MONTEVAGO: Alberi, illuminazione e altro

gli alberi di Citta dei Ragazzi (1)(833) Guarda tutte le FOTO Riceviamo e pubblichiamo…..
Eccovi le foto dell’area in cui i consiglieri firmatari, del documento da voi pubblicato, avrebbero voluto collocare il campo di calcetto con la mozione a suo tempo presentata in consiglio comunale. Evidentemente allora l’abbattimento di tanti alberi e dell’impianto d’illuminazione non li preoccupava più di tanto.
Voglio ricordare che questa prima opzione della mozione non ottenne la maggioranza solo per mero errore di calcolo nella votazione di chi si astenne, altro che buon senso, sensibilità, rispetto della natura e risparmio di denaro pubblico !
Fu invece approvata, solo per ripiego visto l’insuccesso della prima, con 7 voti contro 5, la seconda opzione che prevedeva la collocazione del campo nella parte anteriore della Città dei Ragazzi. In questo caso si sarebbe dovuto eliminare il campo da tennis, abolire il parcheggio, ostruire in buona parte l’entrata della struttura e ridurre le dimensioni del campo.

gli alberi di Citta dei RagazziForse in quest’ottica qualcuno tra i firmatari del documento avrebbe voluto portare ai voti in consiglio comunale l’abbattimento o meno dell’eucalyptus, ma questo mi sembra francamente assurdo e con il solo obiettivo di perdere ancora tempo, considerato che fino al 24 agosto scorso nessuno aveva mai parlato e tanto meno proposto, sia in consiglio comunale che nelle commissioni consiliari ed anche nelle semplici riunioni, di cambiare la destinazione del campo di calcetto con l’obiettivo di salvare quest’albero.
Faccio notare, per l’ennesima volta, che l’ubicazione scelta dalla giunta non fa altro che adeguarsi al piano regolatore generale, approvato da amministrazioni precedenti, che prevede in quell’area  proprio impianti sportivi.
Non è possibile che si cerchi di fare passare la teoria che da un lato c’è chi ha reso Montevago "ridente e gradevole" (a tal proposito basta ricordare qualche filmato di non lontana memoria), mentre dall’altro si vuole solo distruggere quanto fatto in precedenza sperperando denaro pubblico, del resto se almeno un merito si vuole riconoscere a questa amministrazione è proprio quello di puntare al risanamento economico e ad una oculata gestione delle sempre minori entrate disponibili.
Voglio ed oso pensare, per la stima ed il rispetto che nutro per i colleghi consiglieri, che alcuni abbiano sottoscritto il documento solo a causa di una rabbia istintiva senza condividerne le gravi offese gratuite e le conclusioni e cioè l’intento di "VALUTARE" una possibile mozione di sfiducia, non ritengo faccia parte del loro bagaglio e del loro stile ma posso anche sbagliarmi.
Credo proprio che con le tante e ben più serie problematiche che ci sono in un paese come Montevago, che questa amministrazione (come del resto le precedenti) non è riuscita a risolvere e sarebbe stupido non ammetterlo, non sia minimamente giustificabile pensare di presentare una mozione di sfiducia motivandola con la collocazione del campo di calcetto ed ancora meno con l’abbattimento dell’eucalyptus simbolo della "storia di quaranta anni vissuti nella baraccopoli".
Io sono l’ultimo a poterne  parlare, ma credo proprio che la gran parte dei cittadini di Montevago vorrebbero cancellare questa storia in un solo attimo preferendo invece ricordare il vecchio centro, la Chiesa madre e caso mai il tanto citato carrubo (vera memoria storica tra gli alberi di Montevago).
Resto incredulo nel leggere, e mi rincresce dirlo, come dopo quanto detto prima, durante e dopo la passata campagna elettorale, i consiglieri poi usciti dalla maggioranza possano ora arrivare al punto di tessere gli elogi della passata amministrazione, definendo altresì, insieme agli altri,  l’operato della giunta attuale con frasi quali "inqualificabile tracotanza politica",  "atto di barbarie"  "possente opera di vigliaccheria", o "indecorosa performance", avendo pure il coraggio di predicare agli altri di non alzare i toni e misconoscendo totalmente la storia, la professionalità, il passato politico e l’appartenenza politica attuale di ognuno, alla faccia della lealtà, della serietà, della coerenza e del decoro !
Mi auguro che alla fine prevalga realmente il buon senso, come avvenuto con l’approvazione del bilancio, perchè questa triste corsa al massacro fatta di accanimento, ingiurie, barbarie e quant’altro, Montevago ed i montevaghesi  non la comprendono e non la meritano.
Don Giuseppe ci unisce ma basta un albero qualunque a dividerci. (mi scuso anticipatamente per la citazione non autorizzata)

Luigi Castiglione (consigliere comunale)

gli alberi di Citta dei Ragazzi
gli alberi di Citta dei Ragazzi
gli alberi di Citta dei Ragazzi
gli alberi di Citta dei Ragazzi

46 commenti

  1. Probabilmente ora sto per dire una cosa che non c’entra niente con tutto quello detto dal consigliere comunale Castiglione,però è qualcosa che voglio dire…

    A parte che le foto scattate dal consigliere non sono foto attuali,in quanto fino a qualche giorno fa mi sono recato alla Città dei Ragazzi e ho trovato uno spettacolo indecoroso…Spazzatura,vecchi giochi per bambini distrutti e lasciati per terra nel vero senso della parola,erba che arriva alle ginocchia ecc…Se questo è il senso civile di cui lo stesso consigliere fa riferimento allora…

    A parte questo,volevo dire che sicuramente realizzare un campetto di calcetto lì sarebbe stata anche una buona idea,ma non tanto perchè si evitava di abbattere l’eucalipto ma soprattutto perchè si sarebbe fatta rinascere una struttura stupenda che avrebbe tolto dalle strade o da qualsiasi altro luogo che somigli ad un campetto,i ragazzi di Montevago.Io parlo da ragazzo,che fino a qualche anno fa andava sempre in quello stesso luogo a giocare a calcio perchè era l’unico “campetto”(in realtà adibito per giocarci a Basket) che aveva due porte VERE,quindi non parlo nè da consigliere,nè da assessore nè da sindaco ecc…

    Inoltre la struttura già disponeva,anche se in condizioni pietose,di spogliatoi di cui il nuovo campetto sarà sprovvisto e che non permetterà quindi ai ragazzi che terminano la partita,soprattutto a coloro che vengono dai paesi limitrofi,di lavarsi ed evitare qualche malanno…Questa forse è una stupidata,ma tutto il resto no..

    Quindi,tralasciando la questione eucalipto che ormai ha veramente preso pieghe assurde,penserei più a cosa vogliono i giovani che in quel campetto devono giocarci e stare insieme…

    Giuseppe

  2. da quello che mi risulta ancora una volta sul tema riguardante l’ubicazione del campo di calcetto si continua da parte del consigliere Castiglione e da parte degli ormai pochi sostenitori di questa amministrazione a prendere in giro i cittadini di Montevago.ti invito ad andarti a rileggere la delibera ci quel consiglio comunale in cui la mozione votata parlava di riprendere il progetto già esistente a firma dell’Arch Principato che poneva il campetto nella parte anteriore della citttà dei ragazzi.siccome la tua logica politica e qulla di questa giunta e del sindaco Barrile e “con me o contro di me” fate le vittime nei confronti dei cittadini per giustificare il fallimento politico.

