Menfi: ancora no alle Biomasse

MenfiRiceviamo e pubblichiamo…
Menfi rinnova il proprio no al progetto di un impianto a Biomasse presentato dalla Tretigli s.r.l. .

Durante la conferenza di servizi convocata dall’assessorato regionale dell'energia lo scorso 05/12/2011, l’Amministrazione Comunale, nella persona del Delegato del Sindaco, l’Assessore all’Ambiente Ing. Antonino Di Carlo, ha ribadito  il parere contrario espresso già dall’Assessore Ing. Silvio Sbrigata nella Conferenza del 23/09/2008. Ciò  in piena sintonia, tra l'altro, con quanto espresso nel Consiglio Comunale del 22-07-2010.
“Abbiamo ribadito il nostro parere contrario al progetto – dice l’Assessore Di Carlo – . Purtroppo il parere politico in sede di conferenza di servizi ha poco valore: ormai è improcrastinabile l'approvazione in consiglio comunale delle linee guida per l'approvazione del PEAC (Piano energetico Ambientale Comunale) per avere uno strumento di pianificazione non solo energetica ma anche urbanistica e quindi per razionalizzare e normare le energie nel territorio”. “Ciò anche – conclude l’assessore Di Carlo – per iniziare in modo concreto il percorso virtuoso che deve portare il comune di Menfi, assieme ad una politica di risparmio ed efficienza energetica, a produrre da rinnovabili, almeno l'energia consumata e quindi avere un bilancio energetico attivo”.
La conferenza di servizi è stata convocata dall’Assessorato regionale dell’Energia per l'approvazione ai sensi dell'ex 12 del d.lgs. 387/2003 del progetto di una centrale elettrica di 15 MW a biomassa presentato dalla tre Tigli in contrada genovese.