Municipale, un apposito servizio di controllo per la prevenzione e la repressione dell’abbandono dei rifiuti, anche in orari serali. Il Comando di Polizia Municipale, al fine di reprimere il vandalismo dell’abbandono rifiuti, ha sanzionato diversi cittadini ed ha monitorato e segnalato lo stato del decoro urbano ed extraurbano. Il capillare controllo del territorio ha sortito buoni risultati, infatti da una apposita relazione redatta dal Comando di Polizia Municipale, del 16 settembre 2014 N. prot. 348/ P.M. sull’attività di prevenzione dell’abbandono dei rifiuti solidi urbani relativa al semestre febbraio-luglio 2014, emerge l’evidente diminuzione di abbandono dei rifiuti.

Ecco i dati riportati dalla suddetta relazione, relativi alle aree urbane ed extraurbane: Si è constatato la diminuzione di abbandono rifiuti con una riduzione significativa, così come segue: – Rifiuti ingombranti riduzione dell’ 80% – Rifiuti solidi urbani “sacchetti” riduzione del 70%

Si è voluto fortemente il servizio di spazzamento del centro storico della città di Santa Margherita di Belice (Piazza Matteotti, Via Libertà-Portici, via San Francesco) anche nel giorno della domenica. Tale servizio è stato istituito al fine di rendere il centro storico pulito e decoroso anche la domenica, ovvero il giorno nel quale la città registra una maggiore presenza di turisti che visitano i suoi musei. Con delibera di C.C. n. 22 del 12/07/2014, è stato approvato un apposito regolamento comunale che permette ai cittadini di ricevere in affidamento gratuito per 10 anni, rinnovabili, degli spazi verdi pubblici.

I cittadini, con un veloce e gratuito contratto, potranno ricevere in affidamento delle aree per realizzarvi degli orti o dei giardini. L’ Amministrazione, da qualche mese, sta consegnando ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, le aree pubbliche per la realizzazione degli Orti Cittadini.

In collaborazione con il Comando di Polizia Municipale si è provveduto di realizzare nel mese di marzo un Report di ripristino della Segnaletica Verticale ed Orizzontale inerente le strade della città.

Nel mese di novembre si è iniziato il piano di ricollocazione della segnaletica iniziando con la pitturazione dei cordoli degli spartitraffico. L’altra azione prevista è l’ampliamento della segnaletica verticale e la collocazione di nuovi spartitraffico in alcune vie cittadine che risultano necessitare di una buona sicurezza stradale.

Al fine di migliorare il decoro urbano di alcune zone significative della città, si è provveduto a piantumate alberelli e fiori. Le zone interessati a questo intervento sono state: rotonda del Gattopardo, aiuole via Umberto, Piazza Matteotti , Portici, spartitraffico via Libertà, aiuole via San Francesco. Al fine di controllare il centro storico e le aree extraurbane, dal punto di vista della sicurezza e per prevenire tutte le forme di comportamento illegittimo nei confronti del Patrimonio Pubblico, questa Amministrazione ha deciso di provvedere all’installazione di un impianto di VideoSorveglianza pubblico nei seguenti punti della città: Portici, incrocio via Liberta, via San Francesco e via Umberto, Circoli e Piazza Matteotti.

Una speciale Telecamera Mobile sarà utilizzata dal Comando di Polizia Municipale per controllare le altre vie cittadine, ma anche le aree extraurbane al fine di prevenire l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. A tal fine è stato redatto un apposito Regolamento Comunale per la Video-Sorveglianza.

E’ già in fase di espletamento l’ iter amministrativo per la gara di aggiudicazione relativa l’installazione del suddetto impianto.