Piano di tutela della Acque in Sicilia

Fronte-programma Sciacca(404) Diamo visibilità ad un tavolo di discussione per la presentazione del Piano di Tutela delle Acque in Sicilia che è stato organizzato per la giornata di Giovedì 30 ottobre alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze – Ex Chiesa di S.Margherita (Piazza  Carmine) del Comune di Sciacca. Di seguito riportiamo una breve descrizione del progetto e la brochure del convegno.

Fronte-programma Sciacca
Interno-programma Sciacca 2

Il Piano di Tutela delle Acque (PTA), conformemente a quanto previsto dal D.Lgs. 152/06 e dalla Direttiva Europea 2000/60 (Direttiva Quadro sulle Acque), è lo strumento regionale volto a raggiungere gli obiettivi di qualità ambientale nelle acque interne e costiere della Regione ed a garantire un approvvigionamento idrico sostenibile nel lungo periodo.

L’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque, al termine di lavori per la redazione del Piano di Tutela delle Acque in Sicilia, (adottato con Ordinanza n. 637 del 27/12/07 – GURS n.8 del 15/02/2008), intende promuovere, ai sensi dell’art. 122 del D.lgs. 152/2006, un percorso di comunicazione e un intenso confronto con tutti i portatori d’interesse della  Regione Siciliana, tale da prefigurare quei processi d’ascolto e concertazione previsti dalla citata Direttiva CE/60/2000.

Con l’aiuto e la collaborazione dell’Amministrazione di Sciacca,  si è pertanto stabilito di organizzare un momento di informazione e confronto, il giorno 30 Ottobre alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze – Ex Chiesa di S.Margherita (Piazza  Carmine)del Comune di SCIACCA, invitando gli Enti,
per rappresentare il lavoro svolto e recepire osservazioni e riflessioni sulle tematiche connesse alle valutazioni dell’impatto antropico, al piano degli interventi ed alle relative fonti di finanziamento  per il miglioramento degli acquiferi superficiali e sotterranei del  sistema idrografico “MONTI SICANI” (bacini idrografici del BELICE, CARBOJ, VERDURA E MAGAZZOLO E RELATIVI BACINI MINORI) e l’isola di LAMPEDUSA.

Nell’ambito del convegno saranno descritti gli interventi per la diminuzione dell’impatto antropico e le risorse finanziarie necessarie a disposizione delle autorità locali; inoltre ai partecipanti verrà consegnato:
–   materiale informativo contenente i documenti del P.T.A. in formatoelettronico (DVD),
–   un questionario per la consultazione degli stakeholders (portatori d’interesse).