Programmazione negoziata e Unione dei Comuni Terre Sicane. Questi i temi della nuova puntata de LA GIOSTRA, in onda questa sera

La_Giostra(2082)         In studio alle domande di Giuseppe Pantano e Francesco Graffeo, il sindaco Calogero Impastato di Montevago, l’assessore Ignazio Napoli di Menfi, ed il Dott. Gori Sparacino di Sambuca.

I 4 comuni dell’area del Belice hanno da tempo pensato di vivere il loro sviluppo in “comune”  ed in “sinergia”.

Le politiche del territorio hanno tentato di fare qualcosa attraverso interventi sia a livello locale , ma anche sfruttando le risorse  regionali ed europee .
I risultati però sono stati modesti e non distribuiti uniformemente.
In generale, se pensiamo alla strumentazione della programmazione negoziata, in questi anni non c’è stata una distribuzione delle risorse in maniera diffusa, rispetto agli obiettivi prefissati.

In definitiva chi ha attinto alle risorse economiche sono stati sempre gli stessi imprenditori, che in qualche maniera si sono trovati calibrati i bandi di programmazione negoziata alle loro esigenze.

La trasmissione ha fatto il punto con le personalità presenti.

Altro punto affrontato è l’UNIONE DEI COMUNI TERRE SICANE.
Ne fanno parte proprio i comuni di Menfi, Montevago, Santa Margherita di Belice e Sambuca.
Nata nel luglio 2003 oggi , dopo quasi un decennio , molti si chiedono se è il caso di celebrare il “suo funerale”, se non si riesce nel suo rilancio tanto auspicato, ma purtroppo mai avverato.

Di fatto oggi l’Unione dei Comuni TERRE SICANE è ad un bivio.

Bivio che chiama i politici con coraggio a decidere sul suo futuro. Nei prossimi giorni, infatti si deve procedere alla elezione del supersindaco. Si assisterà di nuovo allo stressante iter dell’edizione scorsa?

I sindaci dell’Unione dei comuni avranno veramente a cuore gli interessi della comunità.
Si deciderà di creare un unico collegio dei revisori dei conti, un unico nucleo di valutazione, un unico ufficio legale (quest’ultimo da solo permetterebbe di risparmiare circa 400 mila euro), un unico ufficio esproprio?

Il sindaco Impastato è per il si. E gli altri?