Menfi: arrivano le telecamere di Linea Verde

Apprendiamo da un articolo di BlogSicilia che a Menfi, nei prossimi giorni, ci saranno le telecamere del programma TV Rai “Linea Verde”.
Ecco qui l’articolo intero.

Le telecamere di Linea Verde
 si accendono sulla città del vino e del mare pulito.
La troupe della trasmissione di Rai 1, insieme ai conduttori Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta hanno iniziato stamattina una serie di servizi che saranno trasmessi in una puntata dedicata a Menfi.
Le riprese spaziano dal pluripremiato mare di Lido Fiori e Porto Palo, nelle cui spiagge recentemente, si sono schiuse le uova delle tartarughe marine “caretta caretta”, alla Riserva Naturale Foce del Fiume Belice e Dune Limitrofe.

Una passeggiata in bici lungo la pista ciclabile che collega Menfi a Porto Palo e poi una cavalcata tra i vigneti della DOC Menfi.

“La scelta di Linea Verde – afferma il Sindaco di Menfi, Michele Botta – è una conferma dell’attenzione che la città è riuscita a conquistare in questi anni, e la trasmissione rappresenta sicuramente una delle più belle vetrine cui potevamo aspirare. Presenteremo all’Italia intera la nostra idea di ‘turismo naturalistico’, un mercato che negli ultimi anni è aumentato notevolmente in termini di percentuale: si tratta di un aspetto importante che rientra in una più ampia strategia che vuole estendere l’offerta turistica e destagionalizzare i flussi verso la nostra area, puntando a una politica ambientale che valorizza il meraviglioso proscenio naturale del nostro territorio.

Sarà anche l’occasione – conclude Botta – per presentare le nostre idee progettuali per futuro della città che, tra le altre, prevedono il recupero e la riqualificazione della che collega il borgo di Porto Palo con la suggestiva e peculiare spiaggia denominata “solette”, adiacente la Riserva Naturale Foce del Belice: uno degli interventi volti a tutelare il paesaggio, il patrimonio culturale ed a trasformare la dotazione locale di risorse naturali, paesaggistiche e culturali, in momento di opportunità e benessere, attraverso la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali, trasformandole in vantaggio competitivo per aumentare l’attrattività, anche turistica, del territorio

La trasmissione che sarà registrata nella settimana tra il 15 e il 19 novembre a Menfi sarà mandata in onda Domenica 4 dicembre su Raiuno.