Liberi per Santa Margherita: comizio del 22-04-2012

Ecco la registrazione audio del comizio di ieri sera.

Per la lista “Liberi per Santa Margherita”, ieri infatti hanno parlato: Lucia Rabito, Giuseppe Mangiaracina, Gaspare La Marca, Giorgio Mangiaracina e il candidato sindaco Calogero Maggio.

134 commenti

  1. Ieri sera come ogni domenica sono uscito con la famiglia, moglie e figli.
    Vista l’occasione ho anche assistito al comizio della lista Maggio.
    Non che io abbia la Laurea, ma ho avuto, e crerdetemi non ero il solo, difficoltà a seguire La Marca.
    Per spiegare un semplice concetto cioè che l’agricoltura ormai da diversi anni è un settore in crisi a livello mondiale, ha impiegato 20 minuti. E’ credetemi non sono stato il solo ad avere difficoltà.
    Non vi dico poi una candidata che sembrava più una ballerina sul palco che altro.
    Ogni parola che diceva il comiziante di turno Lei svolazzava, saltava. Mi sembrava un saggio di danza.
    Comunque per il resto è stata una piacevole Domenica sera, apprrezzo anche il fatto che nessuno ha alzato i toni, insultando o offendendo candidati di opposta fazione.
    Io personalmente non penso di andare a votare.

    • caro spettatore viva chi ha il coraggio di non mascherare il proprio io e di non fare la persona tutta d’un pezzo solo per apparire buona, seria ecc..agli occhi della gente.
      Pretendiamo lealtà, sincerità e trasparenza dai nostri candidati, bene credo proprio che la “ballerina ” lo è stata.

      • siete tutti bravi a criticare perche nn mettete la faccia come la ballerina, e tutte le caz…. che dite , siete buoni solo a questo brava giulia passate un po di tempo a criticare la vostra lista valentiani

  2. Come mai non ci sono le foto del comizio? Per par condicio dovete pubblicare le foto……..

    • Non si tratta di par condicio qui. Noi pubblichiamo ciò che voi lettori ci fornite.
      Visto che sei sempre lo stesso a dire queste cose, caro Vedo Chiaro, forse è giusto precisare alcune cose. Noi non siamo obbligati a fare nulla; se lo facciamo, lo facciamo anche per permettere a te di ascoltare le registrazioni ed esprimere la tua opinione. Tra l’altro tutto gratuitamente.
      Le foto della presentazione dell’altra lista c’erano state fornite e le abbiamo pubblicate. Se tu, o chiunque altro, ci fornisci/fornite le foto del comizio di domenica e di qualsiasi altro evento futuro, noi le pubblicheremo, come abbiamo sempre fatto.
      Per il resto, noi ci limitiamo a quello che riusciamo a fare coi nostri piccoli mezzi (gratuiti).
      Grazie.

      • ahhhh ma allora il “licchitino” del paese ovvero Graffeo che ha fatto un book fotografico si è reso conto della notevole differenza di gente e ha preferito riporle nel cassetto???????!!!!!!!!!

  3. con tutto il rispetto penso ke il paragone tra
    le due “squadre” non regge e non puo assolutamente reggere!!!per carità saranno pure brave xsone, non conosco la loro preparazione ma nn vedo margini di miglioramenti..sinceramente la lista di valenti racchiude candidati con potenziali qualita(preparazione,gente laureata,giovani intraprendenti, voglia di rilancio,cambiare gente nuova ecc…)ma ieri sera non c era nulla di tutto questo mi dispiace ma non è cosi che santa margherita potrebbe andare avanti…mi dispiace x il candidato sindaco maggio(xsona preparata) ke è circondato da questi,consentitemi dire, “inappropriati” x il paese!SIAMO STANCHI della solita minestra!e poi un’ altra cosa, a parte il fatto ke il discorso del signor la marca ke non ha capito niente nessuno,sfido a ki l abbia capito,ma xkè un “esterno” della lista a comiziare?con 15 candidati consiglieri? e xkè ancora i discorsi scritti come se politica adesso è diventata una recita…???????????

    • la cultura non è tutto nella vita… una laurea non rende una persona intelligente o colta…ormai anche le pecore hanno la laurea… ma smettetela… il sign. valenti non ha bisogno di discorsi scritti,perchè lui è un bravissimo oratore…. sa molto bene come prendere la gente in giro… io farò questo,io darò e bla bla bla bla…….

      • bravo orni, e noi siamo stanchi del amministrazioni del nulla di nuovo

      • orny concordo pienamente che la laurea non è tutto, ma sull’altra non sono d’accordo per me Franco non è un bravo oratore ha un tono di voce fastidioso e soprattutto una cadenza monotona.

      • le pecore che la laurea se la comprano vorrai dire…..allora ti dico…..fra 5 anni facciamo candidare uno con la terza media…..tanto se come dici tu la cultura non serve…..chiunque può fare qualsiasi cosa…ad esempio l’assessore alla pubblica istruzione!!!

        • voce libera ma hai idea di cosa deve fare l’assessore alla pubblica istruzione?

          • cara francy forse io non potrò sapere cosa fa un assessore alla pubblica istruzione ma tu forse non hai capito la mia provocazione…..leggi bene!!!

    • carissima lady sicuramente la sera di domenica eri una di quelle messe di lato alla piazza con gli amici “Nomadi” (a proposito complimenti per la scelta dell’inno, basta ascoltare le parole e sapere chi ha scritto questo pezzo per capire dove ti trovi) e hai osservato quanti erano quelli della lista Maggio. Tu sei padrona di votare per chiunque, anzi vota pure per l’attuale presidente del Consiglio Leo Ventimiglia (Viola), per il vice sindaco (dal 2007 al 2011) Baldo Portolano, per l’attuale vice sindaco Ignazio Abate (Bilello), persone che hanno fatto, anzi alcuni fanno ancora parte di una Giunta che ha amministrato il nostro paese negli ultimi cinque anni realizzando IL NULLA.

    • lady forse ne tu ne io abbiamo la minima idea dell’emozione che si può provare nel parlare per la prima volta ad un pubblico di centinaia di persone pronto ad elogiarti o a scoraggiarti (come fate in tanti criticando da dietro un pc) e magari il discorso scritto è quell’unica cosa che in quel momento ti fa sentire ” un po più sicuro” e soprattutto evitare tante eh eh eh.
      Personalmente mi da più fastidio ascoltare una persona che ogni due parole aggiunge eh eh piuttosto che uno che ha un discorso scritto di ” proprio pugno” che riesce a tenere attivo la tua capacità di ascolto.
      Vedi La Marca l’emozione ha avuto il sopravvento su di lui non è riuscito a farsi capire e alla fine balbettava anche, perciò cari candidati scrivetevi pure i vostri discorsi non è questo il problema le capacità di ognuno di voi le conosciamo tutti!!!

      • meglio gli eh eh….almeno si è capito il succo del discorso che tanti bla bla bla……certo che alla fine la marca balbettava non aveva capito neanche lui cosa voleva dire!!!

      • cara giulia la politica non è una recita non necissita di un copione!devi essere intraprendente, fantasiosa,preparata, non basta un ragazzino messo li tanto “per”!!!oppure 10 candidati cn la terza elementare xkè un MINIMO LO DEVI AVERE

        • certo non conosco la tua età, ma se anche tu come me sei una giovane margheritese, ti stai dando la zappa sui piedi da sola!!!!
          Siamo o non siamo noi il “FUTURO di SMB”??????’

