Servizi scolastici – Relazione attività amministrativa margheritese ( giugno 2013 – dicembre 2014)

smb relazioneSERVIZI SCOLASTICI
Con l’Istituto Comprensivo “G. Tomasi di Lampedusa” si è intensificato il già proficuo rapporto di collaborazione: da questo punto di vista, l’Amministrazione ha affiancato costantemente, durante tutto l’anno scolastico, il lavoro dei docenti, degli alunni, del Dirigente, nella consapevolezza che la scuola si configura, oggi più che mai, la più importante agenzia educativa, assieme alla famiglia di ogni alunno. I ragazzi, inoltre, sono stati coinvolti in alcuni progetti, riguardanti la cultura e le tradizioni del paese.

Al fine di un graduale coinvolgimento delle famiglie nella realtà scolastica e, in modo particolare nel percorso di crescita e di formazione dei propri figli, è stato istituito lo Sportello d’ascolto, nell’ambito, come si è detto del Progetto “Sostegno alla genitorialità e prevenzione del disagio giovanile”.
La realtà scolastica margheritese è stata sostenuta dall’Amministrazione anche dal punto di vista economico, nei limiti e nelle possibilità del bilancio comunale, attraverso la concessione di contributi straordinari per l’acquisto di materiale didattico e di pulizia, per l’acquisto di arredi per la sala mensa e per la realizzazione di attività progettuali.

Sono stati concessi contributi straordinari anche all’Istituto Comprensivo “G. Tomasi di Lampedusa”. (€5.000,00, per l’acquisto di materiale didattico e di pulizia, € 3.000,00 per il Progetto Comenius)). Il servizio di refezione per la scuola secondaria di I grado, attivato, dall’1/10/2012, per n. 2 classi, è entrato a regime per n. 6 classi al fine di garantire agli alunni e le famiglie un’agevolazione importante, nell’ottica del diritto allo studio. Dall’anno scolastico 2012/2013, infatti, la scuola secondaria di I grado ha attivato il tempo prolungato e l’Amministrazione ha sostenuto tale iniziativa, istituendo appunto il servizio di refezione.

Il servizio di refezione è stato garantito anche per i bambini della scuola dell’infanzia per tutta la durata dell’anno scolastico e, in via del tutto sperimentale, per una classe prima della scuola primaria. Particolare attenzione è stata poi rivolta ai bambini e ragazzi in situazione di handicap che frequentano i diversi istituti scolastici. In tal senso, sono state riconfermate la figura di Assistente igienico personale per n.9 alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “G. Tomasi di Lampedusa” e quella dell’Assistente all’autonomia e alla comunicazione, per n. 1 alunno in grave situazione di handicap.
L’Assistente igienico-personale è da intendersi nella prospettiva di sviluppo di servizi orientati alla costruzione di condizioni di pari opportunità nell’accesso a diversi contesti educativi da parte degli alunni diversamente abili ed è finalizzata a favorirne l’integrazione.
La figura dell’Assistente all’autonomia e alla comunicazione si affianca a quella, più tradizionale, dell’insegnante di sostegno ed opera in sinergia con essa, per favorire l’autonomia e la comunicazione personale e lo sviluppo delle potenzialità nell’apprendimento dell’alunno, garantendone anche l’integrazione scolastica.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, sono stati effettuati piccoli interventi di manutenzione straordinaria, sia nell’istituto di scuola dell’infanzia “Agazzi”, sia nella scuola primaria, sia nella secondaria di primo grado.
(Pitturazione e pavimentazione di aule, lavori nella palestra, interventi all’esterno degli edifici, …).