No alle biomasse: Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo..
Menfi, lì 25-02-2012
COMUNICATO STAMPA
DIO CREA, IL DIAVOLO BRUCIA  (P. Connett)
La richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale Aperto presentata dai cittadini e dalle associazioni di Menfi viene accolta e sarà celebrato  martedì 6 marzo 2012Giovedi’ 23 febbraio c.a. presso l’Oratorio S. Michele si è svolta una assemblea con cittadini e associazioni per informarli che la nostra richiesta di Consiglio Comunale Aperto è stata accolta all’unanimità da parte della Conferenza dei Capigruppo, la quale ha anche costituito un Gruppo di Lavoro con rappresentanti dell’Amministrazione, i Capigruppo e rappresentanti delle Associazioni in vista del Consiglio Comunale. Aperto.

 

Il Gruppo di Lavoro è stato convocato per lunedì 27 Febbraio mentre il Consiglio Comunale Aperto si svolgerà martedì 6 Marzo. Durante l’assemblea sono emerse proposte, suggerimenti e iniziative condivise da portare e da discutere nel Consiglio Comunale Aperto.
Considerato che l’impianto di biomasse proposto dalla società Tre Tigli ha continuato il suo iter tecnico amministrativo eludendo la volontà popolare, le associazioni e i comitati  hanno ripreso la loro attività di incontri per informare e coinvolgere i cittadini.
Continua l’attività di informazione e di comunicazione da parte di cittadini e associazioni per intraprendere un percorso virtuoso che porti la città a scongiurare definitivamente la realizzazione di qualsiasi impianto di biomasse a Menfi.
Tutte le iniziative condivise che si vogliono intraprendere serviranno a raggiungere un unico obiettivo per dire  NO a qualsiasi impianto di biomasse a Menfi in maniera chiara e definitiva.
Dal 2006 anno di presentazione del progetto Tre Tigli,  sono stati celebrati ben  sette Consigli Comunali di cui quattro aperti e tre ordinari, oltre a un ricorso al Presidente della Regione promosso dal Comune e un ricorso al TAR promosso da Associazioni, cooperative e privati cittadini .
Anche l’Unione dei comuni “Terre Sicane”  nel 2007 ha approvato all’unanimità una mozione contraria all’impianto di strutture a biomasse “nell’intero territorio dell’Unione dei Comuni Terre Sicane”.

 

Per le Associazioni
Pietro Marino