  4. Che dice Lillo Maggio candidato sindaco?
    Parla di Aristotele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E allora che Aristotele sia
    Aristotele consacra all’amicizia (philía) due libri dell’Etica Nicomachea, riferite a
    Riflessioni sull’etica e sulla politica
    Per Aristotele esistono tre tipi di amicizia:
    – quella fondata sull’utile
    – quella fondata sul piacere
    – quella fondata sulle virtù
    E aggiunge una considerazione su cui riflettere: “a ciascuna corrisponde un ricambio di amicizia non nascosto”.
    Aristotele ripete molto il fatto che un amicizia basata sull’utile finirà quando l’utile finisce e così per il piacere. E ora da
    ETICA A NICOMACO

    LIBRO VIII
    “ l’amicizia fondata sull’utilità può dar luogo ad accuse, perché qui gli amici sono in reciproca relazione in vista di un vantaggio e chiedono sempre di più, e credono sempre di ricevere meno del dovuto, e rinfacciano all’altro di non ottenere da lui tanto quanto chiedono,……………………… Ci sono, poi, differenze anche nelle amicizie basate sulla superiorità , infatti, si pretende di ottenere di più , ciò che l’amicizia richiede è il contraccambio possibile, non quello che sarebbe adeguato al merito, giacché ciò non sarebbe neppure possibile in tutti i casi
    E, d’altra parte, coloro che fanno i benefici non possono soddisfare tutte le richieste di quelli che i benefici li ricevono. E sembra che, come la giustizia è di due specie, anche dell’amicizia fondata sull’utile ci siano due specie, una morale e una legale.
    i più vogliono ricevere del bene, ma evitano di farlo, perché non lo considerano vantaggioso. Quanto detto sull’argomento sia sufficiente.”
    Ibid. A 5, 1254 b 16-26:
    “Tutti gli uomini che differiscono dai loro simili tanto quanto l’anima differisce dal corpo e l’uomo dalla belva ….sono schiavi per natura e per essi il partito migliore è sottomettersi all’autorità di qualcuno…… Ed il loro modo d’impiego differisce di poco, perché gli uni e gli altri, schiavi e animali domestici, si utilizzano per i servizi necessari al corpo”
    Etica Nicomachea, III, 7, 1113b 7-14: “Là dove dipende da noi agire, dipende da noi anche non agire… Di conseguenza se il compiere una cosa che è bella dipende da noi, dipenderà da noi anche il non compiere una cosa che è turpe… “

  5. Dopo aver ascoltato e riascoltato tutti gli interventi della lista “ Liberi per Santa Margherita ” mi sono chiesto che libertà possa esserci senza conoscenza e in tal senso vorrei chiedere al candidato sindaco se abbia conoscenza o meno del nome del suo avversario politico, competitore, concorrente, contendente, oppositore, che so, insomma non nomina mai il candidato sindaco della lista opposta alla sua
    Ed ecco il mio appello al Candidato Sindaco Maggio
    Reputa utile o no conoscere almeno il nome del suo avversario?
    Se lo conosce, perché ancora oggi è molto evasivo, elusivo, mai chiaro e diretto quando si rivolge a lui?
    E se non lo conosce perché non sguinzaglia i servizi segreti, che so, la CIA, il KGB, scelga lei, ma scelga
    Vorrei comunque esserle utile, e comunicarle che il suo antagonista si chiama Franco Valenti
    Faccia uno sforzo, neanche tanto via, e si alleni, lo ripeta come fanno gli inglesi, faccia lo SPELLING
    Un’altra cosa, è un bene che lei abbia sentito la necessità di specificare che il voto eventuale della sua lista è per il candidato sindaco Maggio perché dall’intervento di un suo eventuale consigliere si capisce il contrario
    Dalla campagna elettorale della SUA lista esce fuori che il nome del sindaco vero sarà un altro
    Ma lei, lei, che ci sta a fare con loro?

  6. In effetti il blog del moviimento e’ “Casa vostra” ed ognuno nella propria casa e’ libero di dire quello che pensa e perche’ no, continuare anche ad illudersi come nel 2007……… Ma lo volete capire che Santa Margherita non vuole Valenti sindaco?

  7. sono sempre convinta che a SMB c’è tantissima ignoranza le persone parlano senza cognizione di causa senza conoscere le persone……..qua non hanno capito che oltre la persona sindaco si deve valutare anche i personaggi che ci sono dietro un Sindaco e alcuni di questi PERSONAGGI li conosciamo bene noi……si deve essere obiettivi……5 anni fa Valenti non è salito!!!chi abbiamo SCELTO!!!?????ahhhhhh siiiii ottimo PANE E LAVORO siiiii bravi!!!!mah fatemi il piacere……..e adesso bravi uno parla per venti minuti senza far capire una mazza….una legge un temino di scuola media l’altro recita waw che paroloni per un semplice ragazzo di 20 anni…l’altro che parla di umiltà è 15 anni che fa lo stesso discorso……pensate gente riflettete non sparate cavolate…..

    • temino di scuola media, paroloni????????Ma dove, quando????????Io di tutto questo non ho sentito nulla, a questo punto un’affermazione è d’obbligo credo proprio che la gente con ha la terza elementare siete voi.!

  8. vergogna “scarsi” è dire poco!!!!!! c è stata una xsona ke parlava di UMILTA’ durante il comizio e ke lui è una xsona umile!!!ahahahahahah!spero ke la gente apra gli okki una volta e x tutte!!

  9. hanno cambiato il brano che gira per le strade…..hanno sostituito il brano di Hans Zimmer….He’s a pirate…..con quello sempre scritto dallo stesso autore però colonna sonora de “IL GLADIATORE”….effettivamente questo è più appropriato…i gladiatori combattevano dentro l’arena….come hanno fatto loro….quindi ottima scelta!!!

  10. Non posso fare a meno di rispondere a “trottolino” che parla a nome del popolo margheritese, ma non tutti i margheritesi sono a trotterellare con schettino e con quanti hanno abbandonato la nave cercando di salvarsi con il sostegno di un candidato consigliere che vuole adombrare la figura del candidato sindaco, altri tre candidati al consiglio con la massima aspirazione che è quella di ottenere l’ambìto trasferimento in funzione di una eventuale elezione, il principale assessore n° 1 con tanta esperienza …. , altri individui che resistono alle interferenze esterne sugli interessi personali……

  11. Al “Trottolino “ poco amoroso
    Dico subito che le sue esternazioni sono state pubblicate sul blog di Marte
    Però che bello quel lapsus freudiano dell’aspirante Maggio quando dice che ha
    “Santa Margherita nel cuore”!!!!!!!!!!!!!!!11
    Perché non ha vinto Franco Valenti, te lo dico subito Trottolino du du da da da
    I poco margheritari, quelli che attualmente stanno famelicamente aspettando, quelli che girano girano e rigirano quelli che Franco Valenti non ha voluto accanto a sé, quelli che pochi giorni fa sono diventati più che famosi per le loro acrobazie, non hanno alcuna intenzione di far vincere Franco Valenti ancora oggi, pensa un po’
    Come farebbero a trasformare Franco valenti in un trottolo?
    Ti giuro, missione impossibile
    Chissà se i molti margheritari, oggi non abbiano capito?
    Chissà chi lo sa?
    O sei un mago/a?
    Un guru?
    Un santone?

  12. Ringrazio du du da da da di avermi fatto capire che questo è un blog che viene pubblicato su Marte e che i post vengono letti da marziani. E sarà proprio su Marte che Franco Valenti vincerà le elezioni….. qui siamo sul pianeta TERRA!!!!!!!!!!!!!! Ciao da Trottolino “poco amoroso”……..du du du da da da…..

