Menfi: bonus bebè, bilancio, la Grande padellata di pesce

fiera2007(2239) Il Sindaco di Menfi, Michele Botta,  ha emanato un avviso pubblico per l’erogazione del bonus di mille euro in favore dei bambini nati o adottati dal primo gennaio sino al 30 giugno 2011.  Il Bonus potrà essere concesso in favore dei bambini nati o adottati a decorrere dal 1° Gennaio 2011 al 31 Dicembre 2011 con tre piani di riparto riguardanti i nati nei seguenti periodi:
Bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2011 (1° quadrimestre);
Bambini nati dal 1° maggio al 31 agosto 2011 (2° quadrimestre);
Bambini nati dal 1 settembre a1 31 dicembre 2011 (3° quadrimestre).
La domanda per i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2011 (1° quadrimestre) si deve presentare entro il 10 settembre 2011,
Possono presentare istanza per la concessione del bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso di cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno; residenza nel territorio della Regione siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto; nascita del bambino nel territorio della Regione siciliana; indicatore Isee del nucleo familiare del richiedente non superiore a cinquemila euro. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– Fotocopia del documento di riconoscimento dell'istante in corso di validità,ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000;
– Attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, riferito all'anno 2010, non superiore ad € 5.000,00.
– Per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
– Copia dell'eventuale provvedimento di adozione.
 Gli interessati potranno rivolgersi al personale dell'Ufficio Assistenza del Comune di Menfi per il ritiro della modulistica o scaricarla direttamente dal sito internet del Comune di Menfi.

———————————-
Si è da poco conclusa la riunione ufficiale convocata questa mattina alle 10.30 dal Sindaco Michele Botta con i capigruppo. Tutti presenti i rappresentanti dei gruppi consiliari, tranne l'MpA Ardizzone.
In apertura, il Segretario Generale avv. Alfonso Spataro e l'ass. al bilancio dott. Ignazio Napoli hanno dato i dovuti chiarimenti circa il piano di dismissioni degli immobili i cui dubbi avevano provocato l'aggiornamento del consiglio comunale durante la seduta del 30 agosto.
Poi il Sindaco ha illustrato le linee generali dello strumento finanziario aprendo a proposte di aggiustamenti e convergenze per la crescita della città.
Il capogruppo PdL, avv. La Placa, ha preso ha atto dell'apertura operata dal Sindaco ringraziandolo per questa occasione di coinvolgimento, mentre il collega dell' IdV Buscemi, dott. commercialista, ha proposto di riscrivere il Bilancio da capo e che ciò è possibile farlo in soli 3 giorni.
"Ringrazio i consiglieri comunali per questa apertura di dialogo, ma non nascondo che mi aspettavo anche qualche proposta concreta di modifica al bilancio – dice il Sindaco Botta – : oggi nessun emendamento è stato presentato dall'opposizione, a quanto pare, nonostante i tagli e le ristrettezze economiche, abbiamo preparato un buon bilancio. L'unica proposta è quella di Buscemi che dice di essere in grado di riscrivere tutto lo strumento finanziario in soli tre giorni: lunedì mattina aspetto sulla mia scrivania il suo bilancio!"
   
La riunione si è conclusa con la decisione presa dalle opposizioni di fare le proprie valutazioni in autonomia all'interno dei propri gruppi. Mentre il gruppo omogeneo di sostegno all'amministrazione ha già annunciato che voterà il Bilancio

———————————-
Grande successo per la manifestazione estiva “Arrivederci Estate” , la Grande padellata di pesce con degustazione di prodotti tipici locali, in abbinamento ad alcuni migliori vini del nostro territorio.
Circa 3000 le presenze registrate per la novità dell’evento che hanno riempito l’area antistante il Porto di Porto Palo nella serata del 31 Agosto scorso. L’iniziativa, collaborata da numerosi dipendenti comunali e da  cittadini menfitani che hanno dimostrato senso di attaccamento al proprio territorio e alla splendida Borgata di Porto Palo di Menfi, si è posta  come obiettivo principale, il saluto ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale ai turisti ancora presenti a Porto Palo, per un arrivederci alla prossima stagione estiva, come consueto appuntamento di fine Agosto