Marchio regionale: Pasta e pane di grano duro siciliano

marchio_regionale_pasta_di_grano_duro_siciliano(1094) Negli ultimi giorni del 2009 è stato realizzato e presentato il marchio regionale  nell’ambito del progetto di certificazione per “la Pasta e il pane di grano duro siciliano” avviato dal dipartimento Interventi infrastrutturali dell’assessorato all’agricoltura. Questo marchio regionale è stato presentato alla presenza del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, del allora assessore regionale all’Agricoltura e foreste, Michele Cimino, dei dirigenti generali, Cosimo Gioia (dipartimento Interventi infrastrutturali), Rosaria Barresi (dipartimento Interventi strutturali), Fulvio Bellomo (dipartimento Aziende foreste demaniali) e dal presidente del consorzio “Ballatore”, Norberto Pogna.
Obiettivo generale del progetto, ha spiegato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, “è sviluppare una filiera cerealicola integrata, sostenendo accordi di filiera che puntano a prodotti di elevata qualità. Il marchio regionale avvia un processo virtuoso che può dare i suoi frutti nell’immediato futuro, soprattutto ai granicoltori, perché coinvolge tutta la filiera, dalla produzione alla trasformazione, e in quanto tale può mettere a sistema un intero settore”.
“E’ necessario rivitalizzare la filiera cerealicola”, ha sottolineato Cimino, “per evitare l’abbandono di questa importante coltura. La Sicilia vanta un ricchissimo patrimonio alimentare e culturale associato al frumento duro, prodotto grazie ai 258mila ettari di superficie coltivata, da cui dipende la sopravvivenza della maggior parte della piccole e medie imprese agricole delle aree interne. La coltivazione si va assottigliando e ed è preoccupante. Non solo per ragioni di natura economica, ha concluso l’assessore, ma la drastica riduzione delle semine e l’abbandono degli agricoltori delle aree collinari e montane sono fenomeni strettamente legati a problemi importanti di dissesto idrogeologico”.

Cosa ci resta da fare a noi? Cercare di comprare la pasta riportante questo marchio.