Relazione attività amministrativa margheritese ( giugno 2013 – dicembre 2014) INCIPIT e PREMESSA

smb relazione
da oggi,  ogni giorno si pubblicherà su questo blog, un capitolo della relazione semestrale sull’attività amministrativa dell’amministrazione margheritese.

Oggi si riporta l’incipit e la premessa.smb relazione2

PREMESSA
Anche questa seconda relazione sull’attività amministrativa svolta fino al 31 dicembre 2014, inizia riportando l’incipit del programma elettorale presentato agli elettori per ribadire, ancora una volta, quali sono i principi ispiratori e le linee guida che orientano l’azione di governo della città. Un fatto certamente di grande rilevanza è avvenuto nel gennaio del 2014. Si pone fine all’esperienza della Giunta comunale nata dopo le elezioni. Sulla base di alcune obiettive valutazioni e grazie alla fiducia di un gruppo consiliare assolutamente disinteressato a tutelare interessi di partito o di gruppo vede la luce una nuova Giunta, affrancata da qualsiasi vincolo politico. Unica mission: servire al meglio, con competenza e trasparenza la nostra comunità. Si ribadisce che tale scelta, frutto di un grande travaglio, per lo scrivente ha rappresentato un grande sacrificio, sotto l’aspetto personale, per i sentimenti di amicizia e anche di riconoscenza che si nutrono nei riguardi di chi è stato sostituito.

La nuova Giunta:

– Bonifacio Tanino, vicesindaco. Delega: Decoro ed arredo urbano – Programmazione – Attività produttive – Cultura e Turismo;

– La Rocca Margherita, delega: Integrazione e pari opportunità – Famiglia – Politiche ambientali;

– Morreale Vita, delega: Politiche giovanili e sociali – Istruzione – Sport – Sanità – Protezione civile;

– Rabito Filippo, delega: Economia e Finanze – Agricoltura e Zootecnia – Viabilità – Verde Pubblico.

Ci si è avvalsi, per periodi limitati, della collaborazione di due esperti: l’Ing. Mariano Palermo esperto in “procedure della Pubblica Amministrazione per il governo del territorio” e il Dr. Vito Montana esperto in materia finanziaria e contabile. I Bilanci di previsione, consuntivi e gli assestamenti sono stati approvati sempre entro i termini prescritti. Sono stati rispettati i vincoli del Patto di Stabilità. Tutto ciò nonostante il Comune registri, anno dopo anno, il preoccupante diminuire delle risorse trasferite dallo Stato e dalla Regione siciliana. L’ultimo “regalo” riguarda l’IMU agricola. Onestamente la situazione economica degli enti locali sta diventando insostenibile. Riuscire a garantire i servizi essenziali è sempre più difficile. Premesso quanto sopra, si evidenza per i settori di intervento il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale, nel periodo che va da giugno 2013 a dicembre 2014.