  3. Sono delle foto false..perche in quell’area l’ubicazione non è quella ..tu caro consigliere Castiglione ti dovrai decidere dopo tre anni si ritieni che il Sindaco è inadeguato o che probabilmente non ritieni di difendere le tue posizioni…tu devi parlare di questa amministrazione e assieme agli altri dire cosa avete realizzato ora ci vogliono i risultati dove sono….lascia stare l’amministrazione precedente gia sappiamo tu ASSIEME AGLI ALTRI CHE STANNO CON COSA AVETE FATTO DI ALMENO..una Spegalo a tutti noi perche finora solo CHIACCHIERE….con tutta la serieta’ e la professionalita’ che c’è li…

  4. mi dispiace veramente che tanta gente, e mi riferisco in particolare ai commenti precedenti,

    sia agguerrita e indisposta verso questa amministrazione o addirittura verso la persona, ma posso dire francamente che le persone che attualmente sostengono l’amministrazione C. sono leali , corrette e sopratutto COERENTI, con la linea politica.

    Si cerca sempre di offuscare l’operato svolto da questa amministrazione,

    nessuno però fa riferimento all’area artigianale, ai quasi 4 milioni di euro di finanziamento, ai lavori relativi alle piazze pertini ecc., alla messa in sicurezza del viale XV Gennaio e tanti altri.

    Comunque una cosa che tengo a dire in risposta al commento N.1, che nel nostro programma, sottoscritto da tutti i candidati di allora al consiglio comunale nella lista solidarietà e partecipazione, c’era il ripristino, come uno degli obiettivi primari, della struttura città dei ragazzi, abbiamo presentato in C.C. per ben due volte il mutuo di 350 mila euro e i due consiglieri Bavetta e Mauceri, che avevano condiviso nelle riunioni di maggioranza fatte precedentemente alla seduta del consiglio comunale, e che poi nella votazione hanno voltato le spalle a questa amministrazione ed ai propri elettori votando contro la proposta, questo è uno dei motivi per cui non si sono realizzate opere importanti, e aggiungo ancora che questo gioco l’hanno fatto per il campo di calcetto, compreso il presidente del Consiglio, che anche lui preferibilmente avrebbe abbattuto i tanti alberi e le aiuole della Città dei Ragazzi come i Consiglieri d’opposizione. Solo che quello che ancora non hanno capito e che stanno facendo del male alla popolazione di montevago ed in particolare a noi giovani.

    Scusate per il brevissimo intervento, le spiegazioni le daremo in una pubblica assemblea.

    Giuseppe Bilello (Consigliere Comunale)

  5. leggendo il post n.4 ed essendo chiamato in causa io ed il consigliere Bavetta voglio ricordare al consigliere Bilello che siamo orgogliosi di non avere votato x ben due volte il mutuo per la sistemazione della città dei ragazzi per i motivi che citerò, in modo che le persone che non possano partecipare ai consigli comunali leggendo questo blog si chiariscano un pò le idee.parto dal ricordare a tutti i lettori che subito dopo aver vinto le elezioni ricoprendo la carica di vice presidente del consiglio,asieme al sindaco ed a presidente nel giugno 2006 abbiamo partecipato alla chiusura dell’anno scolastico che si è svolto proprio dentro i locali della citta dei ragazzi In quanto fruibile.Successivamente avendo assistito ad un abbandono dell’immobile ci troviamo a dover votare un mutuo di 350.000€.cosa che non abbiamo permesso opponendoci e facendo risparmiare circa 35.000€ annui ai cittadini di Montevago perchè riteniamo che il ruolo di un amministratore non sia quello di predisporre mutui ma andare a reperire risorse finanziarie cosa che questa giunta sconosce e grava tutto sulle tasche dei cittadini.dopo qualche tempo abbiamo appreso che si stava partecipando ad un bando per la sitemazione della citta dei ragazzi rendendoci soddisfatti dell’azione svolta.Aspettando con ansia da qusi quattro anni la vostra assemblea vi anticipo che parteciperò per contribuire alla buona riuscita. c.c.Nino Mauceri

  6. Mi complimento con tutti voi consiglieri e amministratori montevaghesi perche vi state confrontanto anche in questa piazza virtuale, cosi tutti ci stiamo informando. Giusti o sbagliati ci state illustrando i vostri punti di vista che ci daranno spunto per conoscere il vostro operato politico.

    Continuate cosi ad esprimere le vostre considerazioni.

    Io non sono un vostro cittadino perche sono margheritese ma sono sposato con una montevaghese, e al contrario da voi, i nostri consiglieri e assessori, tranne il professore Portolano, non pensano minimamente di esprimere, in queste piazza accessibile da tutti, le loro considerazioni.

    Salvatore M

  7. buona sera a tutti, sono un montevaghese ormai da 12 in piemonte e seguo anche tramite questo blog quello che succede nel mio paese. Da quello che leggo mi viene in mente 1 sola cosa: ma era così importante spendere quella somma di circa 60.000 euro per un campo da calcetto? oppure era meglio destinarli per qualcosa di più importante vista la situazione in cui versa il paese? poi l’ultima cosa che voglio dirvi è propio questa: non fate perdere l’ultima festa che è rimasta cioè il carnevale, perchè da quello che vedo siete sulla buona strada, inviterei qualcuno a rispondermi per favore grazie Tony

  8. Il consigliere Bilello è pregato di spiegare ai suoi concittadini dove si trova “le piazze pertini” e ci dica che lavori sono stati effettuati. Piazza inesistente, lavori inesistenti.

  9. Iniziativa di grande valore, soprattutto sociale.

    Da circa un paio di mesi, passando per la città dei ragazzi mi sono accorto che finalmente i cancelli sono aperti, e cosa ancora più piacevole che è stato ripristinato il campo di tennis. A quanto sembra delle persone animate di buona iniziativa e volontà si sono presi in gestione o non so cosa il campetto.

    Cosa sta facendo il comune per agevolare questa iniziativa? Mi dicono che ci sono molti iscritti e che l’interesse aumenta di giorno in giorno. Purtroppo mi dicono anche che la struttura principale continua ad essere aperta ai vandali e che è uno spettacolo tremendo vedere come è combinata la struttura dall’interno. sarei grato al consigliere Castiglione di fare alcune foto ,o se non ha tempo di farsi aiutare dal consigliere Bilello.Perche non iniziate a pulirla e a chiudere gli infissi sprovvisti di grade. Avete bisogno di 350000 € per fare questo. Piuttosto che sperperare denaro, prima di avviare questo benedetto progetto del campo di calcetto avete l’idea di chi dovrà gestirlo?

    e quanto ci costerà? Perchè non rimodulate il progetto visto questo nuovo interessamento verso la città dei ragazzi?

