La Scuola Elementare è idonea

25-10-08 calcinacci alla scuola elementare(618) Portiamo in prima pagina questo importante commento lasciato dall’amico Maurizio
In data odierna è stato effettuato il sopraluogo programmato presso la scuola elementare alla presenza oltre che del sottoscritto (che lo ha richiesto) anche del tecnico comunale Arch. Milici, dell’assessore Gelsomino e del sig. Portolano Nino (ditta già aggiudicataria di un contratto aperto per la manutenzione di edifici comunali). In effetti sono state riscontrate delle infiltrazioni a livello della copertura che hanno provocato la formazione di macchie tipiche. E’ stato deciso di intervenire sul recupero di alcune lesioni superficiali comparse a livello di linea di gronda con ripresa dei ferri scoperti.  Inoltre saranno ripuliti gli scarichi delle acque bianche provenienti dalla copertura. Considerata l’esiguità delle somme momentaneamente disponibili dal contratto più di questo non è possibile fare. Comunque sia la struttura dell’edificio risulta perfettamente integra e perfettamente idonea all’attuale destinazione. Inoltre bisogna dire che l’intero edificio risulta da qualche anno monitorato a distanza dall’Istituto Sismologico Nazionale a mezzo di sensori appositamente collocati e che l’Ing. Capo del comune si è reso disponibile a fornire i dati relativi alla risposta sismica dello stesso.
Devo a questo punto ringraziare l’Ufficio Tecnico comunale che ha prontamente riscontrato la mia richiesta risultando così sensibile alla problematica.
Permettetemi a questo punto una considerazione: Siamo troppo abituati a delegare ad altri quello che noi possiamo fare interessandoci in prima persona. Non basta lamentarci, criticare e filosofare: bisogna essere maggiormente disponibili all’azione e alla partecipazione.
Maurizio Marino