Leoni Sicani: Go to Lignano!

di Giuseppe Sanfilippo
Cari Tifosi, ci siamo…
E’ ufficialmente iniziata la settimana che porterà i Leoni Sicani alle finali del campionato previste sabato e domenica a Lignano Sabbiadoro. E’ cominciato il count down per questo grande appuntamento, dove ogni sogno, a questo punto, può diventare realtà.Otto le squadre partecipanti. A contendersi l’ambito scudetto saranno i Thunder Roma (campioni in carica), gli Sharks Monza, i Coco Loco Padova e i Rangers Bologna. A giocarsi la promozione in serie A1 invece, oltre ai nostri Leoni, ci sono i Blue Devils Genova, il Magic Torino e i Tigers Bolzano.

Questo il programma delle giornate.

L’arrivo delle squadre finaliste è previsto per giovedì sera presso il Villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro, l’indomani l’intera giornata sarà dedicata agli allenamenti e ai controlli delle carrozzine prima della cerimonia d’apertura e il successivo sorteggio che decreterà gli accoppiamenti delle semifinali di A2. In serata ci sarà spazio per un’amichevole di lusso tra la Nazionale Italiana allenata da mister Fierravanti e una selezione All Stars, in cui giocheranno gli atleti delle squadre finaliste.

Se il sorteggio dirà chi saranno gli avversari del team delle Terre Sicane, per la serie A1, gli incroci sono già stabiliti dall’ordine di arrivo nei rispettivi gironi di qualificazione, infatti i Thunder, primi nel gruppo A, se la vedranno con gli Sharks Monza secondi classificati nel girone B, viceversa i Rangers Bologna classificati davanti agli squali giocheranno contro i Coco Loco, secondi nel gruppo dei romani. Sabato quindi, 19 maggio, cominciano i tanto attesi play off, le semifinali di A2 verranno disputate la mattina, alle 10:00 il primo match e alle 11:30 il secondo, il pomeriggio vanno in scena le partite di A1, ore 15:00 e 17:00. Chi si guadagna l’accesso alla finale di A2, sarà automaticamente promosso nella massima serie, che vedrà due squadre salire di categoria per prendere il posto del Dream Team Milano e Blue Devils Napoli, retrocessi in A2.
Domenica, 20 maggio, sarà il giorno delle finali, quelle di A2 sempre al mattino mentre quelle di A1, compresa la finale scudetto, nel pomeriggio, a seguire cerimonia di chiusura con le premiazioni e l’assegnazione del titolo tricolore alla squadra neo vincitrice. La serata si concluderà con una grande festa all’interno del palasport che vedrà il taglio della torta dei Campioni d’Italia.

Lunedì si chiudono così le finali del campionato dando il via all’ultimo raduno della Nazionale Italiana prima dell’Europeo di giugno. Fra gli azzurri, anche il capitano dei Leoni Sicani, Giuseppe Sanfilippo, convocato nel ruolo di stick assieme a Ferrazza dei Thunder Roma. 

Saranno giorni di passione, ore di tensione per chi entrerà in quel palazzetto meraviglioso, che mette i brividi come quando entri a San Siro per la prima volta. I Leoni hanno già compiuto qualcosa di straordinario, adesso hanno davanti l’ultimo ostacolo per entrare nell’olimpo del wheelchair hockey italiano.  Ma saranno, anche e soprattutto, esperienze di crescita, di vita, di nuove amicizie tra Fenomeni, che in quel parquet realizzano magie, sfruttando quelle “abilità” che non tutti hanno, poi come sempre, in questi casi, dopo il fischio dell’arbitro sarà Spettacolo, con il cuore in gola e gli occhi lucidi, che vinca lo Sport, quello vero…

Tutti i Tifosi dei Leoni Sicani potranno seguire le partite in diretta streaming sul sito della Federazione Italiana Wheelchair Hockey, www.fiwh.org, inoltre sul blog del Movimento durante la settimana ci sarà uno “speciale finali” che seguirà passo per passo l’avventura sportiva della nostra squadra, senza dimenticare che sul gruppo facebook “A. S. D. Leoni Sicani – Onlus”  potrete seguire tutte le news provenienti da Lignano Sabbiadoro.

Anche da lontano abbiamo bisogno di sentire il vostro sostegno, il Tifo di una Provincia, di un Territorio, di un Popolo, rappresentato degnamente da dei “Leoni” in campo e nella vita.

OGGI PIU’ CHE MAI, SIAMO TUTTI LEONI SICANI!!!! FORZA RAGAZZI…!!

2 commenti

I Commenti sono chiusi.