Menfi Bandiera Blu 2018

da Tele Monte Kronio…
Si svolgerà sabato prossimo a Menfi la cerimonia di collocazione della bandiera blu 2018 conquistata per il 21esimo anno consecutivo dal comune belicino.

L’appuntamento è alle ore 11 all’inizio della passeggiata a mare di Porto Palo. Per Menfi, in realtà, è la ventiduesima bandiera blu conquistata. Un riconoscimento internazionale alla qualità del mare e delle spiagge che viene assegnato ogni anno (dal 1987) in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’Onu: quella del Programma delle nazioni unite per l’ambiente) e quella mondiale del turismo, con le quali la Fee, promotrice dell’iniziativa, ha sottoscritto un protocollo di partnership globale.

La Bandiera Blu è un eco-label assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Menfi rappresenta dunque, da oltre vent’anni, un esempio di attenzione alle politiche volte alla tutela e alla valorizzazione sostenibile del proprio mare e della propria costa. Una politica che, oltre alla tutela della spiaggia e dell’acqua limpida e cristallina, è stata incentrata anche sull’educazione ambientale, sulla raccolta differenziata, sull’accessibilità garantita a tutti e sulla pista ciclabile . A ritirare la Bandiera blu 2018 nelle scorse settimane era stata l’amministrazione guidata da Enzo Lotà. Adesso sarà il nuovo sindaco Marilena Mauceri a presenziare alla cerimonia dell’alzabandiera nella spiaggia di Porto Palo. Una festa alla quale il sindaco Mauceri ha invitato a partecipare la cittadinanza perchè la bandiera blu, ha detto è un riconoscimento a tutto il territorio.