Montevago: richiesta di PRG online

Riceviamo e pubblichiamo…
Al sig. Sindaco comune di MONTEVAGO
e p.c. Al Presidente del Consiglio comunale         
Ai capi gruppo Oggetto: Richiesta pubblicazione integrale On-Line del piano regolatore generale nel sito ufficiale del  comune.
Considerato che il P.R.G. rappresenta lo strumento principale di pianificazione del territorio comunale, il sottoscritto MAURO SALVATORE chiede  alla S.V., la pubblicazione integrale, On-Line, del P.R.G. del comune di MONTEVAGO nel sito ufficiale dello stesso.
Affinché sia data la possibilità a tutti i cittadini di consultare On-Line il testo delle norme tecniche di attuazione (NTA) vigenti, con i relativi allegati.
Nonché la consultazione On-Line delle cartografie di base del comune di MONTEVAGO suddivise in “carta dei vincoli” e “cartografie del Piano Regolatore Generale”, ecc.
Cosi facendo il Comune farà proprie le raccomandazioni dell’Unione Europea affinché le pubbliche amministrazioni locali siano parte attiva nella costruzione della società dell’informazione.
Fiducioso di un accoglimento della stessa, porgo distinti saluti.

P. S. : Con la presente rinnovo la richiesta del Consiglio Comunale On-Line.

MONTEVAGO, Lì 06/03/2012

Salvatore Mauro

 

11 commenti

  1. Il progettista ing. Arch. Gustavo Cecchini, basandosi sulla potenziale risorsa rappresentata dall’acqua a bassa entalpia (acqua calda) di cui il territorio di MONTEVAGO è ricco, redigendo il P.R.G. negli obbiettivi parla vi valorizzazione di tale risorsa ai fini turistici.
    Stralcio P.R.G. del comune di MONTEVAGO
    Obiettivi e criteri progettuali
    – 1C: la valorizzazione della risorsa relativa alle acque calde, potenziandone l’utilizzazione termale e ricettiva lungo l’alveo fluviale, in aree compatibili con la stabilità del territorio, ed in prossimità del confine con Menfi, in contrada Pianotta, per la realizzazione di un parco territoriale tematico con attrezzature sportive e turistico-ricreative.
    Zona per parco territoriale tematico
    In tale zona il piano si attua per l’intervento preventivo tramite piano attuativo.
    Si prevede la realizzazione di un parco tematico d’attrazione territoriale sub-regionale,nella delimitazione indicata nella tab.5, che possa valorizzare l’area mediante l’utilizzazione sostenibile della risorsa acque calde esistenti, con la realizzazione di pozzi e di padiglioni per la flora e la fauna tropicale e/o per parco giochi acquatico.
    Può essere prevista la realizzazione di costruzioni e attrezzature complementari alla destinazione d’uso della zona (area sportiva, ricreativa e recettiva).
    …………………….
    Cosa hanno fatto chi ci ha amministrato a distanza di circa 10 anni dall’approvazione del P.R.G., per garantire uno sviluppo economico e sociale basato sul turismo?
    Semplicemente, case, case ,case, case, case, case, case, case, case, case, case ,case, case, case, case, case, case, case, ……e solo case.
    Tanto è vero che per lo sviluppo turistico di Montevago il solo e grande progetto che il nostro sindaco, avendo fatto solo case, oggi propone è il paese albergo.
    E della preziosa acqua termale di contrada Pianotta che ne facciamo?
    Lascio a voi le deduzioni……
    lillo 1965

  2. Più che altro quello che mi lascia un pò perplesso è il fatto che si sia continuato a costruire nel “nuovo centro” con il conseguente svuotamento delle abitazioni di quasi tutto il “vecchio centro” tanto da renderlo all’apparenza un specie di paese fantasma. Ma davvero non si riesce a trovare una soluzione a questo problema? Non si può pensare ad una soluzione stile Sgarbi a Salemi per la rivalutazione di queste abitazioni? Le case popolari che si affacciano su piazza della Repubblica e su Corso del Popolo non possono essere rivalutate in qualche modo? In fondo sono la prima cosa che si vede entrando in paese!

  3. perchè non utilizzare gli appartamenti vuoti delle case popolari come b&b??hanno fatto conferenze e conferenze per lo sviluppo del turismo per cosa???abbiamo le terme che portano turisti…possiamo dare loro dove alloggiare….o le case da sfruttare sono quelle dei soliti noti che ne approfittano di avere agganci nella nuova amministrazione e ci guadagnano!!facendo funzionare questi appartamenti ne gioverebbe il comune cn qualche entrata in più!!e magari si potrebbe sistemare qualcos’altro cn i soldi ricavati!!ma cu l’avà pinzari sti cosi???”accid”picchia???o du miskinu di calogerino??o lu tronista??a natri 5 anni mi portu eu comu sinnacu!!ahahaha

  4. Cari Filippo e Lupu, si vede che siete giovani ed ancora entusiasti per il nostro paese, ma nessuno, vi ha forse mai detto che le proposte intelligenti e semplici, non sempre sono ben viste li dove, come dice dante “vuolsi così colà dove si puote”; il tutto, ovviamente, senza alcun riferimento alle contingenze locali, è ovvio !!!!!! I ” liberi pensatori” o sono DOC, allineati e coperti, o è meglio che emigrino per più salubri lidi, (intellettualmente e praticamente parlando).Per cui ………….. lascio a voi le conclusioni !!!!!!!