    Dove l’avete gli occhi? Ogni tanto bisogna anche aprirli se si vuole amministrare nell’interesse dei cittadini.

    Corri e fottitene dell’orgoglio

  10. Mi chiedo a chi interessa questo sterile ed ormai inutile dibattito! Ma lasciatelo fare questo maledetto campo di calcetto!Chiudete una volta per tutte questa inutile querelle ed iniziate a parlare di quelli che sono i veri problemi di Montevago;assistenza agli anziani, sviluppo economico, disoccupazione, calo demografico in preoccupante crescita,casa popolari fatiscenti,disagio giovanile,ed altre 1000 cose che sono sicuramente più importanti di questo campetto.Poi un’ultima annotazione politica; perchè all’interno del PD ( Partito democratico) non si chiariscono le idee. Purtroppo la guerra è iniziata con la scomposizione del partito democratico in due avverse fazioni, l’un contro l’altra armate. Poi questa amministrazione, da civica si è trasformata in una alleanza a prevalenza MPA/ PD, con l’esclusione di tutte le altre componenti a che a suo tempo avevano aiutato Nino Barrile a vincere le elezioni.

  11. visto che nell’altro spazio, quello dell’albero, nessuno ha risposto ripeto la domanda: il campo di calcetto è un’esigenza per la comunità di Montevago? Se si perchè proprio lì? Tutto ruota attorno a questa semplice domanda. Poi parliamo del resto, pubblica illuminazione, citta dei ragazzi, incarichi di progettazione, regolamento urbanistico e così via. Gradita risposta

    salute

  12. Chi dubita dell’importanza di un campo di calcetto, come di qualsiasi altro impianto sportivo, non ha mai fatto sport e non ha figli che fanno attività sportive. Tutti sanno che lo sport fatto in maniera sana distoglie i giovani da altre pericolose tentazioni e deviazioni e un genitore con figli adolescenti, oggigiorno, capisce a cosa mi riferisco senza dovere aggiungere altro.

    Per inciso le somme disponibili a bilancio destinate alla costruzione del campo di calcetto, circa 62.000 euro, provengono da vecchi finanziamenti mai utilizzati e destinabili solo a strutture sportive e non ad altro.

    Conosco bene la realtà interna sia dell’edificio Città dei Ragazzi, ho fatto già da tempo delle foto, sia degli ormai distrutti spogliatoi che di tutto il resto. L’inizio di questo degrado parte dal giorno in cui andò in pensione il carissimo Sig. Bavetta (quindi molto prima dell’insediamento di questa amministrazione) che con passione e dedizione custodiva il tutto come e meglio delle sue cose.

    Questo per dire che basta anche un solo dipendente che svolge il suo lavoro con puntiglio e diligenza per ottenere risultati migliori del Sindaco, della Giunta e dell’intero Consiglio Comunale messi insieme. Il degrado poi avvenuto e la situazione interna all’edificio vanno anche imputate, purtroppo, all’opera di alcuni piccoli vandali di cui troppo poco ci preoccupiamo e che ricordo hanno colpito anche l’auto di Don Giuseppe (non dimentichiamolo).

    Conosco anche la situazione attuale dell’area a verde che è visibile nelle foto, il fatto che ci siano ora rifiuti di vario tipo non credo giustifichi la volontà espressa dai consiglieri, con la loro mozione, e cioè di eliminarla quasi totalmente, con la consapevolezza e l’impegno dichiarato di essere disponibili a reperire gli ulteriori 30.000 euro necessari per “distruggere” tutto quello che vedete nelle foto per poi realizzare il campo di calcetto.

    Non ho problemi a riconoscere, con grande franchezza, della pochezza del problema di cui si sta discutendo rispetto ad altre questioni molto più serie che giornalmente vive un cittadino di Montevago e se si legge bene il mio commento precedente lo dico chiaramente.

    La cosa grave è proprio che un gruppo di consiglieri, da ormai un anno, ha messo al primo posto della propria azione politica proprio il campo di calcetto ed ora l’eucalyptus arrivando al punto di sottoscrivere un documento che si conclude con il proposito di “VALUTARE” (senza minacciare) una possibile mozione di sfiducia.

    Mi chiedo e vi chiedo perché non si faccia invece lo stesso clamore su altri temi molto più importanti (Sogeir, Sole, personale, etc….).

    Forse perché non essendo riusciti a trovare un accordo neanche per l’elezione del Presidente del Consiglio questo è l’unico punto in cui tutti hanno trovato un’intesa.

    A questo punto però sono costretto a fare una costatazione, come mai nessuno dei nove colleghi consiglieri nel corso di questi ultimi cinque giorni pur essendo intervenuti più volte in questo blog ha divagato su altri temi e non ha corretto la mia ricostruzione dei fatti avvenuti ?

    Infatti sia nel commento n.24 del 7/09/09, del precedente spazio, che in questo nuovo ho volutamente invertito quanto avvenuto in consiglio comunale con l’approvazione della mozione. In realtà nella prima votazione non ottenne la maggioranza la proposta di Antonella Migliore per la realizzazione del campo di calcetto così come previsto dal vecchio progetto nella parte antistante la struttura.

    Invece con il voto favorevole di 7 consiglieri (Abate, Accidenti, Bavetta, Bilello A., Mauceri, Migliore, Scirè) fu approvata la mozione presentata il 5/03/09 per la realizzazione del campo di calcetto proprio nell’area che vedete sopra nelle foto. (vedasi delibera del consiglio comunale n. 17 del 1/04/09).

    La giunta per seguire le indicazioni dettate dalla nuova “maggioranza” avrebbe dovuto eliminare decine di alberi e molti lampioni, spendendo in più 30.000 euro solo per “distruggere”, tutto ciò è stato incredibilmente rimosso e cancellato dalla loro memoria.

    Chiudo col dire che come in tante altre situazioni avvenute in passato prima si aggredisce in malo modo, dicendo anche cose non vere, e poi quando gli altri replicano si cambia discorso, come i bambini che prima lanciano le pietre e poi si nascondono dietro l’albero, forse l’eucalyptus serviva proprio a questo.

    Luigi Castiglione (c.c.)

  13. Caro consigliere castiglione tu che sei il rapresentante del Grupo di maggioranza perche tu che sei cosi lungimirante,non affronti le questioni dell Sogeir e Sole, tu che fai parte della maggioranza di coloro i quali decidono affronta questi problemi..noi ti abbiamo tanta fiducia..tiraci fuori dalla situazione in cui versa Montevago …e nn occuparti solo di calcetto ti preghiamo perche la gente come tu dici ha altre necessita…le cose vere sono che nell’autunno 2006 si è fatta la festa per il nuovo anno scolastico dentro la citta dei ragazzi..oggi è una cosa DISTRUtta occupati di questo grazie..e buon lavoro..

