Laboratorio di Scrittura autobiografica (sul Belìce)

(936) Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa……..
Fiorire tra le macerie e le città nuove:
la memoria del territorio, il territorio della memoria

Condotto da Carola Susani
Partanna, 22-29 novembre 2009


Il laboratorio (GRATUITO) si propone a chiunque sia nato o sia vissuto in un qualunque momento della sua esistenza nel Belice terremotato e abbia voglia di dare forma su carta alla sua memoria o alle sue memorie familiari; non è necessario avere avuto esperienze precedenti di scrittura.
L’obiettivo è di costruire un mosaico, una raccolta non tanto di testimonianze ma di brevi racconti, con un’elaborazione già compiuta, una forma. La storia di quegli anni, vista attraverso ciascuno dei racconti, prenderà nuova luce.

Carola Susani è nata nel 1965 in Veneto, nel 1969 si è trasferita in Sicilia. Da anni abita a Roma. Nel 1995 è uscito il suo primo romanzo Il libro di Teresa, nel 1998 La terra dei dinosauri (Feltrinelli). Con Feltrinelli ha pubblicato i romanzi per ragazzi Il licantropo (2002) e Cola Pesce (2004). Nel 2006 minimum fax ha pubblicato il suo libro di racconti Pecore vive.  A gennaio del 2008  è uscito per Laterza L’infanzia è un terremoto, a metà tra autobiografia e reportage narrativo, sulla Valle del Belice e il terremoto del 1968.

Programma
Domenica 22 nov. dalle 10 alle 19 (con pausa pranzo)
Verrà impostato il lavoro, si comincerà a fare emergere la memoria individuale e si visiteranno insieme alcuni dei luoghi del Belice terremotato, tra quelli proposti dai corsisti.

Da lunedì 23 a venerdì 27 dalle 17 alle 22
La lettura di alcuni brani memoriali sul terremoto e sugli anni a cavallo del ’68 sarà l’avvio del lavoro. Lo stimolo al ricordo, la narrazione orale ci porteranno nel vivo: ciascuno individuerà e narrerà agli altri la storia da cui vuole partire.

Sabato 28 dalle 10 alle 19 (con pausa pranzo)
In conclusione ciascun corsista metterà a punto un testo autobiografico di circa tre pagine volendo anche corredato da documenti, foto, testimonianze.

Info e iscrizioni: Cristina Alga [email protected] cell. 335 84 17 307