Nasce l’Associazione Culturale Armonia

 di Francesco Sciara
Si è inaugurata, ieri, 24 maggio,  una nuova associazione culturale a Santa Margherita di Belìce. Si tratta della “Associazione Culturale Armonia”, diretta dal Maestro di musica Calogero Genco, che opererà nel campo musicale, culturale e artistico soprattutto rivolto ai giovani del territorio.Per inaugurare le proprie attività, l’associazione Armonia realizzerà, in collaborazione con il gruppo musicale Manziluna (composto da musicisti professionisti che si esibiscono in Italia e in Europa), tre giorni di musica nella città del Gattopardo, città d’arte e turismo.

Questo il  programma:
– 24 maggio 2012, ore 18.30: prove aperte al pubblico, presso la sede dell’Associazione Armonia, in via A. Vespucci 17 (dietro rifornimento Agip).

– 26 maggio 2012, ore 10.00: concerto per le classi terze dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.

– 26 maggio, ore 22.00: concerto presso il pub F1.

Inoltre nel mese di giugno il Maestro Calogero Genco (laureato in Saxofono Jazz e Didattica della musica) condurrà un laboratorio di musica d’insieme gratuito, aperto a tutti i giovani musicisti del territorio che hanno voglia di approfondire le proprie conoscenze e competenze artistiche,  intraprendendo un percorso musicale innovativo e creativo.                                                                                                                            

Il Maestro Calogero Genco illustra gli scopi e gli obiettivi dell’associazione. 

Come nasce l’idea di costituire questa associazione?

“L’Associazione culturale Armonia nasce dalla volontà di un gruppo di giovani professionisti che operano nel campo della cultura e della promozione sociale del territorio.  La finalità dell’associazione è la costruzione di uno spazio fisico e mentale che permetta alle giovani generazioni del territorio di costruire il proprio percorso di vita, utilizzando la musica e la cultura come veicoli di crescita personale e sociale”.

Quali sono gli scopi che l’associazione si prefigge?

Gli scopi che l’associazione si prefigge saranno perseguiti attraverso varie attività:

– Laboratori musicali per bambini dai sette ai dieci anni: attraverso attività ludiche e divertenti si avvicinano i piccoli discenti al mondo della musica, sviluppando creatività, senso del ritmo, immaginazione, coordinazione del movimento, sensibilità musicale, nonché capacità relazionali e sociali.

– Laboratori di musica d’insieme aperti ai ragazzi che già possiedono una conoscenza minima del proprio strumento.

– Laboratorio d’orchestra, basato su metodi d’improvvisazione, come la conduction, che permettono di far emergere le capacità creative dei singoli e del gruppo.

– Lezioni individuali di strumento, per potenziare le capacità musicali dei singoli soggetti.

– Spazio musicale autogestito dai giovani musicisti, per creare momenti di incontro/confronto necessari al percorso di crescita artistica e relazionale.

– Saggi musicali, in cui si esibiscono i giovani discenti.

Oltre ad attività musicali, saranno realizzate altre attività artistiche e culturali, quali mostre fotografiche, laboratori di pittura, percorsi di scoperta della cultura del territorio, dibattiti, convegni, etc.

L’associazione dunque nel suo agire quotidiano intende creare “armonia” non solo dal punto di vista musicale, ma anche e soprattutto sociale, puntando sulla crescita culturale dei giovani come leva per lo sviluppo psicosociale complessivo dell’individuo e della società. L’associazione infatti agevola l’incontro fra persone appartenenti a realtà socioculturali diverse, crea occasioni di scambio e di conoscenza, sviluppa opportunità di crescita e maturazione, promuovendo la cittadinanza attiva e lo sviluppo di comunità che condividono i valori europei di rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze”.

1 commento

I Commenti sono chiusi.