Messina avanza interrogazione parlamentare sulle biomasse a Menfi

Riceviamo e pubblichiamo..
Comunicato stampa
Rinnovabili. Messina (IDV): Ministero dispone indagine su centrale biomasse Menfi (Ag)
Il Ministero dell’Ambiente ha avviato un’indagine in merito alla questione degli incentivi stanziati per gli impianti a biomasse nel Mezzogiorno.
La denuncia è partita da un’interrogazione parlamentare a firma dell’On. Ignazio Messina, Responsabile nazionale del Dipartimento IdV Agricoltura e Pesca, indirizzat a al Ministro dello Sviluppo economico, volta a richiamare l’attenzione in merito alla vicenda della centrale a biomasse da 15 MW di Menfi.  
“Secondo l’Associazione dei medici per l’ambiente – ha denunciato Messina nell’interrogazione – le regioni che dovrebbero «beneficiare» degli incentivi ministeriali sono ai primi posti per emissione di inquinanti atmosferici da impianti industriali. Riguardo poi la possibilità di dare impulso alla realizzazione di un impianto a biomasse nel comune di Menfi, questo inciderebbe anche sull’economia dei comuni limitrofi, stravolgendone la loro prevalente vocazione turistica e agricola.

Il biogas   – ha evidenziato l’esponente IdV – è una bella opportunità per l’ambiente e per l’agricoltura, ma dobbiamo assolutamente scongiurare l’ipotesi che si trasformi nell’ennesimo disastro cavalcato da speculatori e dalla criminalità organizzata, richiamati da incentivi pubblici, come già    accaduto in molti casi per gli impianti eolici e solari.

Venerdi 8 giugno,   – ha concluso Messina – sarò a Poggioreale, a sostegno della manifestazione organizzata da Paolo Campo, portavoce del Comitato ‘Acqua Pubblica Valle del Belice’, insieme a 50 associazioni riunite nel comitato spontaneo “No alle biomasse a Menfi”.

In allegato il testo dell’interrogazione.


Marta Dagna
Ufficio stampa
Italia dei Valori – Sicilia
cell. 338 309 80 17

interrogazione biomasse menfi