MONTEVAGO: abbattere o non abbattere

(1037) Oggi un commentatore ci ha scritto: al movimento. oggi, 30-12-2009, l’amministrazione comunale di Montevago ha fatto abbatte: n.4   cipressi  all’intreno del cimitero; n.3   pini vicino il bar elios, dietro le case popolari;  questi alberi avevano almeno trenta anni e sono stati abbattuti senza nessun motivo. è possibile fare un sito specifico? magari con delle foto? grazie

Noi ci siamo andati a fare le foto, passando prima per la piazza Matteotti (dietro le case popolari vicino al bar)  ed ecco cosa abbiamo trovato…..

Effettivamente mancano degli alberi e si vedono due grossi tronchi tagliati, ma vedendo la loro vicinanza alle abitazioni, non ci sono sembrati cosi scandalosi questi abbattimenti, abbiamo anche visto che una palma è stata tranciata perchè sicuramente colpita dal Punteruolo rosso cosi come pensiamo che anche quella accanto dovrà subire lo stesso trattamento. Visto le nostre considerazioni a tal riguardo, non siamo più passati dal cimetero, in primis perchè non era giusto fare delle foto in tale luogo e poi perchè pensiamo che probabilmente quelli del cimitero sono stati tagliati perchè magari troppo vicini ai loculi funerei.

Constatato tutto ciò, ci è sorto il dubbio se pubblicare le foto oppure no, ma visto che qualcuno ci taccia che siamo di parte, ecco l’articolo con le foto. Noi abbiamo espresso il nostro pensiero adesso a voi le ulteriori considerazioni.

 

12 commenti

  1. Purtroppo la cosa piu’ grave è che si sono abbattuti 4 piante di CIPRESSO DENTRO IL CIMITERO.. di almeno 150anni di eta’….spero che gli organi competenti fermano questa barbaria……e prendano i provvedimenti del caso…..le piante non erano ne vetuste ne erano morte….MOntevago oramai vive una situazione di arrembaggio…..

  2. A Montevago si continua ad abbattere alberi deturpando il paesaggio.Qualche mese fà in occasione dell’abbattimento di un eucaliptus erano scoppiate delle forti discussioni in consiglio comunale, oggi l’amministrazione affida ad una ditta di sciacca l’incarico di devastazione di piazze e all’interno del cimitero.intervengo per manifestare il mio dissenzo nella gestione della cosa publica,viviamo a Montevago una situazone amministativa disastrosa priva di confronto che degenera la crescita culturale de nostro paese.Presenterò una interrogazione nel prossimo c.c con la speranza che il sindaco spieghi quale sono state le motivazioni che giustifichino tale gesto.Nino Mauceri

  3. grazie al movimento per avere pubblicato le foto, anche se potevate fare a meno dei vostri commenti…………….continuano ad essere di parte.
    Tutte le piante erano in perfetta salute, tranne la palma, e soprattutto i cipressi per rimuoverli dal cimitero occorre avere autorizzazione specifica. Mi auguro che l’amministrazione di montevago abbia tutto ciò, altrimenti credo sia opportuno informare le autorità competenti e denunciare gli autori di chi non ha cura per l’ambiente.
    Inoltre, oltre al danno la beffa, l’amministrazione dovrà pagare parecchi euro per tutto ciò, con i soldi dei contribuenti, mentre il giardiniere sta a guardare e non è coinvolto in queste attività (come lui stesso asserisce).

  4. Innanzitutto non occorono i ringraziamenti, quando riceviamo delle segnalazioni, cerchiamo sempre di prenderle in considerazione, e cosi abbiamo fatto anche in questo caso, ma dobbiamo dire anche e senza far polemica, che se pubblichiamo un articolo è doveroso dare anche una nostra lettura a quello che stiamo pubblicando, quindi le nostre considerazioni erano e sono opportune. Al riguardo poi del danno ambientale e di chi dovrebbe tagliarli quella sono altri capitoli che si possono approfondire,
    La prossima volta per evitare le nostre considerazioni, fai le foto scrivi l’articolo, ce li spedisci e noi li pubblicheremo senza aggiungere altro cosi come facciamo quando riceviamo comunicati o altro.    