  14. Non ho sentito nessuno strapparsi i capelli perchè non c’era il campo di calcetto, comunque apprendo che il campo di calcetto è dunque esigenza per la comunità di Montevago, quindi anche se non ci fossero stati i 62.000 euro l’amministrazione comunale li avrebbe trovati e avrebbe costruito un campo di calcetto, perchè era fondamentale per la comunità di Montevago. Ho capito bene? Perchè se la faccenda non sta così rischiamo di entrare in un giro di schiaffi che non finisce piu’. Provo a spiegarmi meglio, se io devo fare una cosa la faccio, cerco di trovare risorse e la faccio, questa cosa è fondamentale. Se una cosa non mi serve, ma mi trovo 62000 euro li spendo tanto potevo spenderli solo per questo…cambia, cambia parecchio. La storiella dei soldi vincolati ha un peso fino ad un certo punto e sapete perchè? Perchè i soldi vincolati si possono svincolare e se proprio non è possibile (gradita spiegazione) allora si deve pensare al miglior modo per utilizzarli. Assodato che il campo di calcetto era l’opera pubblica piu’ reclamata dai cittadini di Montavago, rifaccio un altra domanda era questo il miglior modo per utilizzarli? E siccome questa discussione sta volgendo al termine, ne approfitto per fare a chi vorrà rispondere qualche altra domanda, chiedo: è quello il posto giusto per un campo di calcetto così tanto richiesto dalla comunità? Quante risorse ci vorranno per gestire il campo di calcetto?

    Salute

  15. Caro consigliere castiglione chi ti parla è uno che dal 1983 vive nell’area ex baraccopoli e che dopo 20 anni si è visto rifare le strade e i marciapiedi, ed in quel periodo ti assicuro che chi sollevava problemi per un carrubbo in quella zona, era preso per un pazzo. Ora sono già passati quasi 6 anni ed ancora aspettiamo la luce che sommati ai 20 precedenti fanno 26.

    rifaccio la stessa domanda rifatta nel vecchio punto e la rifarò ogni volta che ci sarà un punto su Montevago, visto che mi interessa a differenza dei consiglieri e degli assessori di tutti gli schieramenti.

    é vero che l’amministrazione comunale ha utilizzato il ribasso d’asta ottenuto dal bando per le urbanizzazioni primarie per l’edilizia privata, quando poteva essere utilizzata per l’acquisto di una parte di cavi per la pubblica illuminazione? queste sono le cose che dovete dire alle persone. Potete vincere le elezioni, tanto noi non molleremo mai.

  16. basta!!! …è PURA ISTERIA LA VOSTRA…BASTA!!.. SVEGLIATEVI!!!

    ….MONTEVAGO SI STA SPEGNENDO E VOI CONTINUATE A CHIUDERE GLI OCCHI!

  17. Ogni anno nel nostro territorio vengono tagliate decine di alberi per alimentari i nostri camini e forni; altre decine di alberi vengono divorati dalle fiamme degli incendi; altre decine muoiono a causa delle malattie o degli attacchi di parassiti, come il punteruolo rosso, che di recente ha attaccato molte palme della nostra cittadina, facendole morire.

    Ogni anno decine di alberi vengono abbattuti per far posto a nuove costruzioni.

    L’eucalipto ritengo sia stato l’ inevitabile vittima di una giusta causa, come inevitabili sono stati, in passato, i tagli delle decine di alberi che si trovavano nell’area dell’ ex baraccopoli: era necessario, infatti, dar posto alle urbanizzazioni del nuovo centro.

    Io ricordo che l’area della baraccopoli era ricca di molti alberi: fichi, mandorli, carrubi, eucalipti, pini, etc.

    Che io sappia nessuno si è mai lamentato dell’abbattimento di questi alberi: bisognava estirparli per costruire le nostre case.

    Pertanto non credo affatto che gli attuali amministratori siano dei criminali, come qualcuno ci vuol fare credere, che abbattendo l’eucalipto per costruire il campetto di calcetto si siano macchiati di chi sa quale crimine.

    Credo piuttosto che se quell’albero veramente avesse rappresentato la memoria storica, come qualcuno ci vuol fare credere, nel passato ci si sarebbe preoccupati a prendere dei provvedimenti per la tutela dello stesso.

    Perchè proprio quell’albero a differenza delle decine di alberi che insistevano in quell’aria ex baraccopoli si doveva salvare?

    Forse perchè era cresciuto al fianco della Chiesa Madre?

    Credo che il problema sia proprio questo e che coloro che oggi piangono quell’albero abbattuto, piuttosto dovrebbero spiegarci quali iniziative hanno preso, a suo tempo, per tutelare e consegnare alla memoria dei posteri la Chiesa Madre e l’eucalipto.

    Negli stessi anni in cui la Chiesa Madre si è lasciata bruciare nell’indifferenza totale, all’altra Matrice del vecchio centro (la vera e unica memoria storica di Montevago) veniva inferta una ferita profonda, distruggendo con le ruspe il piazzale originale e la facciata, le cui pietre venivano ammucchiate in maniera indiscriminata per far posto ad un assurdo ed insignificante piazzale di marmo bianco.

    Assurdo e distruttivo è stato, del resto, l’intero progetto realizzato nel vecchio centro venuto a costare circa un milione di euro.

    I veri sprechi e scempi, a mio avviso, sono stati questi e non i sessanta mila euro per realizzare un campetto di calcetto per i nostri ragazzi.

    Secondo me bisogna esseri grati a questa amministrazione che non cedendo al ricatto dei numeri sta costruendo questa struttura sportiva in un’area predisposta dal piano regolatore piuttosto che nell’area della città dei ragazzi a suo tempo sostenuta da i due consiglieri del P.D. più i sei consiglieri della minoranza.

    Si è evitato così di sferrare l’ ennesima ferita alla già tanto martoriata città dei ragazzi, in cui l’ubicazione del campetto avrebbe causato il taglio indiscriminato di alcune piantumazioni e la rimozione di alcuni marciapiedi.

    L’idea di questi otto consiglieri era che dalle ceneri di quegli alberi e dalle macerie dei marciapiedi potesse rinascere la città dei ragazzi.

    La città dei ragazzi non è un centro sportivo da ampliare, ma è prevalentemente un centro culturale per i giovani.

    Secondo l’idea del progettista l’ing. Alessio Scirè, il fulcro o meglio il pilastro portante della città dei ragazzi è la cultura, che passa attraverso la sintesi di quattro servizi per i giovani : la biblioteca, il centro comunale di cultura, il centro sociale, il punto d’incontro per gli hobbies.

    Per me il destino della città dei ragazzi è segnato, quando negli anni novanta la biblioteca viene spostata nell’ex matrice, minandone in maniera irreparabile il fulcro per cui era nata.

    Voglio chiudere dicendo che negli ultimi trent’anni nessuna amministrazione si è preoccupata di costruire una struttura sportiva per i nostri giovani e adesso che c’e la volontà di farlo si sa soltanto alimentare polemiche.

    Ma fra una polemica e l’altra voglio informare quelle persone preoccupate del futuro della nostra piccola comunità, che non più di due mesi fa questa amministrazione ha ottenuto un importante finanziamento di circa quattro milioni di euro per la realizzazione dell’area artigianale, fondamentale strumento per lo sviluppo economico.

    A breve partirà, inoltre, la raccolta differenziata, improrogabile traguardo per la tutela dell’ambiente. S.M.

