Lo storico dell’arte Tanino Bonifacio dirigerà il progetto Polo Museale della Città di Agrigento

agrigento_pubblicare(1198) Riceviamo e pubblichiamo questo articolo di Francesco Sciara (tratto dall’Araldo)
Un importante progetto per il turismo culturale nella provincia. Il Polo Museale della Città di Agrigento. A dirigere il progetto sarà lo storico dell’arte Tanino Bonifacio.

Nascerà ad Agrigento il primo sistema  museale della Sicilia occidentale denominato  “Polo Museale della città di Agrigento”, un progetto che prevede la tutela, la valorizzazione e la promozione, in chiave culturale e turistica, del prestigioso patrimonio artistico e monumentale della Città della Valle dei Templi.

L’importante iniziativa  culturale, voluta dall’Amministrazione Comunale di Agrigento guidata dal sindaco  Marco Zambuto,  avrà la direzione  progettuale dello storico dell’arte Tanino Bonifacio, nominato lo scorso dicembre esperto per la progettazione museale  e per le iniziative  culturali museali  della città capoluogo di provincia .
“Il Polo Museale”  nascerà  per sviluppare ed implementare  l’offerta turistica cittadina e sarà strutturata in un vero e proprio itinerario turistico tematico: dall’archeologia all’arte contemporanea, dall’arte medievale alle culture tradizionali locali ed internazionali.
Dunque, ancora un importante incarico per Tanino Bonifacio che già da molti anni lavora nel campo dell’organizzazione culturale nella pubblica amministrazione: nei primi anni novanta nello staff del sindaco di Roma Francesco Rutelli, poi a Palermo con Leoluca Orlando, nel 2000 alle Orestiadi di Gibellina, dal 2002  per cinque anni è stato direttore scientifico del Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Dopo la revoca del predetto incarico, nel dicembre 2007,  ha diretto le iniziative culturali dell’Assemblea Regionale Siciliana per le “Celebrazioni del sessantesimo anniversario dello statuto regionale siciliano”, ha realizzato il museo dedicato a Frà Felice da Sambuca “Opera Exempla” e collabora per la realizzazione del sistema museale del territorio della città di Torino.
Dal mese di dicembre lo storico dell’arte margheritese è alla direzione di questo importante progetto, progetto così commentato dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto: “Per realizzare tutto questo abbiamo deciso di affidarne l’incarico progettuale al professore  Tanino Bonifacio, una tra le più interessanti figure della nostra cultura siciliana, per la sua decennale attività maturata nel campo dell’organizzazione e della promozione della cultura sul piano nazionale.
Prevediamo la messa in rete dei musei agrigentini già esistenti e la realizzazione di nuove importanti infrastrutture culturali-turistiche  tra le quali il Museo delle Arti Medievali, il Museo delle Civiltà Orientali e il Museo dell’Arte Moderna e Contemporanea”.
Tanino Bonifacio, già a lavoro in stretta collaborazione con il sindaco Marco Zambuto, con il vicesindaco Massimo Muglia e l’assessore alla cultura Settimio Biondi, così parla del suo incarico:
“Ho accettato  questo incarico con umiltà, con grande senso si responsabilità e al contempo con la mia solita devozione professionale.
Sono onorato di collaborare con l’Amministrazione Comunale guidata da Marco Zambuto che si è manifestata come  un’Amministrazione  dinamica e innovativa per la sua chiara volontà di puntare sulla storia, la cultura e l’arte,  come strumenti di rinascita economico-sociale.
Al contempo sono orgoglioso di lavorare per la città di Agrigento che, per il suo prezioso  patrimonio storico e monumentale, rappresenta  uno dei più importanti centri di eccellenza della cultura italiana.”
agrigento_pubblicare

 

1 commento

  1. All'Amico Tanino Bonifacio, i più cari e sinceri auguri,per questo nuovo e prestigioso incarico, implicante una nuova ed intrigante avventura culturale e mediatica,  le due cose sono ormai pressochè inscindibili, e che testimonia ancora una volta come prima o poi la dedizione alla CUltura paghi e venga giustamente riconosciuta
    Ancora una volta Congratulazioni Tanino.
    Giacomo Giuffrida Samonà

I Commenti sono chiusi.