  13. fanno parlare un ragazzino di 20 anni,un copione scritto,una recita, sicuramente non farina del suo sacco,una persona esterna che non ha capito e non ha fatto capire niente,un’altra ke quasi ballava sul palco e dulcis in fundu parla LA XsONA PIU UMILE DEL NOSTRO PAESE!!!ke belle parole ke belle parole mi sono commossa!!quasi quasi ci voto perchè è il piu corretto di tutti

    • Cari signori….parto con la premessa che ognuno è libero di fare ciò che vuole! ragionando bene su determinati concetti e farfanterie che molti scrivono per passa tempo o per il semplice scopo di mettersi in mostra, anche attraverso uno pseudonimo…..sento il dovere di commentare esponendo le mie opinioni! Punto primo che le persone che spesso critichiamo sono nostri compaesani e questo non mi sembra tanto corretto in quanto attraverso la storia sappiamo tutti, o almeno lo spero, che azzuffarsi non porta a migliorare il nostro paese, ma così facendo viene data la possibilità ai paesi confinanti di parlare a sproposito, e a noi stessi, con attenta riflessione, di intiure come siamo (e permettetemi di dirlo, “siamo tutt’ora rimasti”) incivili! Punto secondo, i discorsi scritti se sono fatti bene e sono sentiti ci stanno perchè a tutti si presenta quell’emozione che fà si che subentri l’imbarazzo! l’aiuto serve a tutti….se poi mi volete fare capire che Valenti non ha bisogno d’aiuto non ci credo….mi rifiuto! dietro il più grande oratore ci sta il manoscritto (e non copione) che aiuta la sua memoria! Punto terzo mi trovavo sotto il palco e non mi è sembrato di vedere una ballerina…..signori, l’enfasi è enfasi, il ballo è il ballo…..due cose separate e distinte….se gli oppositori sono intelligenti il commento sulla ballerina se lo potevano risparmiare! Punto quarto….. la persona umile, che personalmente non conosco molto bene, sono più che sicura che non si riferiva tanto alle sue condizioni economiche attuali….bensì alle proprie origini! punto quinto il candidato sindaco Calogero Maggio è stato un signore in quanto si è limitato solo a rispondere alla provocazione del candidato Valenti…..che talmente è un ottimo oratore se la poteva risparmiare alla propria presentazione di provocare….ha dimostrato solo debolezza! e continuare a controbattere aumenterà solo quella piccola ma esistente sicurezza in noi “LIBERI PER SANTA MARGHERITA”! S.G.

  14. margheritesi svegliaaaaaaaaaaaaaaaaa dormite o cosa……ci siete o ci fate!!!!non ci vuole il quoziente intellettivo di einstein per capire bene!!!!ma dai!!!! sono daccordo con nino….e noi dobbiamo votare gente che si è messa sulla lista perchè così venga trasferita?!!!…….vergogna c’è gente che pagherebbe per avere un lavoro……e questo non basta per capire che si sono candidati per interesse personale!!!!????nooooo!!!!poveri votiamoli così stanno vicino alla loro famiglia!!! e a noi poi chi CI PENSA??? mah!!! poi volevano farci capire che sono gente di fede?????!!!chi citava GIOVANNI PAOLO II chi DON LUIGI STURZO mah fatemi il piacere!!!….non è che per caso dico per caso questi interventi sono stati scritti dalla stessa persona???…..

  15. Ahimè, OGNI POPOLO ha il governo che si merita.
    Vuol dire che IL POPOLO di SANTA MARGHERITA di BELICE meriterà questi governanti.
    Ma d’altronde i primi voi, pseudo commentatori politici, moralisti dell’ultima ora, dai visi e per tutto il corpo impiastricciati da macchie, che vi nascondete dietro pseudonimi di fantasia, e non avete il coraggio di metterci la faccia, in che cosa sperate?
    Almeno loro, i politici, nelle “porcate” che fanno ci mettono la faccia.
    A voi pseudo commentatori, se vi si strappasse la maschera, non ne rimarrebbe abbastanza neanche per spaventare i passeri.
    Il cambiamento è qualcosa che viene da lontano, con la forza e la libertà delle idee e il sacrificio.
    E la perseveranza è l’unico percorso per ottenere, nel tempo, risultati per un futuro di pace e democrazia.
    A questo punto l’unica critica io la faccio ai ragazzi del movimento.
    Perché continuate a pubblicare i commenti firmati con pseudonimi?
    lillo 1965 MAURO SALVATORE

    • Rispondiamo con piacere, ancora una volta, sulla questione “pseudonomi”.

      Su internet, la certificazione vera e reale di un’identità è difficilissimo averla. Mettere un “Vedo chiaro” oppure un “Mario Bianchi” è la stessa cosa. Si potrebbe facilmente “rubare” l’identità altrui (cosa che comunque rasenta un reato penale ma questa è un’altra storia).

      Crediamo che ciò che conta di un commento è il contenuto, che certamente acquista maggior valore se seguito da un’identità “più o meno” certa.

      Quello che censuriamo è l’offesa personale, gratuita e inopportuna.

  16. Per rispondervi alla Franco Valenti, quando dice la politica è l’aggettivo e l’uomo è il sostantivo.L’UOMO, è colui che ci mette la faccia e partecipa al dibbattito democratico per costruire,in questo caso, una città più bella.L’OMINICCHIO, è colui che si nasconde dietro un pseudonimo e ha un solo scopo nella vita, quello di distruggere.Per quest’ultimo l’aggettivo in politica è “PICCOLO” .
    lillo 1965

    • dai commenti che fate…si vede la vostra debolezza…quest’anno prenderete l’ennesima batosta elettorale..così una volta e per tutte capirete quanto siete deboli!!!

  17. Una vecchia mi ha fatto le carte, ogni carta tirava per sè
    C’è una trottola che trottola, trottola e gira, gira, piroetta e rigira poi rimbalza, da Marte scende in Terra e poi rimpalla su Marte, e mi parla di filosofia, anzi no di polis ho imparato polis dice che significa città
    Vincere e vinceremo!!!!!!!!!!!!
    E con umiltà e dedizione ci è stato rivelato il sinonimo di città e l’aggettivo, il verbo e il sostantivo, la preposizione semplice e quella articolata e la storia, la storia, che storia!!!!!!!!!!!!!!!!
    E Risorgimento e Garibaldi e la storia con Mazzini, camicie rosse e verdi, non dimentichiamo Cavour, Rosolino Pilo e Calatafimi. Aspettavamo Egli per la marcia trionfale. L’Aida e il Nabucco
    “Va pensiero sull’ali dorate” La lega Nord e l’unità d’Italia con Giuseppe Mazzini
    Perbacco quante cose so, è troppo , è , è un altro comizio così e vado di corsa all’Università
    Perbacco ma non è che ci abbia presi per ignoranti?

  18. Perdona loro perchè non sanno quello che fanno….
    lo diceva qualcuno più importante di G. La Pira, di di L. Sturzo, di Aristotele…
    Winston Churchill diceva.. “Ogni popolo ha il governo che si merita”
    “Se vi strappasse la maschera…….” , sinceramente non so di chi è questo incipit.

  19. Caro PICCOLO,scusa, caro Nino per mia forma mentis non ho mai risposto a NESSUNO! e ancor meno alle provocazioni, ma stavolta faccio uno strappo alla regola. Il tema della maschera è argomento prevalente di buona parte della letteratura mondiale.Potrei citare almeno quaranta autori, ma ne basta uno per tutti……il grande LUIGI PIRANDELLO quando in PENSACI GIACOMINO! esortava la sua società e la sua epoca a spogliarsi del falso e tornare genuina: consiglio rimasto a imperitura memoria e sempre attuale. E dunque, anche oggi: “Levatevi, vi dico! Maschere! Maschere! La vostra è una maschera!”.
    lillo1965

    • Grazie per la lezione di letteratura Salvatore, hai ragione a chiamarmi PICCOLO perchè io non ho frequentato il liceo scientifico come tu hai avuto la fortuna di poter fare, però le mie nozioni a sostegno delle mie intuizioni, mi suggeriscono che tu “**** ******”…

  20. E ci risiamo………..le solite promesse, ma questa volta il trucco non c’è!!!!!!!Giocano a carte scoperte, come diceva mia nonna “tutta la sciarra è ppi la cutra”.

  21. ……Se si strappasse questa maschera, non si scoprirebbero dietro né carne né ossa, e nemmeno un pugno di cenere. Solo il vuoto, il Niente, nel migliore dei casi polvere grigia.
    Alexander Brener

  22. Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pensate che i problemi della gente si risolvono con cartelloni mega giganti,feste e festini? E IO PAGOOOOOOOOOOOOOO o meglio pagheròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

    • questo chiedilo al signor VALENTI…che ultimamente sta uscendo tanti ma tanti soldini…pur di vincere……..