  18. In tanti interventi ricorre spesso la stessa domanda:” cosa ha fatto questa Amministrazione Comunale in questi tre anni?”; e poi: “ era così importante il campo di calcetto? e perché proprio in quel sito?”

    A proposito del lavoro svolto da questa Amministrazione basta consultare il sito internet del Comune di Montevago per farsi un’idea in merito. Capisco che ognuno tira acqua al proprio mulino ma non è possibile affermare in modo categorico, come fa nel post n. 5 il Consigliere Comunale Mauceri il quale afferma che: “ riteniamo che il ruolo di un amministratore non sia quello di predisporre mutui ma andare a reperire risorse finanziarie cosa che questa giunta sconosce e grava tutto sulle tasche dei cittadini.”

    E’ facile smentire queste affermazioni. Basti pensare che in questi tre anni questa Amministrazione Comunale è stata capace di reperire risorse finanziarie relativamente a:

    1) Adeguamento alla legge 46/90 dell’impianto elettrico dell’edificio scolastico dove ha sede la Scuola Media di € 93.262,30 di cui € 9.326,23 a carico del Comune ( Assessorato Beni Culturali);

    2) Assistenza domiciliare anziani € 40.000 (Assessorato alla Famiglia);

    3) Acquisto palco modulare, stands e tribunetta € 38.000 ( Assessorato alla Famiglia);

    4) Messa in sicurezza dei nodi ad alto rischio della rete viaria comunale dell’importo complessivo di € 500.000 di cui 150.000 a carico del Comune (Assessorato Regionale al Turismo, alle Comunicazioni e ai Trasporti);

    5) Progetto di Riqualificazione Viale XV Gennaio di € 177.126,14 ( Dipartimento della Protezione Civile – Regione Siciliana);

    6) Progetto per l’urbanizzazione dell’area artigianale di quasi quattro milioni di euro ( Assessorato alla Cooperazione);

    7) Sapori e profumi del Belice € 5.400 ( Assessorato Agricoltura);

    Affermare che questa Amministrazione Comunale sconosce cosa significa reperire risorse finanziarie, pur sapendo che non è vero, e i dati sopra riportati lo dimostrano, la dice lunga sul tipo di disinformazione in atto. Si alzano polveroni e si dicono cose non vere proprio perché si vorrebbe evitare di fare conoscere come stanno realmente le cose.

    Al post 7, che si preoccupa del carnevale, per dargli l’idea di come abbiamo affrontato le edizioni precedenti e di come vogliamo continuare su questa strada, posso riferire una battuta pronunciata da alcuni protagonisti del carnevale quando, con tre mesi di anticipo, l’Amministrazione Comunale ha organizzato la prima riunione. “Non era mai successo che i carristi fossero messi nelle condizioni, con tre mesi di anticipo, di conoscere quali risorse sono destinate per il carnevale e le modalità organizzative”.

    Post 7 , 11 e 14. “ Perché in quel sito e se era così importante costruire un campo di calcetto” .

    Nel mio primo intervento, nello spazio precedente, credo di avere spiegato il perché della scelta di quel sito. Sull’importanza della sua costruzione voglio sottolineare che a Montevago non esistono campi di calcetto e, ogni estate, per tanti anni e fino all’anno scorso, si organizzava un torneo di calcetto intitolato al compianto Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa. Questi tornei si svolgevano nella piazza antistante il rifornimento di benzina, sull’asfalto e in condizioni di grave pericolo per l’incolumità dei ragazzi stessi. Proprio da loro ogni anno veniva sempre più forte la richiesta di un campo di calcetto idoneo per svolgere una sana attività sportiva.

    Mi accorgo che il discorso si è fatto troppo lungo. Chiudo riservandomi di intervenire ulteriormente per rispondere ai post 9 – 10- 15. Lillo Migliore

  19. Sono piacevolmente stupito dal confronto che si è creato sul blog, dal mettersi in gioco dei consigliere e degli assessori e del loro dialogare, in maniera piu’ o meno dura.

    A prescindere dai contenuti del contendere, mi congratulo con Voi per avere dato un grande esempio di civilta’ e di disponibilita’ da parte di chi sta nel “Palazzo”.

  20. 1) Adeguamento alla legge 46/90 dell’impianto elettrico dell’edificio scolastico dove ha sede la Scuola Media di € 93.262,30 di cui € 9.326,23 a carico del Comune ( Assessorato Beni Culturali);

    Grazie all’ntervento dell’ASSESSORE CATERINA MONTELEONE.

    4) Messa in sicurezza dei nodi ad alto rischio della rete viaria comunale dell’importo complessivo di € 500.000 di cui 150.000 a carico del Comune (Assessorato Regionale al Turismo, alle Comunicazioni e ai Trasporti);

    5) Progetto di Riqualificazione Viale XV Gennaio di € 177.126,14 ( Dipartimento della Protezione Civile – Regione Siciliana);

    Da ringraziare la Giunta IMPASTATO:

    6) Progetto per l’urbanizzazione dell’area artigianale di quasi quattro milioni di euro ( Assessorato alla Cooperazione);

    NON DIRE MAI GATTO SE NON E’ NEL SACCO.

    DICCI ASSESSORE COSA TU E LA TUA GIUNTA SIETE RIUSCITI A FARE. grazie

  21. Rispetto al resoconto dell’Assessore non ho per il momento nulla da dire, del resto se questa amministrazione comunale ha lavorato bene o male non è oggetto di questa discussione. Un giudizio, senza appello, lo daranno gli elettori quando verrano chiamati ad esprimerlo. Il campo di calcetto, diciamolo, non è un’esigenza della comunità, o meglio non lo lì in quel posto e non lo è nei termini di come viene presentato. Il centro di Montevago, piaccia oppure no è quello nella zona del municipio, non ce ne sono altri, non c’è nella Montevago nuovissima (ex baraccopoli) nessuno spazio che possa essere individuato come “centro”. E’ così, è naturale, ormai. Nell’area della ex baraccopoli ci sarebbe stato il campo di “lu parrinu” che so non essere di proprietà comunale, ma la proprietà di un bene non vincoila, necessariemnte la sua funzione/destinazione sociale. Bella cosa sarebbe stata rimettere a posto quello spazio, magari con lo strumento di un contratto di comodato con la proprietà.

    Per quella che riguarda la città dei ragazzi si può dire solo che era una bella intuizione. Un polo ricreativo-culturale, anche se distante dal centro poteva avere un suo fine in qunato spazio polifunzionale, bellissimo avere lì la biblioteca. Infine caro Assessore la mia paura più grande è che quel campo di calcetto rimarrà in balia del tempo e dei vandali una volta costruito. La gestione della cosa pubblica è più costosa della realizzazione della cosa pubblica.

    Questo si sarebbe un bel rammarico, con buona pace dell’eucalipto.

    Una precisazione per chi dice se avessimo saputo che l’albero sarebbe stato abbattuto allora…sarebbe stato meglio dire ero contrario anche perchè…..(indicando una serie di motivi ), sarebbe stato abbattuto un albero. altrimenti viene da pensare che non si leggono fino in fondo gli atti amministativi.

    salute

  22. penso che l’opposizione ha esaurito le fesserie dette finora, penso che l’argomento vada archiviato, e di cercarvene un altro.

