La SPECULA: Conferenza stampa

testata_specula copy(481) Domani domenica, alle ore 11, verrà presentato il nuovo periodico “la Specula”   a cura dell’Associazione Noi per Santa Margherita presso il Bar Gattopardo in via Libertà . Il periodico verrà distribuito gratuitamente a partire da lunedi 19. Sarà consultabile presso le edicole, i bar , i circoli, le farmacie, lo troverete anche dai vostri barbieri. Nonchè sarà possibile consultarlo e scaricarlo da questo blog.

Ecco l’editoriale del Direttore Responsabile:

La SPECULA,   strumento di osservazione e comunicazione.

Nella sua antica fisicità è una piccola torretta in pietra, di origine araba, che sorge in contrada Lauro, dalla quale si domina l’orizzonte, in un arco di spazio che va da Monte Adranone  alla piana di Castelvetrano. Gli arabi, che vissero in questo territorio, ebbero la necessità di difendere la propria gente dalle incursioni esterne. Si resero conto che era necessario vedere per tempo chi poteva “attentare” ai propri insediamenti. 
Oggi, La Specula, vuole essere un punto di osservazione a 360 gradi che, come indicato nel sottotitolo, “vuole vederci chiaro” rispetto ai tanti punti di riflessione offerti da questo territorio. Non ha la pretesa di esprimere valori assoluti. Vuole essere uno strumento di riflessione con al centro l’interesse del lettore comune, stanco delle solite e vuote promesse, aperto a tutte le istanze e le esigenze della quotidianità. E come La Specula, da cui trae spunto, guarda lontano. Sarà un foglio di appunti, sul quale si tracceranno, nero su bianco, valutazioni, criticità e soprattutto proposte, per far guardare, chi abita in questo territorio, oltre la linea nebulosa che avvolge il nostro vivere quotidiano. Starà dalla parte della gente che, fin da ora, invitiamo a collaborare attivamente con noi. Ho accettato l’arduo incarico di dirigere questo periodico, cosciente delle difficoltà che si incontrano quando si devono portare avanti nuove iniziative, disinteressate, che hanno la pretesa di “mettere a nudo il re”.
 
Immagino la reazione scomposta di chi vedrà in questa iniziativa chissà quale fine, lo scetticismo di chi guida questa delicata fase politica della nostra città, di chi è abituato a comunicare attraverso i bar, di chi occupando un ruolo valuterà questa proposta come una iniziativa tesa a fare “ulteriori angherie”. Nulla di tutto questo. Nessuno può pretendere il silenzio, l’oblio, la rassegnazione. Si tocca con mano l’esigenza di guardare lontano, e affinché ciò si realizzi è necessario porsi su La Specula per vederci chiaro. 
Invitiamo i lettori a sostenere l’iniziativa editoriale, che viene offerta al pubblico gratuitamente attraverso delle libere sottoscrizioni e sponsorizzazioni. Collaborate scrivendo all’indirizzo email :  [email protected],  suggerite nuovi spazi e rubriche per meglio rappresentare lo sviluppo sociale e culturale del nostro territorio e della nostra gente.

Francesco Graffeo

3 commenti

  1. Leggo con grande soddisfazione della lodevole iniziativa che, sono certo, contribuirà al recupero e al rilancio di Santa Margherita.

    Seguirò con grande interesse le iniziative che verranno.

    Grazie, complimenti ed auguri.

    Giuseppe Perricone

  2. In Bocca al Lupo, ma lavoro c’è né e c’è né sarà sempre di più.

    Del resto di Santa Margherita di Belice sè nè parla in tutto il circondario, visto che l’assessore al Kaos – Ceccarini (Fontana di Trevi) ha fatto parlare il Sig. Santoro all’ANSA. Ancora si aspetta che detto Assessore si insedi o venga nominato, allora il Kaos si diraderà e il nulla apparirà. Ma non chiedetem cos’e che scrivo sono in preda al Kaos……………

    Infantino

  3. state attenti a controllare gli articoli del signor infantino .mi pare un tipo “molto accentuato ” ( c’è nè-sè nè- cos’e) ogni tanto è utile consultare qualche grammatica ,anche vecchia. vuole fare l’assessore al KAOS?

I Commenti sono chiusi.