      • beh il signor valenti li sta uscendo di tasca sua-
        … altri ( e non mi riferisco al candidato Maggio) stanno usando i tuoi , i miei ..insomma quelli che ci hanno fregato quando hanno amministrato 10 anni fa…

  23. « Non si dica quella solita frase poco seria: la politica è una cosa ‘brutta’! No: l’impegno politico -cioè l’impegno diretto alla costruzione cristianamente ispirata della società in tutti i suoi ordinamenti a cominciare dall’economico- è un impegno di umanità e di santità: è un impegno che deve potere convogliare verso di sé gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera, di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità. »………. Mi pare che Giorgio abbia detto questo……….peccato che si tratta di un altro Giorgio cioè La Pira (il citato durante il comizietto di domenica scorsa)!
    MEDITAZIONE: ma gli oratori del comizio hanno meditato prima di aprire bocca?
    Il candidato sindaco ha meditato prima di stilare la sua lista?
    L’oratrice della serata ha meditato prima di saltellare per ogni applauso che sottolineava il grande intervento di La Marca?
    La Marca ha meditato prima di propinarci il bla bla bla economico argentino e sud americano????
    PRUDENZA: additate altri per tradimenti, abbandoni, voltafaccia…..è prudente????
    Allora riferitelo al vostro Giorgio (purtroppo non La Pira ma il mangia…..e non solo racina).
    FORTEZZA: quella di spirito e non quella fisica …..ovvio!
    CARITA’: La Pira si riferiva a quella di San Paolo…….”La carità é paziente, é benigna; la carità non invidia; la carità non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non si inasprisce, non sospetta il male, non gode della ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa» …..Caro mangiaracina junior (giusippuzzu)………spiegale meglio ste cose alla cricca che ti sei scelto!!!!!
    Ciao a tutti…….assabenedica!!!!

    • Questo commento Mi piace,bello bello,bello!Complimenti scrutatorenonvotante

  24. “…… la natura dell’uomo, che è socievole, e che è fatto per vivere nelle città. Per questo lo chiama anche animale politico. Fuori delle città possono vivere solo le bestie, e gli agricoli od i pastori (ed i nomadi) dei quali Aristotele non aveva una grande opinione.”
    Se Aristotele viene citato, deve essere citato in toto…….alora fuori gli agricoli ed i pastori…….nella vostra lista ce ne sono a iosa!!!!!
    Aristotele ha sempre ragione???? secondo me NO!
    Viva i pastori e gli agricoli allora!!!!

  25. Ho ascoltato l’audio del comizio…..ma parla Pino Daniele alla fine?????
    Vi prego di sciogliermi sto dubbio!

  26. Oneri concessori…….ma sono stato costretto a pagarli con il governo della città da parte di G.Mangia……………ora si dice che non si pagano……….e c’è G.Mangia con voi……insomma non ci sto capendo una mazza!

  27. Ho assistito al comizo di Domenica. Il risultato, hanno perso almeno 200 voti. Se continuano così anche io voto Franco Valenti.

  28. oh lillo1965 basta con queste citazioni del cavolo……diceva questo diceva quello……!!!!!qui ci servono fatti!!!! tu cos’hai da dire o sei troppo eccelso per parlare come noi comuni mortali….gente che si è rotta delle solite persone false!!!!che non hanno niente da dire e per questo si rifanno a citazioni di altre persone!!! e si preparano i compitini a casa!!!!!

  29. parla terra terra…….che qui non siamo su marte!!ovviamente dirai che sono ignorante ma almeno!!!parlo!!anzi scrivo!!!con semplici parole MIE

  30. Allora….da dove posso iniziare a commentare tutti questi post che sono leggermente di parte? Capisco che il vostro è un blog di nicchia frequentato solo da valentiani, ma almeno pubblicate tutti i commenti che vi arrivano anche dall’altra parte! Innanzitutto vorrei dirvi che io non andrei mai al cinema a guardare un film dove gli attori leggono il copione, e questo perchè i bravi attori non sono quelli che leggono degli appunti ma coloro che imparano a memoria un discorso pieno di teatralità, di urla, di offese e colpi bassi. Vorrei inoltre rispondere a chi ha detto che il candidato Maggio non dà nome al suo avversario politico: suppongo che è meglio dire “avversario politico, competitore, concorrente, contendente, oppositore” che chiamare il gruppo avversario come “gli altri” di cui ci si vuole liberare….il sindaco non dovrebbe essere di tutta la cittadinanza??? Anche di quelli che non lo votano? Anche di quelli che hanno una diversa ideologia politica? Il signor Valenti voleva forse dirci, in maniera poco velata, che i margheritesi possono solo essere o con lui o contro di lui?? Altra cosa: se sul palco di Valenti comizia gente giovane….quella è gente in gamba….anche se si nota lontano un miglio che recita…sbraitando, urlando e cercando di far mente locale con un insieme indefinito di “ehh…ehhh…..eh…”; se sul palco di Maggio comizia gente giovane…quella è gente con un discorso preparato….forse perchè non è offensivo? Forse perchè quelle di credere alle capacità giovanili sono solo parole buttate per far colpo sulla gente? Ultima cosa: forse è meglio chiartirsi le idee sulla cultura. Se una persona parla bene….sta prendendo il suo interlocutore per ignorante; se una persona parla male….è ignorante! Insomma “stritta nun vi trasi e larga nun vi nesci”! Occhi e mente aperti….

    • Malgrado negli ultimi tempi la politica ha perso credibilità ti consiglio di abbonarti a SKY, perchè la politica non è ne cinema e nemmeno teatro. Nelle elezioni comunali purtroppo non esitono politici; esistono delle persone che formano delle liste civiche per essere eletti dagli elettori. Però esistono anche persone che dovrebbero avere il coraggio di sottoporsi al giudizio della gente, e non di cercare di riciclarsi alleandosi con altre persone che cinque anni prima erano considerati nemici. Per la prima volta nel nostro paese si verificherà che un amministrazione uscente non ha le “palle” per farsi giudicare con una propria lista. Vinca il migliore!!!!! (ma cerchiamo di non votare candidati che hanno fatto parte della giunta Santoro….)

  31. A me, a parte che non ho capito niente, infatti sono troppo ignorante per capire, quello che hanno detto la Rabito, Mangiaracina , lasciamo perdere La Marca che nessuno l’ascoltava , quello che mi ha colpito del comizio è stato il timbro di voce degli altri due
    Il Mangiaracina parlava da sindaco come tutti sanno , infatti la smentita successiva del Maggio è stata la solita smentita che si fa quando è tutto vero . E perché questo gioco? non mi è chiaro
    Che dire del timbro di voce del Maggio?
    Stridulo, cigolante, aspro, ma contro chi ?
    Per chi è contro gli pseudonimi, mi pare di ricordare che sono sempre stati utilizzati da poeti , scrittori, artisti, cantanti, calciatori, sportivi in genere, politici, personaggi pubblici
    Che bello per noi, persone normali poter usufruire di un nome d’arte!,
    E che c’entra la maschera che ciascuno di noi indossa per se stesso e per gli altri a meno che non si sia moribondi? ,
    Ma non è che qualcuno in questa campagna elettorale sia diventato isterico?
    Quello che continuo a non capire resta
    Cosa c’entra tutta questa esibizione di cultura in una campagna elettorale?
    Dobbiamo scegliere a chi dare il Nobel o più o meno bravi amministratori ?
    Per favore il nostro è un paese di normodotati che di problemi ne ha già tanti.
    Compresa l’attuale campagna elettorale
    Grazie

  32. Caro lillitill……ma secondo te essere di parte è un’offesa????
    Se vuoi leggiti Gramsci che nel 1917 affermava:
    “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive
    veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.”
    “……L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare.”
    “…..Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”.