    Ci vediamo all’innaugurazione del campo, sono sicuro che poi tutti i consiglieri compreso il presidente saranno in prima fila.

  23. Quindi, per chiarire meglio questa amministrazione ha fatto tre punti:

    2) Assistenza domiciliare anziani € 40.000 (Assessorato alla Famiglia);

    3) Acquisto palco modulare, stands e tribunetta € 38.000 ( Assessorato alla Famiglia);

    7) Sapori e profumi del Belice € 5.400 ( Assessorato Agricoltura);

    TOTALE 83.000 euro.

    In 3 anni……….GRANDE!!! Continuate così.

  24. no mi dispiace contraddire l’ultimo commento, queste risorse) Assistenza domiciliare anziani € 40.000 (Assessorato alla Famiglia);

    3) Acquisto palco modulare, stands e tribunetta € 38.000 ( Assessorato alla Famiglia);

    7) Sapori e profumi del Belice € 5.400 ( Assessorato Agricoltura);

    TOTALE 83.000 euro.

    non sono state cercate dall’amministrazione, ma dalle altre istituzioni per GIOVANI IN FESTA, in altri comuni vedi NARO hanno ricevuto di piu’,e hanno sistemato strade ect…be se si vogliono intitolare GIONANI IN FESTA siamo proprio alla frutta….quali risorse avete cercato ?? fateci l’elenco..

  25. Al post 10. Da Alcuni mesi è in atto un servizio di assistenza domiciliare agli anziani reso possibile proprio grazie a finanziamenti che il Sindaco e questa Giunta Municipale ( a prescindere di come si chiamano gli assessori) hanno avuto la capacità di reperire grazie ad un bando dell’Assessorato alla Famiglia nell’Agosto del 2007. Tutti gli anziani che ne hanno fatto richiesta stanno usufruendo di un servizio la cui efficacia è sotto gli occhi di tutti. Solo quelli che si ostinano a non volere vedere non riescono proprio a vedere nemmeno come sono contenti gli anziani per questo importante servizio.

    Nel post 10 si pone anche il problema dello sviluppo economico.

    Il lavoro fatto dal Sindaco, dalla Giunta Comunale e dai tecnici, con in testa l’arch. Neri, per ottenere il finanziamento di quasi quattro milioni di euro per l’urbanizzazione dell’area artigianale va proprio in questa direzione: creare, cioè, le condizioni per una prospettiva di crescita economica dei nostri artigiani e del territorio. Anche in questo caso, invece di riconoscere a questa Amministrazione Comunale la capacità di reperire importanti finanziamenti, si cerca, con i polveroni e le battute sui GATTI, di nascondere tutto e, proprio quando i risultati sono troppo evidenti, minimizzare… minimizzare…..nascondere…… alzare quanti più polveroni possibili…..

    Alle volte mi sembra di vivere fuori dal tempo e da qualunque logica di buon senso. Per il mio modo di intendere la Politica ( servizio alla collettività), se l’Amministrazione Comunale precedente fosse riuscita ad ottenere un risultato così importante sarei stato il primo ad esprimere compiacimento perché il risultato, prima di essere di un Sindaco o di un altro Sindaco, è per i cittadini di Montevago.

    Al post 9. Chiedere ai soci del circolo tennis intestato all’indimenticabile Maresciallo Scognamillo. Sono sicuro che registrerà sentimenti di gratitudine verso questa Amministrazione Comunale che, a differenza di altri, li ha incoraggiati e li sostiene in questa importante opera di recupero che testimonia ai giovani l’amore per le strutture comunali che, proprio perché di tutti, vanno custodite anche con il volontariato, senza aspettare e/o criticare in modo sterile e spesso strumentale. L’ufficio tecnico sta preparando un intervento per mettere in sicurezza la struttura in attesa di eventuali finanziamenti per il suo recupero e utilizzo. Vorremmo, invece, recuperare in tempi brevi gli spogliatoi per consentirne la fruizione ai soci del circolo tennis e ai giovani che utilizzano il campo di tennis .

    Voglio chiudere questo mio intervento dicendo all’autore del post 15, il quale già nel precedente spazio aveva posto analoga domanda, che probabilmente si riferisce ad un provvedimento del Capo Settore che ha utilizzato le somme del ribasso d’asta in parte per pagare un decreto ingiuntivo da parte della ditta che aveva eseguito i lavori di urbanizzazione e in parte per ricostruzione di privati. Questo provvedimento è stato adottato a fine 2006 quando ancora non si sapeva nulla della scelta “STRANA” di spendere 400 mila euro per i pali sapendo che non c’erano i fili.

    A proposito di GATTI mi sembra di capire che l’autore del post 22 opera una distinzione tra le cose di cui si sono interessati assessori che poi si sono dimessi e quello che invece riguarda il periodo precedente e successivo. Secondo questa nuova teoria il Sindaco e la Giunta Comunale non c’entrano niente con le cose fatte da questi assessori. Complimenti per questa nuova teoria che dimostra ancora una volta che in politica tutte le teorie sono buone, salvo il giudizio insindacabile degli elettori, che, se siamo democratici, lo dobbiamo accettare con serenità e prepararci, eventualmente, al nuovo giudizio. Lillo Migliore

  26. caro assessore,vorrei sapere come aiutate i soci della struttura tennistica????ma se stanno facendo tutto loro,perfino pulire quando il comune ha il servizio civile ke passeggia per il paese…bell’aiuto…e poi dove mai troverete i soldi per gli spogliatoi???perchè questi soldi non li univate ad altri e facevate il campetto li?

  27. Voglio fare notare, ancora una volta, che, pur essendo trascorsi ormai parecchi giorni, nessuno dei nove firmatari ha in alcun modo corretto o smentito la mia ricostruzione dei fatti riguardanti il campo di calcetto e l’abbattimento dell’eucalyptus, cioè l’argomento dal quale proprio loro erano partiti (sempre per la serie prima si tirano le pietre e poi ci si nasconde).

    In considerazione della gravità del contenuto del documento sottoscritto e pubblicato dai nove consiglieri, informo quanti hanno partecipato, con la sola lettura o con i loro commenti, a questa discussione virtuale che dopo averlo annunciato in conferenza dei capigruppo ho già presentato richiesta ufficiale al Presidente del Consiglio, a nome del gruppo che rappresento, di inserire apposito punto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale del 02/10/2009 – ore 18.00, per potere permettere a tutti di esprimere ufficialmente le proprie posizioni e considerazioni.

    Comunico anche che, io ed il mio gruppo consiliare, abbiamo già predisposto un documento che depositeremo agli atti in Consiglio Comunale e che al momento opportuno intendiamo inviarlo per la pubblicazione su questo blog.

    Luigi Castiglione (c.c.)

  28. Per chi gestisce questo blog.

    Potrei sapere perchè non vengomo pubblicati tutti gli interventi?

    Altrimenti penso che in molti non avremmo interesse ad intervenire.

