Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2010: Comunicato stampa (finalmente hanno parlato)

premio 2010(1409)Finalmente l’Istituzione Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha esposto la programmazione del premio 2010, per ora sul sito comunale margheritese. Di seguito riportiamo il comunicato stampa pubblicato.

“La doppia seduzione” (Einaudi) di Francesco Orlando, il noto francesista siciliano allievo dell’autore  de “Il Gattopardo” scomparso lo scorso 22 giugno, è il vincitore della settima edizione del Premio Letterario  Internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.

“Romanzo d’intimità sofferta che esalta il valore liberatorio della parola scritta. Raffinata narrazione, fatta di allusioni, di pulsioni emozionali, di erotismo represso ed inespresso filtrati da una cifra di scrittura elegante e colta”, così si esprime la giuria del Premio, presieduta da Gioacchino Lanza Tomasi, che si avvale della preziosa collaborazione di Salvatore Silvano Nigro, Mercedes Monmany, Gea Schirò e Pasquale Hamel.

Francesco Orlando, riconosciuto e apprezzato come raffinato intellettuale, critico letterario, musicologo e docente universitario di rara intelligenza, sensibilità e carisma, aveva da poco deciso di pubblicare “La doppia seduzione” (pp. 156 – euro 13,00), un romanzo che l’autore aveva già in mente sin dagli anni Cinquanta, la prima stesura risale infatti al 1956, ma che negli anni ha subito varie riscritture prima di essere dato alle stampe nella primavera di quest’anno.

Una lunga gestazione che ha attraversato più di mezzo secolo, un libro che raccoglie le due anime di Orlando, quella giovanile e quella senile, un romanzo d’esordio a settantasei anni, su un tema delicato qual è quello dell’omosessualità.

“La doppia seduzione” è ambientato nel secolo scorso, alla fine degli anni Quaranta, in una città del Sud, un meridione che Orlando conosce molto bene, protagonisti del libro Ferdinando e Mario, due giovani con tendenze sessuali opposte, legati da un indissolubile affetto che li farà precipitare in una spirale di drammatica violenza.

Il riconoscimento al romanzo e alla memoria di Francesco Orlando avverrà sabato 7 agosto, (ore 20.30), nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Palazzo Filangeri di Cutò a Santa Margherita di Belìce.
A ritirare il Premio Luciano Pellegrini, figlio adottivo dello scrittore palermitano. Testimonial della kermesse l’attore Giuliano Gemma, nel cast del film “Il Gattopardo” per la regia di Luchino Visconti.
Presenta Lucilla Alcamisi.

Anche quest’anno a far da prologo alla serata del 7 agosto ci saranno quattro appuntamenti legati agli eventi culturali della “Settimana Gattopardiana”, con proiezioni, dibattiti, presentazioni di libri e spettacoli teatrali. L’organizzazione generale e la direzione artistica del Premio è affidata a Rosy Abruzzo.

Il Premio Letterario ideato dal Parco Culturale Terre Sicane, diretto da Gori Sparacino, con il contributo dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, presieduta da Franco Santoro sindaco di S. Margherita di Belìce, ha raccolto il sostegno della Presidenza della Regione Sicilia, dell’ARS, degli Assessorati regionali dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e del Turismo, della Provincia regionale di Agrigento e per la prima volta, a testimonianza dell’interesse del mondo dei giovani per la cultura letteraria italiana, del Forum Nazionale Giovani, che metterà a disposizione il proprio portale web per la messa in onda, in streaming ed in diretta, della kermesse (sul sito www.forumnazionalegiovani.it). Tra gli sponsor privati: Cantine Settesoli, S.E.C. (società europea di consulenza), Sogeir, Banca di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia, Corbera Vini e Terme Acqua Pia.

premio 2010