Nota in merito alle dichiarazioni di Micciche' (SEL) sulla mancanza del depuratore a Menfi

Menfi(2137) Riceviamo e pubblichiamo…..

Le recenti dichiarazioni del coordinatore provinciale di SEL Micciche’ in merito alle sanzioni della Corte di Giustizia alla Sicilia non corrispondono al vero.

“La città di Menfi è da tempo dotata di un depuratore comunale perfettamente funzionante, allacciato ad una rete fognante che attraversa tutto il centro abitato, e che negli anni è stato via via potenziato – afferma il Sindaco Botta –. L’ultimo intervento, in ordine di tempo, è quello che si è completato nell’aprile scorso con l’attivazione dell’impianto per il riutilizzo a fini irrigui delle acque depurate, sfruttando un investimento comunitario pari a 3 milioni e 600 mila euro”.

Se la Regione Siciliana verrà condannata dalla Corte di Giustizia Europea per la mancata costruzione di depuratori per le acque reflue, quindi, non sarà certo per causa del Comune di Menfi, unico comune, tra quelli in provincia citati dal Micciche’, a gestire direttamente il servizio idrico integrato e che ogni anno guadagna riconoscimenti nazionali (Legambiente) e internazionali (Bandiera Blu – Fee).

“Prima di generalizzare nelle considerazioni e nelle valutazioni – conclude il Sindaco – sarebbe opportuno che chi intende fare politica si informi correttamente andando a conoscere da vicino le realtà  di cui intende parlare”.