Luci, musica e colori del Natale margheritese

banner_natale prog_natale di Francesco Sciara
Allestito il programma delle manifestazioni natalizie che proseguiranno fino all’Epifania. “Luci, musica e colori  del Natale margheritese”   è il titolo delle manifestazioni rganizzate dal Comune di Santa Margherita di Belìce per allietare e rendere piacevole il periodo di festa. Piccole iniziative, in un periodo di grave crisi e di ristrettezze economiche per le casse comunali e per i bilanci familiari, che hanno il merito di vedere coinvolti da protagonisti i giovani, le scuole, le associazioni culturali, le palestre e le associazioni musicali locali.
Le manifestazioni si svolgeranno in via Libertà e in piazza Matteotti.
Nell’isola pedonale di via Libertà, caratterizzata dai nuovi portici, è stato collocato un grande albero che sarà abbellito con luci e addobbi dai giovani e dagli studenti margheritesi. Nei due “salotti” della città del Gattopardo le luminarie e la musica diffusa creeranno una piacevole e gioiosa atmosfera natalizia. 

Si inizia, venerdì mattina, 21 dicembre. Il “Natale con le Scuole vedrà Babbo Natale e gli zampognari in visita agli studenti della scuola dell’ infanzia “Rosa Agazzi” e dell’Istituto Comprensivo “G. Tomasi di Lampedusa”. Subito dopo, alle ore 11,30, ai Portici di via Libertà si procederà all’addobbo del grande albero di natale. La “III edizione di “Addobba il tuo Albero” è la consueta iniziativa curata dall’associazione Sogni D’Oro con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “G. Tomasi di Lampedusa”.          

Alle ore 17, al teatro Sant’Alessandro si terrà il “Concerto di Natale” con l’orchestra degli studenti dell’Istituto Comprensivo G.T. di Lampedusa         

Sabato, 22 dicembre, ore 22, ai portici di via Libertà si svolgerà “Christmas Sounds” il  concerto curato dall’associazione Sogni D’Oro

Domenica, 23 dicembre, il clima del natale coinvolgerà gli anziani con la manifestazione “Il Natale dei Nonni” che si terrà al teatro Sant’Alessandro, con inizio alle ore 17.       

Lunedì, 24 dicembre, vigilia di Natale, si svolgeranno i riti religiosi. In Chiesa Madre, dalle ore 22,30, inizieranno le celebrazioni che culmineranno con la rappresentazione della nascita di Gesù Bambino.                     

La celebrazione della Messa di Natale e la rappresentazione della Nascita saranno accompagnati dal suono dei caratteristici strumenti degli zampognari dell’ associazione musicale Musikè di Sambuca di Sicilia.

Martedì, 25 dicembre, in via Libertà, dalle ore 10, Babbo Natale e gli zampognari incontrano i bambini       

Christmas Together, a cura dell’Aggregazione Giovanile Atlantide, si svolgerà, mercoledì 26 dicembre, ore 21,00, al teatro Sant’ Alessandro  

Giovedì, 27 dicembre, si svolgerà “Royal Christmas”, spettacolo a cura dell’Associazione “Royal Dance”. Inizio, alle ore 21,  sul palco del teatro Sant’ Alessandro.      

Venerdì, 28 dicembre, si inizia a pensare al nuovo anno. “Aspettando il 2013” è il titolo della manifestazione  organizzata dalla palestra “Step Touch” che si terrà al teatro Sant’Alessandro, dalle ore 18,30.

Musica in “Libertà”, dal momento che si svolgerà presso i portici di via Libertà, è il titolo del Concerto a cura dell’Associazione Sogni D’Oro previsto per sabato 29 dicembre, inizio ore 22.           

Domenica, 30 dicembre, al teatro Sant’Alessandro, ore 17, è previsto il Concerto della Banda Musicale Città di Santa Margherita di Belìce.          

Venerdì, 4 gennaio, si svolgerà la “III edizione Musica & Anarchia”,  spettacolo di Arte, Cultura, Musica e Confronto a cura dell’Associazione Sogni D’Oro. Inizio ore 21, Teatro Sant’Alessandro.  

Sabato 5 gennaio, ore 18, in Chiesa Madre si terrà il Concerto del Coro Polifonico “Schola Cantorum Gesù e Maria” di Sambuca di Sicilia.      

Le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale di Santa Margherita di Belìce con il grande e fattivo contributo dei giovani margheritesi si concluderanno domenica, 6 gennaio. 

Alle ore 10, in via Libertà e in piazza Matteotti spazio al divertimento dei più piccoli con “La Befana incontra i Bambini”.

2 commenti

  1. Ribadiamo che per problemi tecnici della piattaforma di Altervista non riusciamo ad intervenire più di tanto sui post (inserendo ad esempio immagini) e neanche sulla pubblicazione. Speriamo che si risolva tutto il prima possibile.

  2. L’ASSOCIAZIONE MUSICALE CORPO BANDISTICO “CITTA’ DI SANTA MARGHERITA DI BELICE” ha comunicato che il CONCERTO DI NATALE si terrà al teatro Sant’Alessandro, domenica 30 dicembre, alle ore 19,30 e non alle ore 17,00 come riportato nel programma delle manifestazioni natalizie.

    L’Associazione Musicale ha comunicato, anche, la scaletta dei brani.
    1° TEMPO:
    1) INNO DI MAMELI
    2) CUORE MIRTESE (marcia sinfonica)
    3) 1° CANZONIERE PERRINI (raccolta musica napoletana, ecc…)
    4) SOGNO
    5) SAPORE D’ESTATE (raccolta musica italiana)

    2° TEMPO:
    1) MADRETERRA (inno siciliano)
    2) WHAT A WONDERFUL WORD
    3) LOVE IS A MANY SPENDOURED THING
    l’amore è una cosa meravigliosa (colonna sonora film)
    4) LA DAMA DEL VENTO
    5) OH HAPPY DAY
    6) LAST CHRISTMAS
    7) JINGLE BELL ROCK (brani natalizi)

I Commenti sono chiusi.