Menfi, protocollo d’intesa con il Provvedit. Opere Pubbliche Il Sindaco: Lavori pubblici nel segno della legalità

Menfi(1785)      Riceviamo e pubblichiamo……
Il Sindaco di Menfi, Michele Botta, e il Provveditore interregionale Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria, Lorenzo Ceraulo, hanno firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione dei lavori di adeguamento sismico nella scuola elementare “Norino Cacioppo”.
Il protocollo fa seguito al finanziamento ottenuto dall’amministrazione Botta a fine ottobre scorso da parte del CIPE che, con deliberazione n. 32/2010, aveva assegnato al Comune di Menfi 350.000,00 € nell’ambito del “Piano straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico” .
Il ricorso a tale soluzione permetterà al Comune di Menfi di valersi della competenza e del personale specializzato del Provveditorato per affrontare il complesso iter realizzativo di un’opera pubblica, e i molti adempimenti ad esso connessi.
Il protocollo d’intesa stipulato oggi a Palermo prevede la realizzazione di un intervento “chiavi in mano”, cioè riguarderà per l’intero l’iter realizzativo: dalle attività tecnico-amministrative riferite alla progettazione, all’affidamento dei lavori, alla direzione ed alla contabilità dei lavori nonché di tutte le attività e funzioni proprie della stazione appaltante ivi comprese le funzioni del responsabile del procedimento e del coordinatore in fase di esecuzione per la sicurezza, curando la gestione dell’appalto dall’affidamento dei lavori fino alla loro completa esecuzione.
“Continuiamo ad amministrare la nostra città nel segno del cambiamento e della legalità – dice il Sindaco Botta -. La sottoscrizione di questa convenzione con il Provveditorato Opere Pubbliche è un ulteriore segno tangibile di come, sin dall’inizio del mio mandato, ho sempre agito contro le speculazioni ed i gruppi di interesse e stando sempre dalla parte dei cittadini laboriosi ed onesti.
Questi lavori di adeguamento sismico per la scuola Norino Cacioppo – conclude il Sindaco – testimoniano la sensibilità dimostrata dalla mia amministrazione verso il mondo della scuola e si aggiungono agli altri interventi previsti per questo istituto, oggetto di ulteriori progetti finanziati dall’Assessorato Regionale della famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali per l’adeguamento dei sistemi elettrici e antincendio, per un importo pari a € 245.000,00”.