  5. IL fatto e’ che siamo in un comune che da parecchio tempo nn a ne’ sindaco ne’ amministazione ed e per questo che succedono tutte queste cose.Succedono tantissime cose ma nessuno a il coraggio di parlare anche perche’ girando girando alla fine sono tutti o parenti o amici,cmq parlando con il giardiniere ho saputo che nn ne sapeva niente dell’abbattimento di questi alberi.Anche perche’ ci sono degli ingegneri che si occupano di queste cose cmq spero che tutto nn rimanga nell’ombra e  che almeno stavolta ci sia qualcuno che parli con chi di dovere.

  6. Nei comuni dove la gestione della cosa pubblica è veramente ha un forte senso di responsabilità e di democrazia, non a parlore, fatti simili si portano avanti mediante l’informazione del consiglio comunale, e portando a conoscenza tutti i cittadini mediante Ordinanza.
    Inoltre si informano anche gli organi competenti quali ente foreste e ambiente.
    spero che il corpo forestale applichi tutte le sanzioni del caso.
    invito i consiglieri di opposizione ad informare e demunciare il fatto a tutti gli enti interessati.

  7. Criticare è facile, e sparare balle lo è ancora di più… Cari critici pensate a passare delle buone feste e a cercare di essere cn la coscienza apposto.. Sposate queste cause perchè secondo voi possono fare cambiare giudizio alla gente e attirare voti, ma dovete dire la verità..
    Inutile che chiedete il xk di questi abbattimenti.. Voi lo sapete benissimo e sapete pure se è giusto o meno.. quindi un po più di coerenza nei prossimi mex..
    Buon anno

  8. al post n. 7 ricordo che gli alberi di Cipresso sono protetti, e non si possono tagliare in nessun caso nei CIMITERI, spero solo che il WWF, il CORPO FORESTALE,e la SOVRAINTENDENZA ai BENI CULTURALI E AMBIENTALI,vengano informati e venga fatta piena LUCE. I VOTI A NOI CITTADINI NON  INTERESSANO ChI li vuole si li prenda spero solo che su questo scempio vengano aplicate le sanzioni del caso…………… be il vero fatto che oramai c’è una visione stragista sulla vegetazione….anzichè fare piantumazioni si abbattono o sitagliano gli alberi in questo paese….. 

  9. …ma non è che per caso questi pini fotografati stavano, con le radici, creando dei problemi alle case popolari? Non è che per caso si stava alzando il pavimento del portico delle case?

  10.  A che c’erano potevano dare un colpettino anche alle case popolari.

  11. oramai in questa piccola comunità il degrado lo si taglia a fette.
    non c’è cultura politica, non c’è nessuna cura per l’ambiente (basta vedere quanta spazzatura c’è in tutte le aiuole di montevago), non c’è cultura per il rispetto altrui, non c’è più neanche quella dignità che contraddistinguevano i veri uomini e cioè che quando si fallisce (e in qualsiasi campo) si chiede scusa e ci si mette da parte.
    qualcuno scrive che si cercano voti, quali voti?
    uno dovrebbe essere cieco per non vedere che questo paese è morto, morto nell’anima. e mi parlano di voti.

  12. Si è oramai giunti al capolinea, a scuola i riscaldamenti non funzionano, e per tutta risposta (perche a casa ce li hanno ??) vetero- fasci-comunista, per il natale sembra che Gesu’ bambino a Montevago non sia nato, il paese è al buio, il campo di calcetto dopo tanto rumore,è fermo non si sa cosa si fara’ alla fine,la messa in sicurezza del Viale XV Gennaio non si è ancora appaltata (soldi della giunta Impastato), sicuramente per problemi di equilibrio di giunta, si continuano a tagliare alberi pure commettendo atti vandalici contro la cosa pubblica, il rapporto con con le risorse umane è degradata a tal punto che c’è sfiducia e nessuno si sente parte di qualche progetto,il rapporto con la GENTE…. non esiste piu, si è proceduto ad un logoramento e a una frammentazione della classe politica, per favore DIMETTITI, far vivere Montevago in queste condizioni è penoso…lascia un buon ricordo alle giovani generazioni…non serve a niente continuare a METTERTI quella FASCIA TRICOLORE che non ti appartiene piu’ perche oramai lontanoda tutti, si rimane soli quando non si è nellla compagnia che avevamo scelto….la solitudine ..purtroppo anche il nostro paese..vattene lasciaci vivere….

I Commenti sono chiusi.