    Io sarò pure “scrutatorenonvotante”…..ma parteggio, quindi VIVO!
    Assabenedica a tutti!!!!

    • Caro scrutatorenonvotante, essere di parte non è un’offesa: lo sono anch’io! Però lo diventa quando ci si crede una testata giornalistica, un blog basato sulla falsa modestia, sulla falsa verità, sulla falsa conoscenza!!!!!

      • La repubblica pur essendo una testata giornalistica è di parte……
        Il Giornale è di parte……..Il Tempo è di parte………
        Il Giorno è di parte………La Stampa è di parte……..
        (potrei continuare a iosa)…….perchè non dovrebbe essere il Movimento?
        Conosci giornalisti al di sopra delle parti?
        L’idea Verghiana del “vero come soggetto”……è difficile da realizzare!
        Parteggiamo e viviamo!!!!

  33. Portolano, Abate, Bilello, Viola, Ventimiglia, Riccobene, Morreale e il sindaco Santoro sono i “bravi” amministratori acquistati dalla lista Valenti. Dalla giunta del PANE E LAVORO passeremo in caso di elezione di Valenti all’amministrazione del PANE E CIPOLLA. Vergogna!!!!!!

  34. mah. Certo che in lista c’è gente che ama così tanto tutto il territorio, e non solo SMB, da candidarsi ad ogni occasione possibile. Sarebbe un peccato rinunciare a cotanto contributo

  35. ……la cittadinanza tutta aspetta ancora il primo comizio della Lista Valenti………Grazie!!!! N.B. sarò presente in piazza per ascoltare questa “commedia” considerato che sicuramente il candidato a sindaco Valenti non parlerà dei “compagni” di cordata che fino ad oggi hanno sostenuto l’ex sindaco Santoro.

    • probabilmente parlerà dei compagni di una vita che lo sfideranno alle elezioni, oppure parlerà dei compagni con i quali aveva iniziato la campagna e che poi l’hanno lasciato solo.. insomma di compagni ne ha tanti.. speriamo non abbia anche quelli di merenda..

  36. Ieri per il 25 aprile abbiamo arrostito la salsiccia utilizzando i fogli del giornale La Specula!!!! Complimenti a chi ha scritto tutti gli articoli per la coerenza dimostrata oggi ………

    • Anche io il 25 aprile ero in campagna ed ho usato la carta delle interrogazioni scritte dal capogruppo dell’ex minoranza & C. per avvolgere il pesce, mentre pensavo anche ai tanti saltimbanca dell’ultimo mese…!!!!!

      • spero che hai utilizzato anche la carta delle interrogazioni di francesco ciaccio

    • del resto c’è chi usa il giornale per leggere.. chi lo usa per avvolgerci la salsiccia..

  37. A proposito di cosa ho da dire e della cultura
    EMERGENZA TUTELA AMBIENTE COMUNI di MONTEVAGO e SANTA MARGHERITA di BELICE

    E’ notizia di questi giorni che la società Enel Longanesi Developments S.r.l. ha ottenuto il permesso, dalla Regione Sicilia, denominato “MASSERIA FRISELLA”, a eseguire ricerche di idrocarburi liquidi e gassosi in un’area ubicata nelle province di Agrigento, Palermo e Trapani, e per quello che ci riguarda, ricadente in parte nei territori dei comuni Montevago e Santa Margherita di Belice.

    Dunque il nostro delicato territorio sarà oggetto di trivellazioni di pozzi, per la ricerca di idrocarburi, profonde migliaia di metri.

    A detta del geologo Carmelo Orlando, che scrive su Repubblica, tali trivellazioni potrebbero rappresentare un potenziale rischio per il nostro già delicato territorio a rischio sismico.

    Ovvero le vibrazioni provocate dalle trivellazioni a queste profondità potrebbero liberare un’energia tale da provocare un sisma.

    Immaginate ora, se queste trivellazioni rivelassero che il nostro territorio è ricco di giacimenti di idrocarburi.

    Il nostro territorio sarebbe sicuramente destinato a subire una violenza macroscopica, per la costruzione di piattaforme petrolifere e strutture per il convogliamento del petrolio verso serbatoi o oleodotti, che a mio giudizio comprometterebbe per sempre quel labile equilibrio che c’è tra il paesaggio e lo sviluppo sostenibile.

    I danni sarebbero incalcolabili, non solo per il nostro paesaggio, ma peggio ancora per la nostra economia, in quando si comprometterebbero per sempre tutti quei progetti di sviluppo legati al turismo e alla stessa agricoltura.

    Come fermare tutto ciò?

    Come difendere il nostro territorio da questi continui attacchi delle multinazionali, che già con le loro politiche di profitto hanno messo in ginocchio la nostra agricoltura?

    La parola magica è “P.E.A.C.” (piano energetico ambientale comunale) di cui tutti i comuni siciliani si dovrebbero dotare al fine di fermare queste inaudite speculazioni delle multinazionali.

    Con l’approvazione del P.E.A.C. il parere dei comuni, per la realizzazione di una qualsiasi opera, sia essa un parco eolico, una centrale di biomassa (vedi MENFI) e nello specifico perforazione petrolifere sarebbe ineludibile.

    Mettendo la parola fine a questo aberrante connubio che c’è tra le multinazionali e la regione Sicilia, che rilascia questi permessi in barba ai pareri dei comuni interessati.

    N.B. LA COSA SCONCERTANTE, VISTA LA GRAVITA’ DEL PROBLEMA, E’ CHE I NOSTRI SINDACI NON SONO STATI CAPACI DI COINVOLGERE E SENSIBILIZZARE LA CITTADINANZA ORGANIZZANDO DEI CONSIGLI COMUNALI APERTI PER INTRAPRENDERE OPPORTUNI PROVVEDIMENTI.

    IL TERMINE PER EVENTUALI OSSERVAZIONI E’ IL 27 APRILE 2012.

    P.S.: già ho avuto modo di suggerire ai ragazzi del movimento durante la stesura del programma partecipato proposto recentemente su queste pagine l’inserimento dell’approvazione del P.E.A.C. a tutela del proprio territorio.

    E sono ben felice leggendo il programma del candidato a sindaco FRANCO VALENTI di trovare la proposta di approvazione del P.E.A.C. per la tutela del territorio e delle risorse naturali.

