Menfi: il mercato degli agricoltori sbarca a Porto Palo ogni venerdì l’appuntamento sul molo

mercato(2197) Riceviamo e pubblichiamo…..Sbarca a Porto Palo il “Mercato degli agricoltori delle Terre Sicane”, dove gli agricoltori accreditati espongono frutta e ortaggi di stagione, formaggi, prodotti a km 0, miele e conserve provenienti dalle proprie aziende, e dove è possibile trovare l’angolo del biologico e manifatture dell’artigianato locale.

E’ un’importante momento d’integrazione tra Agricoltura e Turismo – spiega il Sindaco Michele Botta – , i settori sui quali stiamo puntando per lo sviluppo economico della città. Favorire la vendita diretta dei prodotti della nostra terra non solo ai concittadini, ma anche e soprattutto ai numerosi visitatori che nel periodo estivo affollano la ‘Menfi Marittima’è un’occasione positiva per coniugare entrambi i sistemi economici”.
Quello di domani sarà il terzo appuntamento “estivo” del Mercato degli agricoltori fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Menfi di concerto con l’Unione dei Comuni delle Terre Sicane. L’appuntamento con la qualità, la genuinità e la convenienza dei prodotti locali (DOP, IGP) è ogni venerdì pomeriggio dalle 18:00 presso il molo di Porto Palo di Menfi, mentre il mercoledì mattina si tiene presso la Fondazione Inycon di Menfi.
L’obiettivo che ci poniamo – afferma l’assessore all’agricoltura Enzo Nastasi – è quello di consentire ai consumatori di acquistare direttamente dai produttori, potendo così fare acquisti di prodotti alimentari genuini e a basso costo, accorciando la filiera. Il mercato degli agricoltori rappresenta anche un’occasione per approfondire le conoscenze sui presidi Slow Food, i prodotti biologici, i prodotti di qualità riconosciuta e garantita, Dop, Igp, ma anche vini Doc del territorio”.