PORTO PALO di Menfi: Bandiera Blu 2010

PortoPalodiMenfi(1267) Anche quest’anno  Menfi – Porto Palo conquista la Bandiera Blu per il maree le spiaggie pulite. si tratta  della 13^ conquista consecutiva su 14 ricevute.
Riportiamo due articoli pubblicati su Siciliainformazione…

Menfi è stata premiata con la 14/a Bandiera Blu d’Europa per il suo mare pulito e le sue spiagge. La cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento europeo, assegnato dalla Fee (Fondazione per l’educazione ambientale), si è svolta a Roma, nella sala Tirreno della Regione Lazio, dove il sindaco Michele Botta ha ricevuto il vessillo blu, in rappresentanza della città del vino e del mare pulito. Per Menfi la Bandiera Blu di quest’anno è la 13/a di fila: dopo la prima assegnazione nel 1992, infatti, dal 1998 il mare del Comune di Menfi viene premiato ogni anno ininterrottamente.
“Sono felice per questa ulteriore e rinnovata conferma della qualità ambientale per il nostro mare – ha detto il sindaco, Michele Botta -. Si tratta di un riconoscimento in ambito europeo che non indica solo l’ottimo stato di salute delle acque marine della nostra costa, ma della qualità ambientale complessiva della zona e della sua completa vivibilità, che premia lo sforzo di questa amministrazione, indirizzato alla tutela dell’ambiente. Un altro elemento fondamentale per il rilancio del turismo e dello sviluppo economico del nostro territorio”. Centodiciassette le località italiane premiate: quella di Menfi è una delle quattro Bandiere Blu assegnata alla Sicilia, insieme a Pozzallo, Marina di Ragusa (Ragusa), e Fiumefreddo di Sicilia-Marina di Cottone (Catania).

In particolare, la Liguria con 17 località (una in più dello scorso anno) guida la speciale classifica regionale. A pari merito con 16 località, seguono Marche e Toscana, che si distaccano dall’Abruzzo, quarto classificato con 13 bandiere. Stabile a quota 12 la Campania, che conferma le località della precedente edizione; molto bene la Puglia, ne guadagna una arrivando così ad eguagliare a quota 8 l’Emilia-Romagna. Nessuna novità per il Veneto (6), mentre il Lazio arriva a quota 5 con l’ingresso di Anzio che, dice il sindaco Luciano Bruschini, è “frutto di sacrifici, di un mare pulitissimo, dei depuratori che funzionano, del verde pubblico e dei servizi. Questo tanto per rispondere a Legambiente che qualche mese fa voleva darci la bandiera nera”. Il Lazio supera così in classifica la Sicilia e la Calabria che sono stabili a 4; il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna riconfermano le 2 dell’anno scorso, e vengono raggiunte dal Piemonte, che giunge a quota 2 bandiere (ma per i laghi); per finire con Molise e Basilicata, con una sola