  38. Scusate ho dimenticato di indossare la maschera o pseudonimo…. lillo 1965
    MAURO SALVATORE

  39. Ma perchè concentrare l’attenzione solo su beghe personali e scontri che portano solo non si sa dove, anzicchè non stimolare i candidati a sindaci e i loro gregari a focalizzare l’attenzione sulle cose e le politiche che servono all’intera comunità margheritese?
    Sarebbe bello sentire qualcuno affermare che farà di tutto per ridurre l’onerosa tassa sui rifiuti solidi urbani (considerando che con la raccolta differenziata si sono raggiunti ottimi risultati).
    Perchè nessuno parla su come attuare politiche sugli anziani indigenti, e sono tantissimi a Santa Margherita, per farsì di dar loro la possibilità di essere ospitati nelle case per gli anziani che sono nel nostro territorio e che richiedono rette elevatissime? (ma le suore fanno questo per vocazione o solo a scopo di lucro?)
    Perchè non si parla di come risistemare la Piazza, salotto buono del Comune,…sarebbe bello sentire che con la nuova amministrazione venga smantellato l’oleificio/circoli per ridare spazio, luce, visibilità a piazza Matteotti.
    A proposito, vorrei ricordare al candidato al consiglio comunale Giorgio Mangia che,difendendo la scelta che ha fatto per far costruire questo obrobrio, ebbe ad affermare che doveva sorgere lì quel coso perchè prima del terremoto lì stava!!! Ma prima del terremoto non c’era il palazzo di città? …e ancora, non era costruito al contrario?…dalla Piazza si vedeva tutta via Traina ora che si vede? Solo i “circolanti” che giocano a carte?……Coraggio……abbiate i cosidetti attributi per smantellare il tutto e lasciare un segno positivo ai posteri!
    Perchè nessuno parla di politiche che possano servire ai disabili e alle loro famiglie? Non sono poi così diversi dagli altri…anzi hanno qualcosa in più…hanno spesso la sofferenza ma anche la forza per sopportarla!
    Perchè non si sente parlare di come rendere il paese più pulito,più gradevole da scoprire, ben organizzato??? Perchè nessuno parla di dove sono imboscati gli impiegati assunti per fare ciò??? Tutti in ufficio con una scrivania ed una poltrona da riscaldare (sovente manco questo sanno fare)!
    Perchè nessun candidato affronta il problema dei precari comunali? Che intenderanno fare per contribuire, per quanto di loro competenza, alla soluzione di questo grave problema? E’ normale che un Comune venga retto da precari che da anni lavorano senza un minimo di certezza contrattuale?
    Perchè nessun candidato parla di come riorganizzare la polizia municipale? Al concorso indetto sono entrati 10 vigili dove sono finiti? Che fanno? Si vedono in giro i 4 soliti sempre negli stessi posti e negli stessi giorni……….
    Perchè nessuno parla di cosa intende fare per far scomparire lo scheletro del palazzo Saeva??? Quanti anni ancora bisogna aspettare per farsì che dalle colline vicine si possa godere della vista dell’agglomerato urbano libera da questo mostro di pilastri di cemento adibito ad ovile!
    Perchè nessuno parla di cosa intende fare degli spazi verdi (Villa comunale, parco della Rimebranza, Parco Cutò) farli rivivere e renderli vivibili, tenerli aperti……..curarli e non solo per le festicciole dei 18esimi compleanni di pochi eletti!
    …………e tante altre cose bisognerebbe sentire……..ma tutto tace, solo litigi e sbraitamenti!!!!!!
    Coraggio candidati a Sindaco…….dimostrate che avete almeno la volontà di affermare alcune cose che servono per tutti e non per pochi!
    ……..A proposito, perchè nessuno parla sui beni immobili del Comune e come intende utilizzarli??? Le terre ancora nelle mani della solita famiglia che disquisisce di politiche agricole argentine?
    ….del rudere di fronte ai vigili del fuoco che si intende fare?
    ASSABENEDICA E SPERIAMO CHE QUALCUNO PARLI NEI LORO COMIZIETTI ANCHE DI QUESTO!

  40. Informatevi prima di dire le cose: i “balletti” li hanno fatti tutti quelli che appoggiavano l’avvocato Barbera, da quelli che oggi sn da Maggio (che sn passati per traditori, forse perchè hanno avuto il coraggio delle proprie azioni senza nascondersi dietro un dito) a quelli che sn con Valenti (che sono passati per innocenti)! Infatti, oltre a ricordarvi che una lista elettorale si può presentare anche con 11 candidati e quindi, tenuto conto che “gli innocenti” che tanto adoravano l’avvocato Barbera potevano rimanere con lui (o anche loro si sono spaventati all’idea di non vincere?), non è strano che si è creato il posto per il vicesindaco??? Qualcuno ha il coraggio di dirmi che non era tutto programmato?
    Infine, vorrei dire che quando non si ha cosa attaccare, quando un discorso è stato così vero, sincero, sentito e poco offensivo (scusate valentiani se a ciò non siete abituati), non è superfluo ed inutile per il bene e per l’avvenire del paese attaccarsi alla voce del candidato sindaco? Sarà pure stridula, somigliante a quella di Pino Daniele, ma non è questo quello che conta! Io voterò Maggio (si era capito???) perchè sono una persona fiera della sua voce, fiera della sua cultura, fiera del suo attaccamento al paese che l’ha portato dopo molti anni a ritornare, fiera di quello che dice, di come lo dice, del suo rispetto, dei suoi toni pacati, della sua riservatezza e della sua timidezza, del suo saper stare in mezzo alla gente con rispetto e senza presunzione e senza senso di superiorità. Occhi e mente aperti…

    • cara lilli noi siamo gli altri come cia definito , ma argogliosi di andare a governare il paese , meglio di avere giacca e cravatte tutto il giorno almeno sippiamo stare in mezzo alle persone e nn salutarle solo un mese ogni 5 anni possiamo avere pure la terza media ma abbiamo le pal.. sotto

    • presumo tu sia coetanea del candidato sindaco che tanto ti strabilia, considerando che gli riconosci cosi tante virtù pur essendo stato lontano da smb praticamente da una vita.. in caso contrario mi spieghi come fai a riconoscergliene.. perchè ben pochi hanno avuto la tua stessa capacità di notarle

      • senti flaco……nemmeno Valenti se x questo sta a santa margherita! di entrambi ci sn pro e contro…..ma lillo al contrario di Valenti non ha tanti nemici di fama paterna! onestamente preferisco lillo……e nn un governatore….non voglio essere governata da nessuno,….ma voglio essere libera nelle mie idee e quant’altro, sempre nei limiti del buon senso civile! forza Calogero Maggio

        • valenti lavora a palermo ma ha la famiglia a smb…la moglie..i figli..i genitori abitano qui…lui fa il pendolare come milioni di uomini…non tutti possono avere la cosiddetta “casa e putia”…

  41. Lillo Maggio Sindacooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo è il migliore e lo ha dimostrato nelle sue manifestazioni!! noi vogliamo una persona trasparente, pulita, che ci sappia rappresentare, e lui lo è!!!!!!!!!e che pensi al bene della comunità e non ai propri interessi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • ma tutti cui???? io no… e manco la mia famiglia…

        • forza lilloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

          • eheheh orni.,,ricordati che anche un solo voto fa un sindaco…medita orni medita…

          • ma quali manifestazioni ha fatto Lillo (come lo chiami tu? )???
            Ma da dove viene sto LILLO?
            Dov’è stato? Che ha fatto?
            potrei concludere con un “matri matri matri”……….ma è più simpatico concludere con un “patr…cola….patri…cola”!!!!

  42. Ma non credo che il solo fatto di essere laureato e di provare a fare il segretario comunale possa equivalere ad essere colto, attaccato al paese….Per ciò che riguarda “saper stare in mezzo alla gente”….lascio alla gente poterlo affermare!!!! A volte la prosopopea viene confusa con timidezza. OCCHIO!!!!
    Nella vita di un uomo va visto tutto il suo operato e non solo quello che si vuole vedere! OCCHIO!!!!
    Assabenedica !!!

  43. Fuori dal paese tutti gli amici di Santoro che si trovano con Valenti. Questa sera in piazza il Prof. Raimondi (ma a che titolo?) ci illustrerà il programma della lista Valenti. Sarà sicuramente carta straccia come tutti i programmi dei Sindaci che lo hanno preceduto. Sarà sicuramente un’occasione per sprecare un’ora del proprio tempo a raccontare idiozie ai margheritesi. Mi piacerebbe invece che a leggere il programma sarebbe stato uno dei tanti candidati “dotti” che sono in lista……Portolano, Abate, Ventimiglia,Viola, Bilello, Morreale, cioè una di quelle persone che hanno aiutato il Santoro in questi cinque anni a distruggere il MIO paese. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • finalmente un sano commento , su questo dovremmo essere tutti d accordo , la giunta valenti e la giunta santoro ricordatevelo

      • ma la Giunbta Valenti designata è: Bonifacio (e non mi pare che abbia a che fare con Santoro), Ferraro (e non credo che c’entra con Santoro), Morreale (chi c’ accucchia cu Santoro?) ed infine Ventimiglia (santoriano anch’esso?)…….prima di affermare qualcosa, caro GIUS, accertati!
        …Caso mai è vero il contrario….nella Giunta designata Maggio i 2 soli designati sono: Saladino (lui crede di diventare asessore ma non sa che non lo farà mai e Santoro Francesco (porta anche il suo nome e cognome) chi è più santoriano delle due Giunte???? (e mancano altri 2 nomi da designare chi saranno?)
        ……Assabenedica !!

