Museo….che novità

Immagine(288) Dal sito comunale e da qualche commento, apprendiamo che….
 
Immagine

Ecco invece cosa scrivono l’11/07/2008 sul settimanale AgrigentoFlash.it sulla chiusura temporanea del nostro Museo.

Immagine flash

L’articolo si apre  con queste premesse "Siamo tra gli ultimi visitatori del museo della Memoria di Santa Margherita di Belìce che resterà chiuso fino al 31 luglio prossimo per l’esecuzione dei lavori di restauro architettonico.
A darne notizia è il sindaco, Francesco Santoro, poiché i lavori che dovranno recuperare una parte di questo singolare museo sono stati finanziati e dovranno essere eseguiti. Poco importa che sia nel mezzo dell’estate. Santa Margherita è già praticamente un cantiere aperto, un corpo sventrato in un’enorme sala operatoria per salvare un pezzo di storia, la piazza antistante il palazzo del Gattopardo, che fu dei Filangeri Cutò, residenza degli avi materni di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e sede oggi del Parco letterario a lui dedicato."

E dopo aver descritto il museo si conclude con queste parole " Il Museo dovrebbe tornare ad aprire in agosto. Si scontrerà con i problemi di sempre sin dalla sua riapertura.
Infatti, la visita a questo luogo della memoria del Belice è condizionata da turni e servizi dei dipendenti comunali, ai quali è stata affidata la custodia.
In attesa che si trovi una soluzione efficace per rendere fruibile tutti i giorni, anche i festivi, questa meta straordinaria del turismo agrigentino, si auspica che sia almeno rispettato un orario di apertura. Noi abbiamo casualmente potuto visitarlo di domenica pomeriggio,ma ci viene riferito che si tratta di un caso eccezionale. La piazza tornerà a risplendere nonostante il colore del prospetto
del museo, che poco si addice al contesto, e malgrado la funesta immanenza dello scheletro di un edificio a più piani, proprio dietro gli storici palazzi. Da una parte si recupera, dall’altra si scempia."

L’intero articolo lo potete scarica cliccando agrigentoflash_11_luglio_08bis  oppure visitando il sito www.agrigentoflash.it lo troverete nell’ultimo settimanale cartaceo.

4 commenti

  1. e quindi????mi chiedo dove stia la novità……..il museo è sempre chiuso!!!cmq mi sembra strano che abbia gia bisogno di lavori di manutenzione,non sarà un altro modo per fregare un pò di soldini dalle casse comunali???????????

  2. Secunnu mia, chinnu chi ci travagghia e lu teni apertu la matina sinni iu in mmacanza, allura decisiru di chiudilo. tantu li turisti nni stu periudu n’ci nne, chinni vennu ni lu merno no cu stu cavudu.

    za Margherita

  3. E Voi credete che lo riapriranno il giorno dopo il 31 LUGLIO…..

    NON CI CREEEEEDDOOOOOOOOOO

I Commenti sono chiusi.