  5. carissimo giuffrida la crisi non passa con dante…e in questi periodi in cui si parla di prezzo del carburante che cresce e di spread che sale e che scende ci vogliono nuove idee rivoluzionarie che nè tu nè “dante” potete avere ma solo i giovani che hanno voglia di vedere crescere un paese diverso e senza “ntrallazzi” possono avere

  6. Basta un pò di buona volontà e un pò di amore verso il nostro paese.
    Bisognerebbe trovare un compromesso tra l’entusiasmo dei giovani e la saggezza dei più “vecchi”.
    Io, purtroppo, carissimi amici per lavoro ho dovuto lasciare Montevago e quindi è poco quello che posso fare, ma chi vive ancora lì ed ha a cuore le sorti di questo piccolo paese, davvero non riesce a mettere un attimo da parte questioni (politiche e personali), clientelismi e chi più ne ha più ne metta per fare in modo che anche per noi che stiamo fuori (e di questo passo ci staremo ancora molto a lungo) ci sia un lumicino di speranza di tornare a respirare l’aria di casa nostra?

  7. X lupu85 — Probabilmente quello che dici potrà essere vero, caro “lupetto”, però sai qual’è la differenza fra noi due ? E’ che io nei miei commenti ci metto direttamente oltre ad eventuali idee, buone o cattive che possano essere, anche il nome e cognome, e quindi la faccia, TU, in nome della gioventù e delle sue idee giovanili, TI NASCONDI, coraggiosamente, dietro un anonimo nik-name, peraltro comico, “Lupu”, visto l’anonimato, non sarebbe meglio ti firmassi “cunigghiu 85” ? Fatti sentire quando troverai il coraggio, ed uscirai dall’anonimato, come dovrebbe fare “un giovane fiero e sicuro delle sue idee”Giacomo Giuffrida Samonà
    P.S. Dante si scusa se non ti risponde, ma anche lui non digerisce molto i conigli anonimi mascherati da lupi !!

  8. oooooooh!! carissimo giacomo e che problema c’è a firmarsi?? comunque dolcissimo giacomo i conigli scappano i lupi mordono e fanno male!! Ps Dante è morto morso da un lupo per questo non risponde!!ahahahaha

  9. X VitoTriolo il 9 marzo 2012 alle 10:50 —- Premesso che “Dolcissimo” NON sono, quindi megghiu quartiarisi, dovresti rinfrescarti meglio le tue vaghe e confuse nozioni di storia della letteratura, italiana; Dante infatti : Morì a Ravenna il 14 settembre 1321 di ritorno da un’ambasceria a Venezia. Passando dalle paludose Valli di Comacchio contrasse la malaria.(da wikipedia); se poi la tua era una battuta, come penso, allora ricorda che il lupo, sempre da DANTE è indicato ed additato come ANIMALE DEL TUTTO NEGATIVO ED INFIDO. In quanto al fatto che i lupi mordano, è vero, ma, nella fattispecie, “questo” lupo (o lupacchiotto)di cui trattiamo, è meglio che rifaccia “il tagliando” alla dentiera, visto che ancora ha i dentini da latte! E poi, rifletti, tu stesso dici che i conigli scappano, ma come ben dice un proverbio siculo, “fuiri è vriogna…, ma è sarvamentu di vita”, il lupo, di contro, attacca e morde, ma spessissimo alla fine ci rimette la pelliccia ! Stammi bene e salutami cappuccetto rosso, la nonna, ma sopratutto il CACCIATORE !

  10. aaaaaaaaah e mò basta co sta letteratura!!-lassalu iri a dante- premettendo che ci vuole la gente colta ed intelligente come te cn cui è piacevole parlare e scambiare opinioni…xò tra lupi, letteratura, cunigghi e cappuccetti li cosi vanno sempre male e sempre peggio…mettiamo da parte le ironie graffianti e pensiamo a proporre qualcosa per questo paese!se pensando alle case popolari come b&b ti sei infastidito o offeso ti chiedo profondamente scusa…. e come disse il l’amico dante…non ti curar di loro ma guarda e passa!

  11. X Vito —- Tranquillo, Non mi sono offeso, solo che ci marciavo un pò per babbio. Scherzi a parte,l’idea di acquisire al patrimonio comunale e sfruttare a scopi turistico-ricettivi le case popolari, o parte di esse non utilizzate, (a blocchi organici, ovviamente) non è nè brutta nè peregrina, anzi, se realizzata, e gestita da giovani, sarebbe ottima, solo che forse “cozza” con “altri interessi” che mirano, forse, (ed è opinione di cui mi assumo la responsabilità) a che il paese non abbia, sul versante turistico, una sua autonomia gestionale o un suo reale ed autonomo sviluppo. Bisognerebbe riuscire a rompere vecchi e radicati schemi, consolidati nel tempo e nelle clientelarità di pochi, a svantaggio di molti, ma è impresa dura da percorrere e realizzare, non impossibile, certo, ma per vincere la quale occorrono idee chiare e molta decisione. Indubbio che i giovani avrebbero molte più chances che non i “matusalemme” come me o quelli della mia generazione, ma bisogna pur sempre che abbiano il coraggio, la determinazione e la tenacia, di affrontare vecchi e famelici lupi, mai sazi di prede e potere. Il mondo, caro vito, appartiene a voi giovani, dovete solo trovare la forza di rischiare ed osare, mettendovi sempre in gioco in prima persona, senza paura di inciampare e cadere, accettando le sfide ed i rischi che la creazione di un qualsivoglia futuro porta inevitabilmente con se. Auguri, e speriamo che un giorno prossimo, Montevago possa vedere un alba più radiosa delle presenti.

I Commenti sono chiusi.