        • Caro scrutatorenonvotatente,ricorda che il Sign. Saladino è stato 10 anni assessore e 5 anni Consigliere Provinciale.. Di politica ne capisce abbbastanza….
          Ferraro chi lo conosce………… e il carooooooooo Tanino Bonifacio che ha fatto………. e morreale e ventimiglia…….

          • Anche Berlusconi ha governato (ops…..comandato) per 20 anni ma non credo che si possa definire un “politico”!

    • in un piccolo paese come smb prima o poi accade di ritrovare persone in politica dopo esperienze analoghe.. volti nuovi non si possono acquistare come si fa sportivamente nelle sessioni di calciomercato.. quindi ci si deve accontentare.. comunque non mi sembra che nel team Maggio ci siano sprovveduti ed innocenti personaggi avvicinatisi alla politica per la prima volta.. anzi c’è lui.. l’umile, colui che ha spianato la strada al Santoro per distruggere il TUO paese.. (che non è soltanto il tuo)..

      • nessuno spiana la strada a nessuno……ricorda ke tutto dipende da noi cittadini!

    • ma il signor Raimondi non è quello che 5 anni fa gridava su un palco che “GIORGIO MANGIARACINA è STATO IL MIGLIOR SINDACO DEGLI ULTIMI 50 ANNI”…. e poi parla di coerenza…

      • mi sa che il professore Raimondi doveva essere ubriaco fradicio quando ha detto che Giorgio Mangiaracina è stato il miglior sindaco degli ultimi 50 ANNI… nessuna persona sobria direbbe mai una cosa del genere..nemmeno sotto tortura 🙂

      • Veramente lo gridava un paio di mesi fa………
        Ma sai, caro ORMI, solo gli imbecilli non cambiano idea!

        • scrutatorenonvotante dici sempre le stesse cose……..ma smettila….

          • Smetto…ok….smetto da ora diinterferire con il nulla! Hai ragione!

          • caro scrutatorenonvotante sicuramente non avrai nulla da fare tutto il giorno visto che non voti e hai pure la voglia di stare davanti al computer.sei quello che ha piu commenti di tutti.ascolta me vai a lavorare che ti fa bene oppure vuoi mangiare con la politica perchè mi sa che farai questo visto che sei cosi coinvolto.mi sa che ai fans di valenti piace lavorare poco e divertirsi tanto con tutte queste feste in piazza.carnevale è finito forse è meglio che parla di cio che vuole fare e la smette con queste manie di grandezza.la gente ha bisogno di serieta’ e non di queste pagliacciate.se dovesse vincere(che non sia mai altrimenti povera santa margherita)chi fa venire a santa margherita nino d’ANGELO…MA FATEMI IL PIACERE

          • Non ti dico che rischieremo con la ipotetica vittoria dei tuoi amici ballerini-applaudenti…..rischierei di essere volgare!
            Poi un’altra cosetta vorrei dirti; se io non lavoro perchè sto qui a commentare e tu sei qui a rispondermi……mi sa che siamo aspasso tutti e due!!!!
            Cmq tranquillo/a io lavoro e mi guadagno la pagnotta…..mi dicono che nel mio lavoro sono anche bravo e capace! spero possano dire le stesse cose di te, ma ho i miei dubbi!
            Carpe diem……non ti agitare e vivrai meglio!

  44. I sostenitori del candidato Maggio continuano a dirsi, a sorta di un disco rotto, a ripetere come quella matrigna, come quella famosa signora come La regina Grimilde
    « Spieglein, Spieglein an der Wand, wer ist die Schönste im ganzen Land? »
    Mirror, Mirror on the Wall. Mirror, Mirror on the Wall
    “ Specchio specchio delle mie brame, dimmi, chi è la più bella del reame?”

  45. ATTENZIONE!
    Un commentatore anonimo ci ha scritto di un probabile coinvolgimento di un candidato al consiglio comunale su un presunto giro di scommesse ippiche clandestine.
    Fino a quando non avremo evidenza delle accuse o almeno certezza dell’identità di chi ha postato tale grave accusa, non pubblicheremo tale commento.
    Vi ricordo che ognuno che scrive, se necessario, è identificabile tramite denuncia alla Polizia Postale e comunque Noi non pubblicheremo mai notizie non verificate e per di più anonime quando queste potrebbe ledere la dignità personale di chiunque, sia nostro alleato che avversario politico.

  46. Anticipo il post in attesa della pubblicazione audio del comizio della lista valenti del 27 aprile. Premesso che sono un simpatizzante della lista Maggio sindaco, vorrei chiedervi alcune cose.Ma le problematiche illustrate da Ferraro, tra le quali la fliera corta, la certificazione dei prodotti alimentari, l’utilizzo dei prodotti locali ecc. Ecc. Non sono competenza del governo nazionale e/o della comunita’ europea? Che cosa voleva dire il dott. Viola quanto ha parlato di voto di scambio? Si riferisce forse a qualche esposto presentato presso la procura di sciacca e che qualSche copia gira anche tra i bar del paese? Sulla questione contrattisti lsu del comune (il prof. Raimondi deve sapere che gli articolisti non esistono, semmai essi sono ex articolisti) lcona competenza a mio modesto parere e’ della regione che ha proposto varie volte l’assunzione e che invece il commissario dello stato ha sempre impugnato, l’ultima volta ieri.Sarebbe bastato leggere i giornali e rendersi conto che tutto cio’ si puo’ solo risolvere un accordo stato-regione e non con le solite false promesse da debuttanti politici. Per quanto riguarda la cantina corbera si suggerisce invece che al prossimo comizio l’attuale candidato a sindaco valenti faccia le pubbliche scuse all’attuale amministrazione in carica, che con grande sacrificio sta cercando di risanare i debiti lasciati lalla scorsa amministrazione.

    • ma il bello che questro signore e un suo assessore ahahahhahahahahahahahahahha, che schifo

    • Le esigenze dei consumatori identificano spesso, nell’origine dei prodotti, l’indicatore della qualità del prodotto agroalimentare. In questo non c’entra la politica del Governo nazionale!
      Per filiera alimentare s’intende tutto il percorso che determina la produzione di un prodotto alimentare, quello che succede “dalla terra alla tavola”, dalle materie prime a quello che mangiamo. È un processo che vede coinvolti tutti gli attori del sistema. L’obiettivo comune è offrire al consumatore un prodotto di qualità, sicuro per la salute, differenziato, a prezzo soddisfacente. ……E’ un argomento che riguarda solo il Governo nazionale?
      ….Ma perchè quando qualcuno, come Ferraro. ha un’idea, qualcosa da dire evoglia di realizzare, si deve sempre demonizzare magari senza sapere nulla dell’argomento? OSSERVATORE…….ogni tanto qualcuno parla…..parla …..parla finchè trova ualcosa da dire……..tu ancora mi sa che non l’hai trovato sta cosa dadire!

  47. X evitare inutile odio tra le parti suggerisco ai gestori del blog di essere fortemente censori di tutte le allusioni e illazioni gratuite che da qualche giorno degli anonimi specializzati al terrorismo politico (ben riconoscibili ma senza coraggio) fanno. La sede delle offese gratuite non puo essere in questa ultima settimana di campagna elettorale alimentata da nessun sprovvedito. Penso che bisogna avere un ruolo propositivo in questa citta’ e di emarginare fortemente chi, sententosi disperato, usa tutti i mezzi della delazione per infangare l’avversario. Non date spazio a chi non commenta per fare proposte o chi non porta un contributo. Tutto il resto e’ spazzatura. Non alimentatela anche nel vostro interesse. Chi ha da fare accuse precise e circostanziate puo andare dagli organi competente e mettervi la faccia e la firma! Mi auguro che il vostro buon senso prevalga e seguiate questo mio consiglio… Poi siete liberi di scegliere …..