    Grazie

  29. Visto che ogni consigliere o assessore è disposto a mettere la propria faccia affinchè la discussione sia utile e interessante, ci sembra giusto che anche voi commentatori seguiate il loro esempio.
    Di conseguenza, finchè non smettete di insultare soltanto e di non firmare le vostre accuse, in modo chiaro e univoco, i commenti non saranno pubblicati.
    Di insulti e accuse senza senso questo blog non ne ha bisogno.
    Grazie.

  30. la democrazia e la libertà sono principi per i quali si deve lottare ogni giorno, non dobbiamo dare niente per scontato. Mettiamoci la faccia come hanno fatti tanti prima di noi, rimettendoci tutto, anche la vita.

  31. tanto rispetto per questo blog , ma scusate i consiglieri e gli amministratori di solito le comunicazioni non li fanno in cosiglio comunale. poi un’altra cosa è da tanto tempo che manco di Montevago e non mi ricordo di nessun Castiglione , ma chi è? cosa fa nella vita?

  32. La gente è strana, prima si vuole trasparenza e si vuole sapere cosa succede dentro il comune, ora che questi amministratori e consiglieri oltre dentro le mura del municipio  si confrontano con i propri cittadini e tra di loro anche qui in questa piazza virtuale, ci si lamenta ugualmente boh….

  33. Credo la lamentela principale sia rivolta a voi. C’erano parecchi interventi che avrebbero potuto alimentare il confronto, invece voi li avete bloccati. Cosa che per molti la riteniamo sbagliata. Vanno bloccati quelli con frasi ingiuriose o offensive. Ma se ci sono attacchi personali di carattere politico credo che non ledano la dignità della persona credo che vadano pubblicate, anche se sono anonime. Proprio perchè vanno nella direzione di un pubblico confronto, democratico, dove i consiglieri e assessore si confrontano con i cittadini. Di bavaglio in Italia ne abbiamo fin troppo. Grazie (se lo pubblicate)

  34. Egregio pseudoanonimodifensore…..

    punto primo da dove si evince che la critica era rivolta a noi?;

    punto secondo ti assicuriamo che i parecchi interventi censurati non avrebbero aggiunto niente al confronto perchè erano e sono soltanto piene di affermazioni inguriose e offensive. Se non ci credi contattaci personalmente o attraverso e.mail e te ne daremo prova.

  35. Al post 40. Luigi Castiglione è originario di Casteltermini, esperto di informatica, risiede e lavora da circa venti anni a Montevago dove si è sposato e porta avanti le sue idee di cattolico impegnato in politica. Nel 2006 è’ stato eletto consigliere Comunale nella lista che appoggiava il Sindaco in rappresentanza di un’area, ex Margherita, che per le note vicissitudini legate alla “fusione fredda” con il partito dei Democratici di Sinistra, ha aderito assieme al sottoscritto e a due altri consiglieri comunali all’ Mpa di Raffaele Lombardo. In questi anni si è fatto apprezzare per la sua integrità morale e per il suo essere schivo, rispettoso di tutti e riservato, ciò gli ha consentito, pur non essendo montevaghese, di essere eletto consigliere comunale e nominato capogruppo. Nei tre anni trascorsi si è guadagnato il rispetto in consiglio comunale per i suoi interventi equilibrati e guidati dal buon senso e sempre nell’interesse di Montevago. Credo che possa bastare. In ogni caso, se l’autore del post 40 vuole conoscerlo personalmente, sono disponibile a presentarglielo e sono sicuro che noterà che le cose da me scritte sono riduttive rispetto alla personalità dello stesso. Faccio notare che questa discussione è nata per il documento scandalizzato di nove consiglieri comunali sull’abbattimento di un albero. Proprio perché rispettiamo i cittadini di montevago e il ruolo che ricopriamo siamo sempre disponibili a dare tutti i chiarimenti possibili, in tutte le sedi e a tutti, anche a chi non si firma. Lillo Migliore

  36. Assessore, che relazione hanno la messa in sicurezza di Viale XV Gennaio e quegli scavi che ci sono in quasi tutte le intersezioni in mezzo alle 2 carreggiate?

    Grazie per il chiarimento

    Innocenzo P

  37. Penso sia il caso di cambiare titolo a quest’argomento dove ormai si straparla di tutto. Bene così per certi versi, ma non è piu’ l’oggetto della discussione. Non siamo arrivati a granchè a parte conoscere della biografia dei cons. Castiglione. Ancora non si è capito dell’utilità di questo benedetto campo di calcetto e la domanda nasce spontanea: era piu’ utile quell’albero o questo campo di calcetto?

    La butto lì come spunto di riflessione perchè non recuperare in sinergia con la proprietà “lu campu di lu parrinu”? Perchè non attrezzare quello di spazio, recuperandolo?

    Ove non fosse possibile, ma anche se lo fosse, sarebbe il caso di iniziare a interrogarsi in merito alla gestione del campo di calcetto. Ora pongo un pò di domande, una precisazione sono un pò meno delle 10 rivolte da Repubblica: 1)Come organizzare questa gestione?

    2)La stima dei costi, annuali, è pronta?

    3)come verrà affidata la gestione? 4)Lo sapete vero che il vostro progetto non si autofinanzierà e occorrerà trovare risorse aggiuntive per le spese?

    Io spero che le risposte le abbiate tutte ed aspettavate solo uno qualsiasi che buttava giu’ una dietro l’altra tutta una serie di domande per dare una lezione a tutte quelle persone che non credono che voi possiate essere capaci di governare. Oppure, rispondendo, dimostrate, a quelli che pensano governiate lavorando alla giornata, senza un progetto, un’idea, una prospettiva, che invece conoscete le cose e lavorate con lungimiranza.

    Poi, solo dopo aver risposto, ma potete anche non rispondere, via diciamo dopo aver letto le domande e qualora vogliate possiamo iniziare a parlare della Città dei Ragazzi ed infine, se volete, potremmo iniziare a chiederci se l’amministrazione di un Comune di 3000 residenti e 2000 abitanti possa fare qualcosa per uscire dalla crisi, che non stringe la nostra comunità solo da due anni, ma da oltre due decenni. Già siamo veterani…fin’ora è stato fatto zero!!!

    PS Chiedo una cortesia a chiunque legga questo post ed abbia voglia di rispondere, se devi iniziare con 62000 euro vincolati che altrimenti si perdevano e che in questo modo si dà un pò di ossigeno, con l’incarico di progettazione definitiva e l’incarico di progettazione esecutiva, con l’eucalipto l’albero piu’ vecchio, per favore chiunque legga questo post, non rispondere, lascia stare, passiamo pure avanti e si parli, magari, del tempo.

    salute a tutti

  38. dopo 30 anni ormai non ci credevo piu , poi che vedo alcune persone che fanno ostruzione perche montevago deve essere il terzo mondo di tutta la valle del belice . infatti e l’unico paese ,che e privo di un campo di calcetto montevago e stato ricostruito ma non si e ancora pensato ai giovani.tale struttura deve essere un miraggio perchè chi parla a vanvera ,su tale cosa non vuole che i giovani si divertano perche loro da giovani non anno avuto e altri non devono avere tale privilegio .non capite qua o là l’iportante che si fà e al piu presto perche rischiate col vostro ostruzionismo di far invecchiare i vostri figli senza questo benedetto campo di calcetto,allora si fà nella vecchia baraccopoli bene si dara valore a quella zona mica a voi signori vi viene stramano .li ci stanno delle persone che votano e vi anno votato ma che adesso vi osservano e vi vedono saltare di carro in carro a seconda della vostra comodità smettetela una volta per tutte e non vi fate manipolare da nessuno siete stati eletti con questo sindaco ./ io lo votato e oer tutta la legislatura e il mio sindaco .non dico (mi dovevano cadere le mani quando lo votato ,cio mi fà pensare al male chissà cosa volevate e non vi a potuto accontentare e allora sotto con odio e rancore .dico bene ritornate da dove siete partiti) il campo si fà li e non si torna indietro capito ve ne dovrete fare una ragione li ci giocheranno i miei figli e i vostri di figli capito?

