Nuova caserma per il Corpo Forestale

fores(823) Apprendiamo da La Sicilia di ieri 3 sett a firma di G.Recca che……
SANTA MARGHERITA BELICE Il centro belicino sarà sede di una caserma del corpo forestale che avrà il compito di coordinare l’attività antincendio nel versante occidentale della provincia di Agrigento. Venerdi prossimo alle 16,  avrà luogo nella cittadina belicina la cerimonia di posa della prima pietra del "Centro di coordinamento attività antincendio boschivo" zona ovest della provincia di Agrigento. Si tratta di una struttura che prevede la presenza di uomini e mezzi del corpo forestale e che coordinerà le attività antincendio di una zona che durante i mesi estivi è spesso teatro di incendi di una certa gravità. La caserma sarà realizzata con i fondi messi a disposizione dell’assessorato regionale agricoltura (1 milione e mezzo di euro) mentre l’area disponibile (circa 5 mila metri quadrati" è stata messa a disposizione dal Comune di Santa Margherita. Alla cerimonia parteciperà l’assessore regionale Michele Cimino. «Siamo lieti di ospitare questo presidio – dice soddisfatto il sindaco Franco Santoro – a suo tempo avevamo dato la nostra disponibilità, oggi tutto è pronto per cominciare i lavori e credo che la struttura sarà pronta entro la prossima estate». L caserma ospiterà uomini e mezzi e sarà realizzata interamente in legno. Sarà aperta tutto l’anno, ma nel periodo estivo sarà un importante punto di riferimento per l’attività antincendio nell’area

12 commenti

  1. …complimenti al Sindaco Santoro, e critiche ai Sindaci e amministratori del Comune di Montevago che si sono avvicendati in questi anni.

    Veramente assurdo, la caserma della Forestale si costruisce a Santa Margherita di Belìce… in quale Comune insiste la superfice superfice boschiva……? potrebbe sembrare banale ma, anche su questi argomenti si sviluppa l’economia di un comune….

    Montevago: Colonia di Santa Margherita dì Belice

    Un Montevaghese deluso!!

  2. Per il post. 2 errato corrige. Il sindaco Santoro non e’ il promotore di questo progetto il sindeaco non ha fatto nulla si tratta di un progetto regionale….il comune negli anni passati ha soltanto dato l’area in concessione sindaco o perricone o mangiaracina, a CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE..

    UN MARGHERITESE ILLUSO

  3. Commentatore n. 3 informati meglio e scoprirai che l’area del comune di S. Margherita è stata concessa poco più di un anno fà dall’attuale sindaco Santoro. La lungimiranza politica sta proprio nel creare queste precondizioni affinchè enti come la forestale possano realizzare tali strutture, altro che non ha fatto niente e diamo proprio a cesare quel che è di cesare…..

    Informati prima di sparare a zero cavolate pur di attaccare e criticare l’amministratore di turno.

    Un cittadino illuso dagli illusi.

  4. A maggiore chiarezza:

    L’area è stata concessa dal sindaco Santoro e proprio in questi giorni si è perfezionato l’atto di cessione.

    Saluti

    Maurizio Marino

  5. caro maurizio marino ricorderai benissimo che la convenzione per la forestale è stata siglata dall’amm.ne perricone, mentre l’incarico del frazionamento è stato affidato dall’amm.ne mangiaracina come pure per l’area della caserma dei vv.del fuoco ora a santoro la posa della pietra il progetto, e la realizzazione non appena la ‘azieda forestale deciderà il da farsi tanto l’opera è del ministero delle politiche agricole forse sarà realizzata nel 2015 ciao maurizio

  6. E’ vero. La convenzione con la forestale è stata fatta dall’amministrazione Perricone ma il frazionamento è stato fatto dall’ufficio tecnico proprio in questi giorni.

    Di incarichi dati dall’Amministrazione Mangiaracina per effettuare frazionamenti conosco solo quelli relativi ai piani di lottizzazione del vecchio Centro (al fine di consentire la cessione in proprietà dei lotti) e agli accatastamenti della scuola elementare nonchè dell’edificio comunale.

    Di altri frazionamento non sono a conoscenza.

    Grazie all’autore del post precedente per la precisazione

    saluti

    Maurizio Marino

  7. l’autore del post n. 6 pur di non riconoscere i meriti del sindaco Santoro sulla cessione dell’area alla forestale, “precondizione necessaria per realizzare proprio a S. Margherita l’opera”, e attribuire a mangiaracina quello che non ha fatto si sta arrampicando sugli specchi; meno male che i fatti con atti deliberativi chiari danno ragione a chi merita. Bravo Maurizio per la puntualizzazione.

  8. Al post. n.8 -di quali atti deliberativi stai parlando? per caso il sig. Marino ha fatto vedere questi attideliberativi….oppure tutto cio’ che dicete voi e’ cassazione..fate vedere gli atti altrimenti tacete tu e il tuo amico maurizio.

    san tommaso NATALE

  9. Gli atti deliberativi sono a disposizione di un qualsiasi cittadino, basta recarsi al comune e li puoi visionare.

    Vai, vedi e giudica……

    Santo Stefano di Camastra!

  10. Ancora si sta a discutere a chi si devono dare ” i diritti d’autore” per la costruzione della caserma della forestale….mah!!! Invece di litigare su chi ha avviato la pratica, perchè non ci attiviamo per far si che questa caserma non resti un’opera incompiuta? Anna Fiordaliso

I Commenti sono chiusi.