Atlantide – Lasciamoci coinvolgere

Atlantide Riceviamo dall’Aggregazione Atlantide e pubblichiamo..
Settembre 2013 è un mese molto importante per l’Aggregazione. Nelle settimane precedenti abbiamo lavorato nella definizione di nuove iniziative ed attività che hanno lo scopo di materializzare la presenza e l’opera di Atlantide nel nostro territorio. Di fronte alla precarietà esistenziale che ci circonda, di fronte al vuoto e alla noia, l’Aggregazione vuole dare il proprio contributo concreto, e non solo teorico, per rendere migliore la quotidianità delle persone.
L’individualismo dilagante e la ricerca dell’evasione fine a se stessa rendono le nostre giornate insignificanti e senza prospettive. Divisioni, indifferenza e rifiuto della sinergia, generano solamente l’aggravarsi di una situazione già di per sé negativa, favorendo l’esaltazione di una pretesa superiorità di qualcuno di turno.

Problematiche generali legate all’economia ed al lavoro, di cui soffrono tante famiglie e tanti giovani, sono anche espressione di un contesto sociale che sta smarrendo il significato di grandi valori quali solidarietà, legalità, partecipazione.

Ed anche se di fronte a ciò alcuni tentano di reagire con l’attivismo, l’entusiasmo purtroppo è effimero e dura poco. La crisi, come vediamo, ha invaso la mente e il cuore di tanti e ha deteriorato pensieri e comportamenti.

Bisogna dunque ridare spazio agli ideali, riscoprire la forza delle grandi scelte e riassaporare esperienze vere che possono dare un senso pieno alle cose che facciamo.

L’Aggregazione si mette in movimento e invita tutti, amici, simpatizzanti e perfino semplici curiosi, a lasciarsi coinvolgere in questo processo di cambiamento e ricostruzione del nostro tessuto sociale. Momenti sprecati difficilmente si possono recuperare e lamentarsi, stando a guardare, certamente non cambia le cose.

Fare aggregazione, per noi, significa mettere insieme energie e risorse che condividono obiettivi e strategie per realizzare cose buone per tutti, nel rispetto della vera libertà di ciascuno.

Il percorso, con chi ci sta, lo costruiremo insieme!

Aggregazione Atlantide