  48. sono d’accordo, sospendete i commenti
    è allucinante, i freni inibitori sono saltati senza alcuna dignità
    Non c’è spazio in questo nostro paese per l’ululato delle iene

  49. Nei post che leggo su questo blog non intravedo nessun accenno al terrorismo politico citato nel post precedente. Evidentemente ci si è dimenticato della spazzattura che veniva pubblicata cinque anni fa su questo blog. Se il riferimento è indirizzato ai fatti Cantina informo che è già in corso un’indagine da parte della Procura della Repubblica di Sciacca e che tra non molto potrebbero partire i primi rinvii a giudizio. Mentre per il voto di scambio è già stato presentato un esposto all’Autorità Giudiziaria per evitare che la gente venga presa in giro con promesse di posti e/o assunzioni temporanee che normalmente vengono fatte in campagna elettorale, per poi sciogliersi come neve al sole all’indomani delle elezioni. P.S.”x evitare inutile odio” pensa piuttosto tu a firmare i post con il suo vero nome e cognome

  50. Questo post è dedicato a “x evitare inutili odio” che rimprovera l’anonimità dei post e lui per “coerenza” si firma con un pseudonimo. Nei post pubblicati su questo blog non c’è traccia di terrorismo politico. Se lui si riferisce al problema della Cantina, tutti sanno che è in corso un’indagine da parte della Procura e che tra qualche giorno ci saranno sorprese per tutti i vecchi amministratori. Per quanto riguarda il voto di scambio, il Dott. Viola se è a conoscenza di eventuali scorrettezze può denunciare tutto ai Carabinieri, in quanto in Italia il voto di scambio è un reato. Certi comportamenti che si vedono in giro, come la promessa di posti, che poi con la fine delle elezioni diventano neve sciolta al sole, sono già state segnalate con un esposto alla Procura della Repubblica. Distinti saluti

  51. Condivido pienamente l’intervento di OSSERVATORE, nella parte che riguarda la questione contrattisti Isu del comune di S.M.d.B., difatti sono rimasto molto amareggiato a sentire questi discorsi, che sono solo mere illusioni, discorsi del professore RAIMONDI e ribaditi anche dal candidato a sindaco LILLO MAGGIO, in chiusura del comizio di domenica scorsa.
    lillo 1965

  52. ….. manca solo una settimana….e più mi convinco che sindaco sarà Franco Valenti e vice sindaco Lillo Maggio… (vi piace l’idea? ) …cercasi segretario comunale. Il presidente del consiglio, se Berlusconi è impegnato, cu lu voli fari lu fa… salutamu a tutti..

  53. sarò breve ( come La Marca )…. circa un mese e mezzo fa incontro un amico che mi racconta che il motivo del diverbio fra i due candidati a sindaco è stato la zizzania messa tra i due da un losco individuo uggioso margheritese, che al solo vederlo inquieta. Detto individuo ora si vede accompagnare sempre il Maggio. Se avevo una minima intenzione di votare il Maggio, grazie a questo inquietante personaggio accompagnatore, ho cambiato idea (solo gli imbecilli non cambiano idea)!
    Mi auguro che il Maggio faccia tesoro del detto popolare: “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”!
    Medita……….Maggio!!!!!
    Salutamu a tutti!

    • Cu pratica lu zoppu ….all’annu zuppichia!
      Di li due chissà cu è lu megghiu……o l’uomo uggioso ed inquietante o il suo acompagnato!
      Ho meditato MELA…..ho meditato ed anch’io ho deciso di nn votarli!
      Assabenedica!

  54. Ho un brutto presentimento. Nel 1994 il “piccoletto” quando decise di scendere in campo si presento’ con show coreografici, mega amplificazioni, manifesti e bandiere. Poi sappiamo tutti come ando’ a finire…….a “BUNGA BUNGA”. Meditate gente, i concertini e lo spettacolo offerto in questi quindici giorni li pagheremo nei prossimi cinque anni!!

    • Sono contento di pagare i “concertini”,……..rendono allegri e vivi!!!
      Io voglio pagare tutte ste cose!!!!

      • osservatore sai come si dice? ” chiù scuru di mezzanotti nun po fari”…dopo che abbiamo superato i 10 anni più bui della storia del nostro paese, le feste e i concerti almeno ci fanno stare allegri e contenti…Valenti li fa in piazza, Maggio li fa al chiuso…ma sempre feste sono..

  55. Domenica sera le proposte presentate dalla compagine VALENTI mi sono sembrate molto interessanti! Siamo in attesa di ascoltare le proposte della compagine MAGGIO per poterci fare un’idea! la comparazione serve a tutti…….
    Bravi Valentiani…..siete stati molto circostanziati e concreti! Siete i migliori mi sa!
    Ma le donne della lista di Maggio che fanno oltre che battere le mani e saltellare con un sincronismo degno delle campionesse di nuoto sincronizzato! La candidata Rabito è la capitana dei campioni “applaudi e salta”????
    Bonifacio è stato molto bravo!
    Assabenedica a tutti

  56. oh che meraviglioso comizio che ha fatto ieri sera l’architetto D’Antoni…ha fatto mezz’ora di leggere..ma cosa? l’audio non era il massimo..ma lui è stato di un cosi noioso, ma di un cosi noioso…non ho capito nulla di ciò che ci ha propinato..mah…ecco un altro per cui non votare…

    • Cara MELA ….che vorresti sentire dalla compagine “magginiana”?
      Vorresti sentire proposte di politiche agricole? Ma se il loro candidato cita Aristotele che affermava: “Fuori delle città possono vivere solo le bestie, e gli agricoli od i pastori (ed i nomadi)” dei quali Aristotele non aveva una grande opinione. Mi pare chiaro che l’idea che ha è chiara!
      Vorresti sentire parlare di politiche sociali? Ma chi potrà fare ciò? Hanno come loro sostenitore il grande ex Assessore all’Istruzione (Gelsomino) e lo hanno lasciato fuori …perchè non lo ripropongono alla carica assessoriale vista la sua grande competenza?
      Per quanto riguarda la politica che tende a fare rientrare “i cervelli” che sono andati via, si stanno attrezzando…..hammo candidato Coppola…..Triolo……in modo che rientrino a Santa Margherita poichè lavorano fuori!
      Insomma………..predicano male (e non è solo causa dell’ampliificazione che non funziona) e razzolano peggio!!!!
      Assabenedica!

  57. ops…mi correggo…ecco un altro canditato da non votare…

  58. Coraggio, farete meglio del 2007….. Non piu’ terzi ma secondi……………

  59. per favore mettete le foto della festa davanti AMODEI di franco valenti ieri sera….mi sa che non vi conviene visto che erano di piu i cani e i gatti che voi…ahhhhhhhhhh……..dai che sta volta arrivate secondi…sempre meglio di terzi

    • Mi fa piacere che, anzichè interloquire su argomenti che riguardano le proposte dei candidati a sindaco, passi il tempo a misurare la valenza dei due contando le persone che stazionano davanti ad un bar!……….continua a contare……..appena arrivi a 35 vincerai un tostapane!

      • non è detto che sappia contare fino a 35.. proponigli qualcosa di più semplice..

    • ahahahahahha vai a vedere ieri sera quanti eravamo in piazza matteotti e quanti eravate voi nelle scalinate della chiesa….avete persooo!!!A CASA CAPREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

      • Dopo il comizio di ieri sera secondo me avete perso voi.. ANDATE A CASA… MA NON VI PREOCCUPATE TRA 5 ANNI FORSE VALENTI ANDRA’ A FARE IL SINDACO….. BUONA GIORNATA…

  60. peccato che c’era mezza montevago e l’altra meta’ erano minorenni…….ahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.scrutatorenonvotante almeno noi alla fine vinceremo il tostapane voi neanche quello.anzi tu hai gia vinto mister antipatia….ma prendi x caso lezioni dal tuo sindaco valenti….?

    • conosci valenti prima di parlare!!!cambierai idea te lo assicuro!!! non dire che è entipatico solo perchè sei di parte!!!ma cmq ha vinto muahhhhhhhhhhhhhhjhhhhhhh

I Commenti sono chiusi.