Menfi: 26° presepe vivente di Baldo in contrada 50

il presepe di baldo (1719)  Incastonato tra le colline di Menfi (Ag) in contrada 50 , giunge ormai al ventiseiesimo anno il Presepe di Baldo.
Come ogni anno riprende vita, costruito dalle mani sapienti di un solo uomo, il Villaggio: accattivante scorcio del passato  dove Usi e Tradizioni agricole si intrecciano con il rapporto “Uomo-Lavoro-Natura” tessendo la trama della faticosa ed antica storia di chi ci ha preceduto.
In questo museo a cielo aperto il visitatore si lascia alle spalle la frenesia dei nostri giorni entrando a far parte dell’atmosfera della vita quotidiana dell’epoca. Entrando nella locanda poi  è possibile anche degustare i prodotti semplici e tipici del luogo, riscoprendo così sapori ormai persi.
Riemergono qui gli antichi mestieri, l’arte del pane, dei formaggi, del falegname, del fabbro, delle pastaie ma anche degli scultori e dei pittori.
Il tutto fa da cornice alla nascita del Bambin Gesù che dentro la grotta (una vera grotta) è adorato da Giuseppe e Maria  con il bue e l’asinello.
Momenti salienti della rappresentazione sono: la messa della nascita alle 23:00 del 24 dicembre e l’arrivo della carovana dei Magi il 6 gennaio alle 16:00
Il museo è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00, il Presepe è animato nei giorni festivi dalle 15:00 alle 21:00
Per info su come arrivare e su particolari eventi: 0925 71964   3896475345    www.ilpresepedibaldo.com       e-mail agoma2003 hotmail.it
il presepe di baldo

il presepe di baldo