Montevago: inaugurato campetto intitolato a Santannera

08-05-2011 Campetto Santannera (9)(2019)     di Francesco Graffeo…. 

Guarda tutte le FOTO

MONTEVAGO Inaugurato un campetto di calcio a cinque ed intitolato a Filippo Santannera “per il ruolo sociale ed educativo svolto attraverso la sua attività nel territorio”. A tagliare il nastro il sindaco Antonino Barrile, il presidente provinciale AICS Calogero Basile, e l’arciprete Antonino Catanzaro, presente la famiglia Santannera e molti cittadini e sportivi che hanno disputato per l’occasione un incontro amichevole. L’intitolazione a ricordo dello sportivo Santannera, stroncato nel 2004 da un infarto all’età di 52 anni. Filippo Santannera dedicò la sua vita al calcio e in generale allo sport. Fu anche arbitro di calcio della FIGC. Per oltre un decennio fu presidente dell’A.i.c.s. Montevago riuscendo a portare la squadra ai massimi livelli della Prima categoria. Convinto sostenitore del valore sociale dello sport si è battuto per la costituzione della Società Sportiva Terre Sicane che cercò di unire sotto un’unica bandiera sportiva le comunità di Menfi, S. Margherita e Montevago. Operatore nel mondo delle adozioni internazionali, è stato anche consigliere comunale.  La Giunta Barrile, in particolare, con questo atto “ha voluto evidenziare le iniziative intraprese da Santannera  tutte a forte connotazione sportiva, che racchiudevano altrettanto forti valenze etiche, sociali e morali, fondamentali all’educazione e formazione del cittadino”.  

  

1 commento

  1. Il giusto riconoscimento per una persona che, con passione, ha fatto e avrebbe fatto tantissimo per lo sport di Montevago. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto difficilmente colmabile.
    Un ringraziamento ai pochi che, nonostante mille difficoltà, cercano di continuare l’attività sportiva per dare ai giovani del nostro paese un punto di riferimento.

I Commenti sono chiusi.