L’Amministrazione montevaghese plaude per l’elezione di N. Monteleone a Presidente del TAR Sicilia

monteleone-nicolo-5463214499ce6si riceve e si pubblica
L’Amministrazione comunale a nome del Sindaco Calogero Impastato e del presidente del consiglio Giuseppe Arcuri plaudono alla neo nomina del loro concittadino, il giudice Nicolò Monteleone,  a Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia con sede a Palermo. “Interpretando il sentimento della Cittadinanza tutta, rivolgono le più sincere congratulazioni e i migliori auguri per un proficuo lavoro al Dott. Nicolò Monteleone, neo Presidente del Tar della Sicilia con sede a Palermo” scrivono in una nota. “Questa nomina giunge a coronamento di una carriera brillante e straordinaria basata sul senso profondo delle istituzioni, sull’onesta, sul merito e sulla competenza, vero esempio per le generazioni future”.

Il dott. Monteleone può vantare un ricco e variegato curriculum professionale.
Si laureatosi nel 1966 a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Palermo. Una volta prestato il servizio militare in qualità di Ufficiale, ha iniziato la sua ormai lunga carriera direttiva come Segretario comunale in provincia di Cuneo (1968), per transitare alla Regione Piemonte nel 1972, in qualità di funzionario dell’Assessorato ai lavori pubblici.
Dal marzo 1974 ha prestato servizio nel Ministero della Difesa (Direzione generale dell’Aeronautica militare), in qualità di direttore della sezione contratti con l’estero.

Vincitore di apposito concorso, nel 1981 è stato nominato Referendario del ruolo dei magistrati amministrativi e assegnato al T.A.R. di Palermo. Nel 2002 gli sono state conferite le funzioni di Presidente di sezione del T.A.R. di Napoli, ritornando nel 2005 a Palermo, in qualità di Presidente della terza sezione che si occupa prevalentemente di urbanistica e di pubblici appalti.
Il dott. Monteleone ha arricchito il suo curriculum con docenze in corsi di formazione presso l’Università degli studi di Palermo, il CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali – Palermo), la Scuola Centrale Tributaria e il Centro regionale di formazione della Polizia municipale. Inoltre, è autore di due volumi in materia urbanistica e di alcuni articoli sul processo amministrativo pubblicati su riviste giuridiche. Per particolari benemerenze, nel 2007 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’alta onorificenza di Commendatore. Attualmente è anche Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Caltanissetta.

Il Presidente Monteleone è molto legato al nostro territorio e in particolare a Montevago, suo paese natio, dove nel 2005 la giunta municipale con il Sindaco Calogero Impastato ha voluto manifestargli, con apposita deliberazione, l’apprezzamento dell’intera cittadinanza montevaghese.