  39. All’autore del post 28. Avevo già sottolineato che abbiamo incoraggiato i soci e tanti giovani ad utilizzare e a sistemate il campo da tennis. Recentemente abbiamo deliberato un contributo di 500 euro per il circolo tennis, intestato all’indimenticabile figura del Maresciallo Scognamillo, proprio per contribuire alle spese sostenute per il recupero del campo di tennis. Abbiamo fatto istallare, su richiesta degli stessi soci, un gazebo e la tribunetta e abbiamo provveduto a mandare una squadra per pulire e ciò sarà fatto con regolarità. Per gli spogliatoi siamo fiduciosi perché da un sopralluogo effettuato assieme ai tecnici comunali sembra che con cifre modeste si può intervenire per una sistemazione decente che possa consentire ai soci del circolo tennis di utilizzarli. L’autore del post 28 insiste sull’idea di fare il campo di calcetto alla città dei Ragazzi. Rispetto tutte le opinioni, ma sia in questo spazio che nell’altro dedicato “all’albero abbattuto” tanti interventi hanno cercato di spiegare il perché di una scelta diversa.

    All’ autore del post 46. Gli scavi servono per i pozzetti di derivazione dove istallare le “muffole” ( scatole in gelatina per inserimento dei capicorda, cioè le parti terminali dei cavi). Con le nuove normative, mi hanno spiegato, i vecchi pozzetti non vanno bene.

    All’autore del post 47. Non abbiamo ancora affrontato questi aspetti legati al dopo. Per quello che mi riguarda penso che sarebbe bene affidare il campo di calcetto in gestione, attraverso pubblico avviso, ad associazioni che si caricano gli oneri per la manutenzione, senza pesare sulle casse comunali, e permettano ai giovani di Montevago di usufruire della struttura. Siamo aperti a qualsiasi suggerimento in merito e, al di là delle polemiche, potrebbe essere utile l’apporto di tutti: singoli cittadini, associazioni e/o Consiglieri Comunali. Sarà nostro compito, in ogni caso, favorire momenti propositivi in merito. Sulla capacità di governare credo che ogni amministratore, di buon senso, si mette sempre in discussione, ritenendo che in ogni situazione si potrebbe fare sempre di più e meglio. Sarà poi l’elettore a dare il suo giudizio e a scegliere. Quello che conta è sapere accettare serenamente il verdetto. Anche quando si pensa di avere amministrato bene e si perde lo stesso. Lillo Migliore

  40. Assessore,

    a prescindere dal suo operato che non voglio giudicare, mi complimento per Lei per il grande senso civico che ha dimostrato, fosse solo per il fatto che una domanda ha sempre una risposta.

    Grazie

    Innocenzo Perricone

  41. al movimento:

    perchè non pubblichi il post51?

    ha gli stessi contenuti del post48.

    non mi sembra corretto la tua moderazione.

  42. Egregio commentatore pseudoanonimo n52 che poi è lo stesso autore del commento n51, evitiamo di pubblicare il tuo commento 51 perchè in esso a nostro giudizio ci sono affermazioni che non meritano di esserepubblicate perchè scritte da un anonimo, mandaci un’email con tali affermazioni oppure registrati su splinder e i tuoi pensieri veritieri o non, verranno pubblicati.

    (anche in questo caso, siamo sicuri che anche tu non riuscirai a dire le stesse cose, non nascondentoti più dietro l’anonimato)

  43. Ti ringraziamo per gli aggettivi propinatici,

    Come lo si immaginava, hai confermato la nostra ipotesi che non avresti riscritto il tuo pensiero firmandoti.

    ah dimenticavamo non ringraziarci per averti evitato problemi legali non avendo pubblicato il tuo commento

  44. Forse arrivo tardi e questa discussione è ormai vecchia, ma un’ultima cosa vorrei dirla. Sapete cos’è “lu campu di li mattonelli russi”? Ve lo dico io è uno spazio che si trova tra la scuola elementare e la strada che dall’asilo porta alla chiesa madre. In quello spazio hanno giocato tutti i ragazzi di Montevago, è uno spazio di socializzazione importante. Bene detto questo chiedo: perchè non prevedere nell’area della ex baraccopoli uno o due o tre spazi tipo quello? Spiego perchè. Uno spazio del genere, se è fatto bene fin dall’inizio, non richiede costi di manutenzione, o meglio sono dei costi infinitesimali che qualsiasi comune può permettersi. Se pensate sia il solito provinciale paesanotto che pensa che i ragazzi si possano accontetare, al giorno d’oggi, di un campetto così, senza spogliatoi e quant’altro dico: bene facciamola una cosa del genere, ma (torno sempre lì) proviamo a vedere “si lu parrinu” ci dà il suo campo. Non conosco questo prete, ma vi ricordo che fino a poco tempo fa c’era un prete a Montevago che ha fatto, dato e concesso tanto, quindi…(continuate voi), se non lo avete fatto provateci.

    Poi. Gli amministratori non hanno pensato alla gestione di questo campo, mi permetta egregio assessore Migliore, è la cosa piu’ difficile. Gestire il bene pubblico è complesso, ci vogliono continue risorse. Lei dice credo che bisogna trovare un’associazione che si faccia carico dei costi; ma!! rimango molto perplesso.

    Proviamo a fare un ragionamento. Un’associazione, che si assumerà i costi di manutenzione? Si può essere, per i primi 5 anni. I costi di gestione li paga lei e affitta il campo per far giocare, bene. Lei pensa che possa rientrare nei costi? E ammesso, non credo, che ci rientri, e i ragazzini? quelli di 10 anni? si iscriveranno alla scuola calcio che gestirà l’associazione che gestirà il campetto?

    Uno scenario del genere potrebbe andar bene solo se aggiuntivo ad un’offerta base “gratuita”. Il centro è e sarà dove è ora, nella ex baraccopoli vanno creati spazi aggregativi liberi perchè i bambini e i ragazzi hanno il diritto di non fare 2 km per fare una partitina insieme senza il rischio di non venire arrotati da qualche macchina.

    W lu campu di li mattonelli russi.

    Salute.

    PS ma l’albero chi lo gestiva?

I Commenti sono chiusi.