Montevago: Carnevale 2011, preparativi

il berretto a sonogli(1818)        La compagnia dei PENSATORI VAGHI per l'edizione n°23 del carnevale di Montevago presenta il carro allegorico "IL BERRETTO A SONAGLI"
Tema – Il carro affronta come tema principale la falsità. Oggi risuona più che mai nella modernità di una società sempre più allo sbando dove i veri  valori dell'essere cristiani si perdono in essa, provando gusto nel mentire, mistificare, ingannare; dimenticando che il vivere giorno dopo giorno ci deve portare ad amarci sempre di più, nel rispetto dei ruoli che la società ci impone.
Lo spunto per il titolo viene espresso in una commedia dello scrittore poeta siciliano L. Pirandello che ne "IL BERRETTO A SONAGLI" sottolinea il concetto che ognuno di noi porta una maschera e non siamo mai capaci di conoscere una persona per quello che è veramentee non per quello che sembra all'apparenza.
Così come nella società anche in politicà la falsità.. tante promesse, parole, illusioni, pochi i fatti.

Allegoria
L'uomo al centro di una società (il berretto) con mille volti, mille sfaccettature, mille maschere sospeso tra il bene ed il male circondato da serpenti a sonagli (il male) che avvolgono una società in cui la superbia, la falsità, l'invidia pian piano strisciano e si insediano nella nostra vita.
Così tutto è infangato, anche la politica rappresentata sul carro dal personaggio centrale che con un bel viso si presenta alla gente ma nasconde la solita maschera politicizzata.
Ci si augura che la nuova amministrazione sia più attiva, dinamica, giovane, che come un leone sappia proporre ed imporre nuove idee in questa nostra piccola città per un futuro migliore.
Montevago Il Berretto a sonagli Montevago Il Berretto a sonagli Montevago Il Berretto a sonagli Montevago Il Berretto a sonagli Montevago Il Berretto a sonagli