Menfi: il Sindaco Botta scrive al Ministro Severino

  Riceviamo dall’Ufficio Stampa del comune di Menfi e pubblichiamo…

Non si ferma l’attività politica del Sindaco Botta per tutelare l’ufficio del Giudice di Pace di Menfi dal rischio chiusura, a seguito del nuovo piano di riorganizzazione predisposto dal governo.

“Facendo seguito alla Conferenza di servizi della scorsa settimana – dice il Sindaco di Menfi – ho scritto al Ministro della Giustizia, Paola Severino, mettendo nero su bianco la proposta giuridico-economica per mantenere il presidio giudiziario nel territorio”.

Botta, che scrive anche per conto delle municipalità di Santa Margherita di Belìce, Montevago e  Sambuca di Sicilia, chiarisce che, da un lato, i comuni metteranno a disposizione personale e strutture, mentre il Ministero della Giustizia dovrà garantire i relativi arredi, gli strumenti, i software, un necessario periodo di affiancamento per almeno 4 mesi tra personale giudiziario e personale amministrativo che sarà messo a disposizione dai comuni, nonché un corso di formazione per detto personale.

Intanto, è già stata trasmessa all’Agenzia Regionale per l’impiego la richiesta per il nulla osta al distaccamento del personale comunale presso l’ufficio del Giudice di Pace.