Leoni Sicani: Intervista a Giuseppe Sanfilippo

leoni sicani(1664)    Nei giorni scorsi abbiamo proposto una breve intervista a Giuseppe Sanfilippo, margheritese che tutti conosciamo, che si è distinto sempre per la sua forza d’animo e per la sua sensibilità.
Abbiamo proposto quest’intervista con lo scopo di farci spiegare bene da lui, la realtà della sua nuova avventura, quella dei Leoni Sicani, squadra dilettante, al primo anno nel campionato di Wheelchair Hockey; squadra nata da qualche mese che ha l’onore e l’onere di rappresentare tutto il territorio delle Terre Sicane e quindi dei comuni di Sciacca, Sambuca di Sicilia, Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belìce.
Ecco l’intervista..

Domanda: Dopo tanti anni e tante soddisfazioni con i Red Cobra di Palermo, dopo aver raggiunto importanti traguardi, tra cui varie convocazioni in Nazionale, cosa ti spinge a rimetterti in gioco, con una nuova squadra, in una serie inferiore?
Mi ha spinto senz’altro la possibilità di veder realizzato uno dei miei sogni, ovvero quello di costituire una squadra di hockey su carrozzina nel mio paese e di rappresentare il nostro territorio assieme ad altri ragazzi della zona, che, come me, vogliono fare sport. 

Domanda: Quali difficoltà si incontrano nel creare dal nulla una squadra?
Tante, innanzitutto cercare i possibili atleti. Quindi andando nelle associazioni o nelle scuole, che possono darti dei contatti, passando anche dagli “amici degli amici”. Una volta trovati, devi convincerli, devi “intrigarli”, cosa nient’altro che semplice, e poi si deve suscitare l’interesse sia nei diretti interessati che nelle famiglie, spesso restie (specie nei nostri paesi), nel far uscire il proprio figlio disabile da casa, facendogli fare esperienze “vitali” per migliorare sotto tutti i punti di vista la sua vita. Insomma, si deve riuscire in tutti i modi a far scattare una scintilla che ti fa dire “io ce la posso fare!” o “ci voglio provare”, e vi posso assicurare che non è affatto semplice al giorno d’oggi, specie con la diffidenza e lo scetticismo che c’è in giro.

Domanda: Con quale stato d’animo affronti la nuova avventura? Qual è l’obiettivo stagionale?
Lo stato d’animo è molto positivo, l’inizio è molto duro ed è tutto in salita, però abbiamo un grande potenziale e se avremmo il sostegno dei nostri paesi, dei vari enti, aziende, associazioni e di tutta la gente del territorio, sono sicuro che possiamo toglierci in futuro grandi soddisfazioni. L’obbiettivo stagionale, è quello di riuscire ad avere entro questo primo anno, le attrezzature che ci servono per praticare questo sport, quindi, le carrozzine in primis, ma anche il campo, le mazze, palline, l’abbigliamento ecc., dal punto di vista sportivo invece, tutto ciò che viene a mio parere è di guadagnato, le partite ci serviranno a fare esperienza e a cominciare a formare la squadra, ma ripeto, ciò che ci preme adesso è riuscire ad avere i mezzi per iniziare a costruire qualcosa d’importante dalla prossima stagione. Certo, se poi quest’anno, nel mese di maggio, ci ritroviamo in lotta per la qualificazione del girone, allora un pensierino alla promozione ce lo faremo…

Domanda: Facci una presentazione della rosa della squadra
La rosa dei Leoni Sicani attuale è la seguente:

N. 1 – Emanuele Bellitti, città – Sciacca, ruolo – portiere;
N. 3 – Giuseppe Sanfilippo, città – Santa Margherita, ruolo – incursore;
N. 6 – Francesca Massimino, città – San Giuseppe Jato, ruolo – difensore;
N. 9 – Francesca Nicolosi, città – Sciacca, ruolo – attaccante;
N. 10 – Luca Garofalo, città – Sciacca, ruolo – attaccante;
N. 15 – Mariapia Mendolia, città – San Giuseppe Jato, ruolo – portiere;
N. 16 – Giacomo Palmeri, città – Menfi, ruolo – attaccante;
N. 18 – Aurelio Licari, città – San Giuseppe Jato, ruolo – attaccante;
N. 19 – Antonio Armato, città – Sambuca di Sicilia, ruolo – portiere;
N. 90 – Giuseppe Bivona, città – Sciacca, ruolo – difensore.

Domanda: Come si articolerà il campionato?
Quest’anno per la prima volta nella storia dell’hockey italiano, ci saranno due serie, “A1” formata da due gironi, e “A2” formata da quattro gironi, in cui saranno suddivisi 26 club presenti in tutto il territorio nazionale. Noi in quanto squadra di nuova formazione, siamo stati inseriti nel gruppo D della serie A2, assieme alle “Aquile di Palermo”, agli “All Blacks Genova, e alla “Vitersport Viterbo”. La prima classificata di ogni girone andrà a disputare le fasi finali del campionato, nel giugno prossimo, a Lignano Sabbiadoro, per la promozione nella massima serie nel caso dell’A2, o l’assegnazione dello scudetto nel caso dell’A1.

Domanda: Facci una promessa per il tuo primo gol stagionale.. e per la prima vittoria. E, perchè no, anche per la vittoria del campionato!
Quando segno, provo delle emozioni incredibili, quindi posso dire fin da subito che sarà un po’ come il primo gol che ho fatto con la maglia dei Red Cobra, ovvero esultanza alla “Galliani” e lingua di fuori alla “Del Piero”. Come prima vittoria penso si festeggerà a dovere con tutta la squadra provando sicuramente delle sensazioni particolari specie per i ragazzi che sono al loro primo anno e quindi carichi di entusiasmo. Se un giorno dovessi vincere lo scudetto invece, come ho sempre detto (e per questo mi sa che non capiti), mi affitto un pullman scoperto tutto per me e mi metto a girare per tutta Santa Margherita con la coppa in mano, mostrandola a tutti. Ps: non fate caso alla mia follia sportiva..!

A noi non resta che fare un grandissimo in bocca al lupo a Giuseppe e a tutti i Leoni Sicani e poi di invitare tutti i nostri lettori a stare vicini alla squadra, far sentire il proprio calore agli atleti sia durante le partite (che dovrebbero iniziare nel mese di febbraio 2011) sia già durante gli allenamenti (ogni sabato pomeriggio dalle 16 circa presso il Palazzetto dello Sport a Sambuca di Sicilia).
Infine, se dovessero esserci aziende, società o anche privati cittadini, desiderosi di dare una mano alla squadra, ci possono contattare e noi li metteremo subito in contatto con i Leoni” oppure possono contattare direttamente il nostro caro amico Giuseppe.

Vai Leoni!!