Lettera a due amici …..uno meglio dell’altro……

(27) Pubblichiamo una lettera inviataci cordialmente dal prof. Baldo Portolano
Io continuo a sperare e ripongo fiducia, grande fiducia nelle parole di padre Gelo. D’altra parte si dice che la speranza è l’ultima a morire.
Mi hanno particolarmente colpito le parole di Don Giuseppe che dicono:”/Dovrebbe candidarsi a primo cittadino soltanto chi vuole dare se stesso/”.


Mi rivolgo a Voi cittadini margheritesi, concittadini anzi, perché io non sono uno straniero come si vorrebbe far credere, fate in modo che a Santa Margherita Belice spariscano “/gli impiegati della politica/” così
adesso si sono definiti, caro don Giuseppe, “/impiegati della politica/”. Vorrei sottolineare a questi impiegati della politica, che forse, in questo blog si celano dietro l’anonimato, che in politica non ci dovrebbero essere impiegati ma semplicemente umili servitori.
E a Voi cari amici……..uno meglio dell’altro……. vorrei lanciare un messaggio smettetela di dire che prima o poi mi “/ristringinu/”, nessuno vuol farmi questo, smettela di farmi arrivare messaggini conto terzi, non servono, non ho scheletri negli armadi, vivo e ho sempre vissuto del mio onesto lavoro di docente universitario, lavoro che mi sono guadagnato con i miei studi ed il mio impegno, seguendo gli insegnamenti dei miei genitori e se ho affermato e dichiarato che vorrei dare un contributo per la rinascita di Santa Margherita Belice credetemi lo farò, costi quello che costi, non sarete Voi, con i vostri mezzucci da “/impiegati della politica/”, ad impedirmelo: per quanto mi riguarda siete ben poca cosa: dopo questa competizione elettorale io ci sarò e sarò ancora qui, in qualsiasi veste a dare il mio contributo, Voi non lo
so: Voi avete un obbligo che io non ho quello di vincere, comunque sia dovete vincere, altrimenti diventate invisibili e cosi facendo non vi rendete conto che già avete perso, avete perso il Vostro senso del pudore, la Vostra dignità e cercate a destra e a manca argomenti minuscoli per denigrare e sminuire un vostro possibile avversario politico.
Ma non vi rendete conto che non avete nulla da dare a questo paese? Che non avete argomenti validi da anteporre ai Vostri interessi personali ? Che il tempo a Vostra disposizione è scaduto?
Non saranno i Vostri luoghi comuni ad impedirmi di far conoscere ai margheritesi le mie idee ed i miei progetti per Santa Margherita, fino all’ultimo secondo di questa campagna elettorale, ma io ci sarò e anche dopo. Sarò sempre presente in piazza, per le strade, giorno dopo giorno a raccontare e dire delle cose che si possono fare qui a Santa Margherita ma una cosa è bene che sappiate non sarò mai con Voi, non ci sarò.

Un caro abbraccio per Voi il Prof. Baldo Portolano

5 commenti

  1. Ragazzi mi spiace dirlo ma sono daccordo con PROTAGONISTA. Anch’io preferisco gli interventi firmati, ma c’è da imparare anche dalle ombre che a volte mostrano aspetti difficilmente visibili diversamente. Ovvio censurare gli interventi offensivi e senza riscontro ma censurare tutti gli anonimi mi sembra esagerato.

    Filippo Di Giovanna

  2. Criticare o esprimere pareri non positivi o negativi è assolutamente legittimo. Ma ditemi una sola ragione valida per cui si senta la necessità di esprimere una critica, un parere negativo e nascondersi

    Davvero non lo capisco. Capisco certamente che c’è qualcosa che non va se chi esprime pareri negativi o critiche, da cui tra l’altro possono nascere idee nuove e/o spunti per una discussione costruttiva, cerca di nascondersi. L’anonimato è una atteggiamento comportamentale che mai e in nessun caso è ammissibile.

    Baldo Portolano

  3. Io sono d’accordo con il prof Portolano. Io sono stato un paladino dell’anonimato e chi ci segue lo può dire ma non ha senso continuare a nascondersi. Voglio andare oltre adesso. Caro protagonista, se tu avevi inteso questo spazio libero di internet come un luogo dove attaccare tutto e tutti senza neanche firmarti, avevi inteso male. La vecchia politica è la tua mi sa. In attesa di un posto di lavoro per te, alla Sogeir magari, hai paura di firmarti così se rimane l’attuale Amministrazione puoi sempre aspirare al posto di lavoro, se l’amministrazione cambia, puoi iniziare di nuovo l’opera di “tinteggiamento”. Scusa i miei sarcastici e se ci segui sai che non è mia abitudine ma ti voglio solo provocare. Come vedi io li uso e ho il coraggio di firmarmi. Tu sei coraggioso? Se non lo sei, noi non cerchiamo persone codarde. Mi dispiace. Sai come uscire da questo sito.

    Vito Antonio Augello

    P.S.

    Lascio ancora un pò il tuo commento da anonimo così saprai che mi sto rivolgendo a tee gli altri magari vedranno che il vento è cambiato. Mi riprometto di cancellare il tuo commento in seguito. Se poi vorrai firmarlo, sarò ben lieto di lasciarlo. Lo trovo intelligente ma anonimo e quindi “fuorilegge”.

  4. Caro amico del protagonista contro la censura, qualcosa mi dice che tu sia lui in quanto avete lo stesso modo di scrivere e di lasciare messaggi. Il post del prof. Portolano l’abbiamo pubblicato perchè a parere nostro non è tanto difficile a chi si riferisce e poi c’è una sottile differenza: è firmato. Cosa non si può dire dei tuoi commenti e (volendo fare l’ingenuo) di quelli del tuo amico protagonista. Una cosa è l’omertà, come la intendi tu e la intendamo noi, un’altra cosa è l’anonimato.

    Con amicizia,

    Vito Antonio Augello

  5. Gentile prof. Portolano

    in un commento passato diceva che stava apprendendo il significato di “metterci la faccia”…magari per lei, come per noi, era scontato che una persona si impegnasse e lo facesse alla luce del sole. A Santa Margherita, invece, non funziona così e chi cerca di far valere questo principio deve difendersi perchè gli anonimi hanno tutto il diritto di esprimersi. Vale a dire che hanno tutto il diritto di fare davanti e disfare dietro, di porgere la carota e nascondere il bastone, di criticare e poi andare a chiedere un “pusticeddu”, di non esporsi, di non essere coerenti…hanno il diritto di continuare a far arretrare il modo di far politica. Noi la pensiamo in maniera nettamente opposta e gli anonimi, intelligenti o perditempo che siano, qui non troveranno più spazio. E ci dispiace sinceramente. Erano voci ed è brutto che si mettano a tacere da sole. C’è un’altra cosa che, a mio vedere, ci accomuna professor Portolano: lei si mette in gioco come noi. Con poco da perdere sul piano personale e l’intenzione di porre al servizio del paese competenze e idee. Vada avanti, non li lasci scoraggiare, non si lasci raggirare…perchè no? Faccia quei nomi che le stanno sul groppo…c’è un modo di far politica che non ci piace e lo vogliamo smontare. Se vuole ci aiuti.

    Con stima

    Anna Carmen Armato

I Commenti sono chiusi.