MENFI: Piano nazionale di sicurezza stradale.

(949) Riceviamo e pubblichiamo…..
L’Amministrazione comunale di Menfi è stata la prima in Sicilia ad ottemperare agli obblighi di messa in sicurezza stradale previsti dal Programma Annuale 2002 del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, tanto da ottenere un lettera di encomio ufficiale da parte degli uffici regionali che esprimono “assoluto apprezzamento”

per la relazione  presentata dai tecnici comunali. L’intervento riguarda la riqualificazione della tangenziale Ovest di Menfi (via  del Serpente), per la  quale l’Amministrazione  doveva, rispettando i tempi indicati, assicurare il monitoraggio dei risultati, determinati dagli interventi realizzati. L’assenza di incidenti stradali sul tratto ha significato, in termini di  riduzione dei costi sociali, un beneficio economico per l’intera collettività. “Infatti, poiché nel biennio 2007 – 2008 non si sono verificati incidenti, è risultato un beneficio economico superiore ad oltre 140 mila euro – scrive l’avvocato Gaetano Miano, Responsabile Ufficio del Piano della Sicurezza Stradale, Dipartimento Trasporti e Comunicazioni dell’assessorato regionale ai Trasporti -. Se il trend di incidentalità si mantenesse lo stesso anche per l’anno corrente, il relativo beneficio economico evidenzierebbe una redditività dell’investimento particolarmente elevata. Alla luce di queste straordinarie conclusioni, frutto della brillante professionalità dimostrata dagli ingegneri progettisti, mi riservo di utilizzare la relazione del Comune di Menfi come modello da seguire verso gli altri Enti locali partecipanti ai vari bandi in materia di sicurezza stradale, nonché di esporne i contenuti alla prossima seduta plenaria della Consulta nazionale sulla sicurezza stradale“.

[email protected]

3 commenti

  1. non sono pienamente d’accordo , vedendo lo stato delle nostre strade a menfi con buche e asfalto rotto poi la via del serpente ancora non e’ bella scorrevole. io direi di rivedere le strade e guard-rail  di menfi e le vie di campagna e rotonda d’ingresso , per la nostra sicurezza.

  2. MA AVETE VISTO IN CHE CONDIZIONE E’ LA VIA DEL SERPENTE A MENFI ? DAL MESE DI FEBBRAIO 2009 ANCORA E’ IMPRATICABILE, PERCORRENDOLA IN AUTO SI HA L’IMPRESSIONE DI STARE SU UNA BARCA CON IL MARE MOSSO. IO DIREI DI METTERE LE NOSTRE STRADE VERAMENTE IN SICUREZZA CON ASFALTO MIGLIORE E SEGNALETICA EFFICENTE GRAZIE.

  3. forse non lo so ma la via del serpente in queste condizioni non sembra poi cosi sicura , venite a fare un sopralluogo e vi renderete conto. saluti

I Commenti sono chiusi.